domenica 8 giugno 2014

Di corsa da Tesserete al Convento del Bigorio

Venerdì 13 giugno 2014 la seconda edizione della Cronoascesa al Bigorio
L’Unione sportiva capriaschese ripropone il prossimo 13 giungo, venerdì sera, la Cronoascesa al Bigorio, una prova a passo di corsa, ma aperta anche a chi cammina, da Tesserete al Convento Santa Maria di Bigorio.

La partenza è prevista dalle ore 19 presso il vecchio campo sportivo di Tesserete e, dopo 3,2 chilometri e 201 metri di dislivello, i concorrenti raggiungeranno la vetta, collocata a pochi passi dal Convento del Bigorio. Il tracciato è stato confermato e si svilupperà su terreno misto, comprendente sentiero, ciottolato, strade agricole e l’insidiosa quanto affascinante Via Crucis finale. Un percorso movimentato dunque, che alterna tratti in pianura (la piana di Sala e quella di Bigorio), a salite mozzafiato.
La formula sarà quella a cronometro, cioè ogni atleta partirà individualmente, a intervalli di 20 secondi. L’anno scorso, alla prima edizione, la vittoria andò a due nomi illustri del podismo cantonale, ossia Lukas Oehen e Manuela Falconi, che stabilirono dunque i primi interessanti tempi primato di riferimento: 13’46’’ per il malcantonese e 16’44’’ per la biaschese. In questa edizione la stessa Falconi potrebbe ritoccare il proprio record femminile, mentre in campo maschile sarà Ivan Pongelli a tentare di abbassare il crono di Oehen. La manifestazione rientra anche quest’anno nel Tris della Capriasca che coinvolge la tradizionale corsa Tesserete – Gola di Lago dello scorso sabato 3 maggio e i 5mila metri Asti in pista del 4 di giugno presso l’Arena sportiva di Tesserete. Chi parteciperà a tutte e tre queste corse potrà vincere uno dei10 premi a sorteggio, mentre per la Cronoascesa ci saranno premi ai primi, oltre a diversi premi a sorpresa tra tutti i classificati.

Il ritrovo e le iscrizioni sono possibili sin da subito agli indirizzi indicati sul sito internet www.uscatletica.ch, ma si potranno eseguire anche sul posto dalle 18 alle 18.30. La manifestazione è aperta a tutti e vuole essere di carattere popolare, coinvolgendo la Capriasca, sia partecipando sia assistendo al passaggio dei corridori lungo il suggestivo percorso.
Usc Capriaschese atletica
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...