martedì 17 giugno 2014

Gianluca Pozzatti top ten al Triathlon Internazionale di Bardolino. Gabriele Caretta bene a Fiastra

TOP TEN Gianluca Pozzatti.
(photo: TriTimePhoto - Matteo Bridarolli)
Trento, 16 giugno 2014
Partiamo da nord dove nella provincia di Verona si è svolto il Triathlon Internazionale di Bardolino, gara che contava una start list lunghissima con ben 1.328 atleti provenienti da tutta Italia e da altri 17 Paesi del mondo.
Al via per UNI.Team Gianluca Pozzatti, in una giornata, che contro le previsioni si è presentata soleggiata e afosa.

La gara si è svolta su distanza olimpica e prevedeva 1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 2 giri da 5 km di corsa. Frazione swim con Pozzatti da subito nelle prime posizioni che ha potuto controllare attentamente ciò che gli accadeva intorno.
Una fulminea T1 ha permesso al giovane trentino di uscire primo dalla zona cambio e di percorrere, con 6 compagni, i primi 15 km della frazione bike, trovando l'intesa solo a tratti. Durante questi primi chilometri una caduta ha escluso dalla battaglia per la vittoria Massimo De Ponti.
Dopo il quindicesimo chilometro, però, i 7 di testa sono stati raggiunti da un gruppo d’inseguitori, e così si è creato davanti un gruppo compatto con tutti i big a giocarsi il podio.
Sfortunatamente neanche quest’anno gli azzurri sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio che è andato invece al francese Andrè, seguito dall’irlandese Murphy e dall’ungherese Toth. Pozzatti fatica negli utlimi 10.000 finali ma termina comunque con un ottimo ottavo posto assoluto, miglior risultato di sempre per un alteta UNI.Team in questa competizione internazionale.
Pozzatti commenta così la sua gara: “Arrivare nella TOP 10 a Bardolino è un ottimo risultato. Rimane un po’ di rammarico per la giornata decisamente NO di corsa, ma d'altronde non è sempre domenica. Adesso guardo all'importantissimo appuntamento del prossimo fine settimana: ITU-Larache. Ringrazio anche Aqua Sphere per la nuova muta, modello Racer, con cui mi sono trovato a mio agio durante la frazione swim."
Ci spostiamo nelle Marche dove al lago di Fiastra ha preso il via il Triathlon olimpico in MTB. Ai nastri di partenza anche Gabriele Caretta e Nicola Sessini, atleti UNI.Team.
Davanti, fin da subito, i tre favoriti: Baralla, Buraccioni e Guidelli, seguiti da Nicoletti e a qualche metro di distanza da Caretta e Sessini. T1 e poi via in MTB su un percorso impegnativo, non tanto per i pochi tratti in single track ma piuttosto per la lunga e ripida salita da percorrere due volte, resa pericolosa anche dalla forte pioggia caduta nelle ore precedenti. Al secondo giro si è formato un quartetto all'inseguimento dei primi composto da Nicoletti, Buraccioni, Panzavolta e Caretta. All’ultima tornata però Caretta si stacca in discesa.
T2 velocissima e subito pronti per i 7,5 km della frazione run, anch’essi impegnativi e muscolari, da correre su di un prato a fianco del lago. Ottima corsa per Caretta che porta a casa il secondo split di giornata. Per Gabriele un sesto posto assoluto in grande rimonta e ottime sensazioni che migliorano sempre di più di gara in gara. Sessini purtroppo è stato costretto al ritiro per un problema fisico, nello specifico alla schiena, durante la frazione bike.
Prossimo appuntamento per i due specialisti delle ruote grasse il 29 giugno al Campionato Italiano di Cross a Dongo.
Il programma UNI.Team si pone l’obiettivo di dare la possibilità ad atleti di alto livello negli sport del triathlon e del nuoto di conciliare l’attività agonistica con gli studi e ha trovato il sostegno di vari enti che hanno deciso di porre il proprio Patrocinio tra cui la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, il Comune di Predazzo e il CONI Provinciale di Trento.
Numerose anche le aziende che hanno deciso di investire con una sponsorizzazione tra cui Sport Time srl ed Ecomaterie srl. Il supporto tecnico è garantito da Kask, Pasta Young Endurance, Campagnolo, Deda Elementi, PowerBar, fi’zi:k, San Patrignano, Santini, NRC, Aqua Sphere, trispecialist.comallenatime.com e New Balance.

Daniele Moraglia
Sport Time S.r.l.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...