sabato 14 giugno 2014

Cronoascesa con record per Manuela Falconi

VINCITORI Ivan Pongelli e Manuela Falconi.
Bigorio - La seconda edizione della Cronoascesa del Bigorio è stata un grande successo. Grazie all’impegno dell’organizzazione curata dall’Usc Capriaschese con i suoi preziosi collaboratori, una sessantina di atleti si sono divertiti sul percorso tra l’Arena Sportiva di Tesserete e il Convento Santa Maria di Bigorio.

La manifestazione ha aderito quest’anno al progetto Cool and Clean, il programma nazionale di prevenzione nello sport e ha offerto una calda e bella serata sportiva in Capriasca.
La formula a cronometro, con partenza ogni 20 secondi ha obbligato gli atleti ha confrontarsi con se stessi, cercando di trovare il ritmo adatto senza gli usuali riferimenti che si riscontrano in una gara con partenza in massa. I podisti si sono lanciati con entusiasmo sul percorso, affrontando ognuno con la propria tattica i 201 metri di dislivello. Dopo la piana di Sala, il primo strappo della Santa Liberata ha messo a dura prova le gambe, mentre nella campagna di Bigorio con un tratto di oltre un chilometro di terreno scorrevole permetteva di alzare il ritmo. Dopo il suggestivo passaggio nel nucleo e l’ascesa verso il Convento, impietosa la via Crucis finale che negli ultimi 200 metri ha messo in difficoltà diversi atleti, tutti comunque egregiamente al traguardo.
Sui 3,2 chilometri del selettivo tracciato erano attesi soprattutto Ivan Pongelli e Manuela Falconi, che non hanno fallito l’appuntamento con la vittoria. La biaschese ha confermato il successo del 2013 cogliendo pure il nuovo primato femminile con 16’22’’, inserendosi al quinto rango assoluto della prova. Seconda Rosalba-Vassalli Rossi del Gab staccata di 58’’ e terza la giovane Antonella Lardi della Sam Massagno.
Anche tra gli uomini era in pericolo il tempo record ottenuto alla prima edizione del 2013, ma Ivan Pongelli è risultato poco brillante ed è rimasto 47’’ dal 13’46’’ fatto segnare da Lukas Oehen nel 2013. L’atleta di Sorencino e del Gab non ha comunque avuto rivali e si aggiudicato con margine la prova in 14’33’’ davanti a Michele Lardi (Sam) in 15’44’’, Marco Terraneo di Lecco (15’47’’) e l’atleta di casa Leonida Stampanoni (16’07’’). Visto il confermato successo, la Cronoascesa tonerà per la terza nel 2015, informazioni su www.uscatletica.ch, fotografie su http://www.antonioimbesifoto.com.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...