martedì 15 novembre 2016

Doping: sospesi quattro ciclisti "amatori" risultati positivi ai controlli

Riportiamo questa notizia pubblicata sul portale tuttobiciweb.it che ha dell'incredibile e che riguarda la sospensione in via cautelare di quattro atleti cosiddetti "amatoriali" che hanno partecipato a delle Granfondo di ciclismo. Una notizia che fa rabbrividire ma che ci ricorda come il doping è purtroppo diffuso anche tra i non professionisti e non solo nel mondo del ciclismo. Anzi, tenuto conto che i controlli in questo contesto sono piuttosto rari, per via dei costi elevati che comportano, è lecito pensare che si tratta solo della cosiddetta "punta dell'iceberg".
DOPING



Il Coni ha annunciato nelle scorse ore la sospensione in via cautelare di quattro atleti – tutti ciclisti non professionisti – in seguito a una serie di controlli antidoping svolti nelle ultime settimane. Tra essi c’è anche Alessio Ricciardi, il vincitore sul percorso “lungo” della Gran Fondo Tre Valli, la gara amatoriale organizzata a ridosso della Tre Valli Varesine, disputatasi lo scorso 25 settembre.
Ricciardi corre per il Team Dal Colle e al traguardo era arrivato insieme a Igor Zanetti: nel dopo gara è stato sottoposto ai controlli antidoping di routine che hanno rivelato la positività all’Eritropoietina (EPO) Ricombinante.
Oltre a Ricciardi i fermati sono Emiliano Bolletta e Bruno Chiocca, positivi al CERA dopo la Gran Fondo Campagnolo di Roma, e Paolo Tedone, positivo al 16 Beta-Idrossi-Stanozololo dopo la CX del Salento di Gallipoli.


IL COMUNICATO DEL CONI
Gli atleti Emiliano Bolletta (tesserato FCI) e Bruno Chiocca (tesserato CSAIN) sono risultati positivi al Methoxy Polyethylene Glycol Epoetin Beta (Cera) a seguito di un controllo effettuato da NADO Italia il 9 ottobre 2016 a Roma, al termine della gara ciclistica “Gran Fondo Campagnolo”. 
L’atleta Paolo Tedone (tesserato FCI) è risultato positivo al 16 Beta- Idrossi-Stanozololo a seguito di un controllo effettuato da NADO Italia il 9 ottobre 2016 a Gallipoli, al termine della gara ciclistica “ CX del Salento –Trofeo dei 3 Mari”.
Infine l’atleta Alessio Ricciardi (tesserato AICS) è stato trovato positivo all’Eritropoietina Ricombinante, a seguito di un controllo svolto dalla SVD al termine della gara FCI “1° Granfondo Tre Valli Varesine”, svoltasi il 25 settembre 2016 a Varese.
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere gli atleti in via cautelare, accogliendo le istanze proposte dall'Ufficio di Procura Antidoping.
Fonte: tuttobiciweb.it

ALTRI ARTICOLI SUL DOPING AMATORIALE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...