venerdì 5 settembre 2014

Francesca Tibaldi tra passato, presente e... futuro

A colloquio con la forte atleta pro italiana che vanta un ricco palmarès e che lo scorso weekend è rientrata alle competizioni prendendo parte all'Ironman 70.3 di Zell am See in Austria. 
Francesca Tibaldi.
Com'è andata a Zell am See?
5h03'16” Mi piace rispondere mettendo prima il tempo perché io credo che in ogni gara si debba comunque fare riferimento al tempo effettivo impiegato. Perché la gara è gara, il brutto tempo o bel tempo c'è per tutti, la fatica, le cadute prima o dopo, gli impegni familiari, le malattie... tutti hanno qualcosa. Io ho fatto quel tempo. La domanda, allora, dovrebbe essere:

Cosa significa per te la gara di Zell am See?
Per me significa vita. Significa dire a me stessa prima di tutto e poi anche a chi mi vuole davvero bene che io sono ancora qui e, con alcuni adattamenti, da Zell am See in poi cercherò di allenarmi e di fare le gare di triathlon al meglio che posso. È stata una seconda laurea, una fine ed un inizio nello stesso tempo. 5h03'16”, pioggia compresa.
Cos'è per Francesca Tibaldi il triathlon oggi?
È uno sport bellissimo e complesso da allenare. Dove la resistenza si accompagna con la forza e dove la testa, alle volte, decide il risultato. Più di un hobby, anche se il tempo a disposizione e lo stile di vita non mi consentono di fare pienamente la professionista, intendo ancora gareggiare nella categoria in cui non più tardi del 2011 ho fatto i mondiali a Lake Las Vegas (20°Pro70.3 IM).
Donne e triathlon: un binomio vincente?
Ecco qui si dovrebbe scrivere un libro, forse un'enciclopedia. Noi donne non siamo semplici. Cosa ci spinge a fare sport non è solo la voglia di perdere peso (che detto tra noi, il peso forma è più facile da raggiungere con altri metodi). Le donne che fanno triathlon sanno che oltre alla fatica devono mettere in conto l'organizzazione del tempo, a volte anche sembrando fanatiche. Ho avuto modo di osservare molte donne avvicinarsi al triathlon (è da quando ho 18 anni che sono nel Triathlon e nel 2011/2012 ero Presidente di una squadra solo femminile). Non è possibile tracciare un profilo unico. Le donne sono davvero tutte diverse! Ciò che però ho notato è la tenacia; quando prendono un obiettivo, difficilmente lo mollano.
Come vedi il futuro della triplice?
Scusa, cosa vuol dire? Io credo che il triathlon ed il movimento IRONMAN in particolare stia già vivendo un periodo di successo. Ormai è uno sport molto conosciuto e diffuso (mio figlio più grande ha fatto la seconda elementare e due suoi compagni fanno triathlon).
Prossimi impegni...
Devo ancora leggere bene il calendario 2014 e 2015 italiano e IRONMAN. Ma sto programmando. Mi piacerebbe ancora provare a vincere. Quella di Zell am See è stata decisa 2 settimane fa perché alcuni amici della mia squadra (VENEZIA TRIATHLON) andavano ed io mi sono unita al gruppo. Il gruppo è importante!
Hai ancora qualche... sogno nel cassetto?
Bisogna! Se non hai sogni non vai avanti! Io vorrei che i miei figli crescessero con i valori dello sport e della gioia di vivere come cerco di fare io. È dura qui in Italia. Si respira un'aria pesante. Mi piacerebbe anche lavorare nel settore sportivo come allenatrice di triathlon e magari anche organizzare un team di professionisti nel mondo Ironman. Vediamo, sono pur sempre una donna ;))

La scheda
Francesca Tibaldi è nata a Verona il 3 luglio 1975,
Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna
Mamma di Giorgio e Zeno.
È stata atleta della Nazionale Italiana di Triathlon tra il 1994 e il 1999. Ha vinto in quegli anni numerose gare tra cui il celebre Triathlon Internazionale di Bardolino.
Dopo una pausa dallo sport di 11 anni, ha ricominciato a gareggiare nel 2010, vincendo il titolo italiano di categoria nella distanza Olimpica e Lungo. Con la voglia di viaggiare, che l’ha sempre accompagnata, ha partecipato ad alcuni eventi 70.3 e Ironman, qualificandosi anche per la finale mondiale di 70.3 di Las Vegas nel 2011. Il 27 novembre del 2011 ha fatto il suo primo Ironman a Cozumel, Messico. 
Nel 2011, insieme all'amico Alessandro Degasperi, ho fondato www.irontravel.it
Nel 2012, seguendo la proposta dell'amica Laura Pederzoli, è diventata presidente dell'ASD Ironwoman Italia.
Carriera sportiva e risultati principali

Dal 1994 al 1999 atleta della Nazionale Italiana e p.o. Per Sydney 2000.
Campionessa Italiana Juniores olimpico, sprint, duathlon1995
Campionessa Italiana elite sprint 1995
2°Campionato Italiano Long Distance 1999
3° I.T.U. Event Aguillas (E) 1998
5°Coppa Europa Ginevra (SUI) 1997
5°I.T.U. Event Gjor (HUN) 1998
Ho vinto 22 gare olimpico e sprint distance in Italia tra il 1994 e il 1999
Dopo 11 anni di stop dalle gare ho ricominciato a fare sport nel marzo 2010
Gare in Italia 2010
Campionessa Italiana Age Group Olimpico Tarzo Revine (TV)
Campionessa Italiana Age Group Long Distance Bellagio(CO)
Terza assoluta Campionato Italiano Long Distance Bellagio (CO)
Gare Internazionali circuito Ironman 2010
10 ° Pro – Asia Pacific 70,3 Ironman Championship
Gare in Italia 2011
2° Triathlon Olimpico Internazionale di Pietra Ligure (SV)
2° Triathlon Sprint di Sanremo (IM)
2° Triathlon Sprint Villafranca (VR)
1° Triathlon Sprint di Lovadina (TV)
5° Campionato Italiano Assoluto Olimpico Tarzo Revine (TV)
13° Campionato Italiano Assoluto Sprint Rimini
10° posto Ranking Italiano distanza Sprint
12° posto Ranking Italiano distanza Olimpica
Gare internazionali circuito Ironman 2011
3°assoluto Pro Ironman 70.3 Pescara, Italia 2011
13°Campionato Europeo Pro 70,3 Ironman Wiesbaden 2011
20°Pro Ironman 70.3 IRONMAN WORLD CHAMPIONSHIP, Lake Las Vegas 2011
8° Pro Ironman Cozumel, Messico
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...