mercoledì 11 giugno 2014

UNI.Team protagonista a Vieste con Scifo, Pederzolli, Pozzati e Caretta

Trento, 11 giugno 2014
813 km dividono Trento da Vieste, ma questi non sono bastati a scoraggiare UNI.Team che lo scorso venerdì 6 giugno è partito per l’avventura pugliese più carico che mai. Un viaggio lunghissimo, quasi 9 ore di furgone sotto il gran caldo che iniziava a riscaldare la penisola, e l’arrivo a Vieste in serata. Cena e poi tutti a letto per una due-giorni super impegnativa.
Sabato 7 si è svolta la seconda tappa del Grand Prix Triathlon Italia. I primi a partire, alle 10, gli uomini. Nuoto su unico giro, bici su percorso tecnico nel centro di Vieste con saliscendi che hanno tenuto il ritmo sempre molto elevato e corsa finale su 3 giri. Per UNI.Team al via c’erano BargelliniCarettaPederzolliPozzatti e Scifo.

Frazione nuoto tenuta ad alto livello principalmente dai due portacolori UNI.Team, Pozzatti eBargellini, inseguiti da un gruppetto di altri atleti. Transizione decisiva che ha visto in testa da subito 4 atleti tra cui Pozzatti. Dopo il primo giro i 4 atleti sono stati raggiunti dal gruppetto di inseguitori che è riuscito a colmare il distacco. Da questo momento è iniziato lo spettacolo con vari e alternati tentativi di fuga, risultati vani, durante i 3 giri rimanenti della frazione bike.
T2 velocissima, e subito tutti pronti per la frazione run sul Lungomare Europa. Hofer è stato il migliore di tutti e fin da subito ha dettato il ritmo aggiudicandosi, così, la seconda tappa delGrand Prix Italia. Alle sue spalle Facchinetti e De PontiPozzati ai piedi del podio, 29° Pederzolli, 44° Scifo, 46° Caretta.
Terminata la prova maschile hanno preso il via le ragazze, che sono state impegnate sul medesimo tracciato di gara. Al via per UNI.Team solamente Valbonesi che termina la propria gara in 26° posizione. Prima esperienza per lei in una gara di alto livello.
Domenica 8 si è svolto, invece, il Gargano Olympic Triathlon. Al via anche i portacoloriUNI.Team CarettaPederzolliPozzati e Scifo.
Per la frazione nuoto stesso copione del giorno precedente con Pozzatti che è uscito per primo dall’acqua seguito da Pederzolli e dal brasiliano Flavio Sartori Pineda in forza al Bordighera Triathlon. In bici un piccolo problema tecnico al cambio ha rallentato Pederzolli che però è riuscito a recuperare e a raggiungere i suoi compagni di fuga. Purtroppo non c’è stato accordo e il duo Pederzolli-Pozzatti ha cercato di liberarsi della compagnia dell’atleta straniero. Fuga decisiva al nono chilometro quando Pederzolli è riuscito a scappare e a iniziare la sua frazione no draft. Dietro però è risalito il pericoloso Insalata che ha recuperato parecchio presentandosi a meno di 40’’ da Pederzolli in T2.
Dopo il secondo km della frazione run Insalata ha preso la testa della gara superando Pederzolli in netta difficoltà dopo la fatiche della due-giorni. Rinvenuto bene dalle retrovie, invece, la sorpresa di giornata Alessandro Scifo che al sesto km ha anch’esso superatoPederzolli.
Gara vinta da Insalata, seguito da Scifo e Pederzolli. Quarto Caretta, altro atleta UNI.Team, che consolida sempre di più il suo rientro alle competizioni dopo l’incidente dello scorso anno a Barberino in cui si era rotto il femore.
Complimenti ad Alessandro Scifo che centra il suo primo podio in carriera a premio dell’ottimo lavoro svolto durante tutto l’inverno. Il 18 giugno il ragazzo sardo si laureerà in Giurisprudenza.
Accompagnatore della lunga trasferta il responsabile tecnico Alberto Bucci che commenta così la due giorni; “Eravamo indecisi se scendere per questa due giorni ma con il senno di poi ne è valsa la pena, bella gara il sabato, secondo me con ulteriori grandi potenzialità; bella gara la domenica. I risultati per noi sono stati ottimi e ci fanno ben sperare per le prossime gare.”
Il programma UNI.Team si pone l’obiettivo di dare la possibilità ad atleti di alto livello negli sport del triathlon e del nuoto di conciliare l’attività agonistica con gli studi e ha trovato il sostegno di vari enti che hanno deciso di porre il proprio Patrocinio tra cui la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, il Comune di Predazzo e il CONI Provinciale di Trento.
Numerose anche le aziende che hanno deciso di investire con una sponsorizzazione tra cuiSport Time srl ed Ecomaterie srl. Il supporto tecnico è garantito da KaskPasta Young EnduranceCampagnoloDeda ElementiPowerBarfi’zi:kSan PatrignanoSantini, NerocorsaAqua Spheretrispecialist.comallenatime.com e New Balance.
Il sito internet www.uniteamtrento.it

Join us on facebook www.facebook.com/uniteamtrento

Daniele Moraglia

Sport Time S.r.l.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...