giovedì 5 giugno 2014

Ivan Risti all’Ironman 70.3 Italy

Ivan parte bene e fa sognare all’Ironman 70.3 di Pescara, poi si deve accontentare del 17mo posto
Milano, 03 giugno 2014
Ivan Risti prende parte all’Ironman 70.3 Italy e conclude le proprie fatiche in 17ima posizione. Posizione che non rende onore al talentuoso atleta che veste i colori della DDS di Milano.
Già dal venerdì si susseguono tra gli addetti ai lavori voci riguardo alla possibilità di ridurre o addirittura cancellare la frazione di nuoto, alimentate dalle avverse previsioni meteo e confermate domenica alle ore 10.00 quando si decide di ridurre a 1000 i metri da affrontare all’interno delle barriere frangiflutti. La decisione, più o meno condivisibile, ha finito per avvantaggiare i “non nuotatori”.

Ivan fa valere le sue doti di nuotatore ed esce dall’acqua in quinta posizione, poco dietro all’avversario, amico e compagno di squadra Daniel Fontana. Spinto dall’entusiasmo e dalle buone sensazioni, prova a rientrare sulla testa della gara, composta da Kung e Casadei. Fontana è a 10” circa, anche lui al massimo per chiudere il gap col duo di testa. Domenico Passuello dalla quinta posizione, riesce a chiudere ma Ivan non ha la velocità dell’ex ciclista, prova a tenerne il passo spendendo forse troppe energie. Paga nella prima parte della bici perdendo contatto con i più forti e “salvandosi” poi nel finale. Un errore tattico che Ivan riconosce subito all’arrivo, quando chiude in 17ima posizione dopo una frazione ciclistica e podistica non alla sua altezza.
Queste le parole di Ivan dopo il traguardo: “Ero deciso a riscattare il ritiro al Challenge di Rimini dovuto a un guaio meccanico e a confermare l’ottima prova della scorsa settimana al Triathlon Sprint di Milano dove, da “gregario”, ho aiutato il mio compagno di squadra Tommaso Crivellaro a conquistare il podio ai Criterium Universitari. A Pescara ho corso più con il cuore che con la testa, fermamente convinto di stare bene e ottenere un buon risultato ma, si sa, correre con il cuore, a volte, ti porta ad “andare fuori giri” e così è stato.”
La prossima gara a cui Ivan prenderà parte sarà il Vansbro Triathlon, in SveziaBianchi, lo storico marchio di bici, ha invitato l’atleta milanese a parteciparvi il 28 giugno.
Ivan Risti ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali di triathlon sprint e olimpico. Il bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e il titolo di Campione Italiano di Triathlon sprint nel 2007 sono tra i suoi risultati più importanti che lo vedono anche sul podio di gare ITU. Gareggia per la DDS Milano per la quale ha vinto il titolo di Campione Italiano di Triathlon a squadre nel 2011. Ha preso parte a più gare del circuito Ironman 70.3.
Ivan è supportato da importanti aziende del mondo dello sport: EnervitOnBianchi,AquasphereCompressportTyrRudy Projectfi’zi:kGarminVisionTrispecialist.com.

Il sito internet www.ivanristi.com

Daniele Moraglia
Sport Time S.r.l.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...