martedì 9 settembre 2014

Ivan Risti vince il Sanremo Olympic Triathlon

Milano, 09 settembre 2014
Ivan Risti centra la seconda vittoria stagionale e lo fa al Sanremo Olympic Triathlon, quello che nel 2003 lo ha visto debuttare nella distanza Olimpica e che sino a oggi non gli aveva regalato particolari emozioni.
Partenza dalla battigia dei Bagni Tony dove quasi 300 atleti hanno preso il via in contemporanea. Dopo pochi metri si forma un quartetto all’interno del quale si trovano Ivan Risti, Vladimir Polikarpenko, Davide Bajo ed Elia Mozzachiodi. I 4 escono dall’acqua con circa 1’ di vantaggi sui diretti inseguitori e inforcano le proprie biciclette.

Il percorso ciclistico presentava molte insidie. La salita di Bussana, non molto lunga ma “spezzagambe”; la discesa delle carceri; l’ascesa verso il Poggio con proseguimento sino a Ceriana; la lunga discesa, tecnica e veloce, sino a Sanremo. I 4 hanno affrontato le prime 3 insieme poi, poco prima dell’inizio della discesa, Risti sferra l’attacco decisivo sulla propria Bianchi Oltre xr2 equipaggiata Campagnolo alla quale chiede gli straordinari. All’attacco riesce a rispondere il solo Mozzachiodi. Inizia, così, un appassionante ritorno verso la zona cambio, fatto di traiettorie perfette a velocità incredibili (oltre 80 km/h), su un percorso spettacolare e reso in parte famoso dalla Milano-Sanremo.
Rientro in zona cambio. Risti inizia subito a imporre il proprio ritmo e si invola solo al traguardo. Mozzachiodi non riesce a resistergli e conclude in seconda piazza aggiudicandosi, inoltre, il Trofeo Daniele Rambaldi in qualità di miglior U23 al traguardo. Terzo, in rimonta, un ottimo Bruno Pasqualini che si aggiudica il Memorial Marco Gavino avendo fatto registrare la miglior frazione podistica.
Ivan Risti è raggiante al traguardo: “Questa è la mia seconda vittoria stagionale, vittoria maturata su un percorso a me non congeniale per via della “troppa” salita. Contento per una bella gara, vinta anche con la fuga in discesa in compagnia di Elia (Mozzachiodi, ndr). Gara finalmente al caldo in una splendida cornice. Sono davvero dispiaciuto per Vladimir Polikarpenko che è caduto al termine della bici, spero si riprenda presto.”
Ivan Risti ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali di triathlon sprint e olimpico. Il bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e il titolo di Campione Italiano di Triathlon sprint nel 2007 sono tra i suoi risultati più importanti che lo vedono anche sul podio di gare ITU. Gareggia per la DDS Milano per la quale ha vinto il titolo di Campione Italiano di Triathlon a squadre nel 2011. Ha preso parte a più gare del circuito Ironman 70.3.
Ivan è supportato da importanti aziende del mondo dello sport: BianchiCampagnoloOnEnervitAquasphereCompressportTyrRudy Projectfi’zi:kGarminVisionTrispecialist.com.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...