giovedì 11 aprile 2013

Challenge Rimini 2013: oltre alla gara élite anche il "Challenge Family"


È ufficiale Rimini ospiterà il 26 maggio la prima e unica tappa italiana del Challenge Family, circuito internazionale del Triathlon long distance, che ha saputo in poco tempo conquistare un posto di primaria importanza nel panorama delle multi-disciplline a livello mondiale.

Artefice di questa conquista è il Triathlon Duathlon Sgr Rimini, che in 15 anni di passione e impegno ha raggiunto significativi risultati in campo agonistico e organizzativo.
Sono attesi oltre 1.200 atleti che arriveranno da tutto il mondo a Rimini , per cimentarsi su un percorso di indubbio fascino e qualità tecnica, caratteristiche che hanno permesso che il nostro territorio potesse ospitare la tappa italiana della Challenge Family series, il circuito di 14 gare di triathlon ambientate in tre continenti diversi.
Gli atleti partiranno da Marina Centro di Rimini con la frazione natatoria in mare di 1km e 900m, per poi salire in bicicletta e percorrere un circuito di 90 km che li porterà fino a Monte Cerignone e ritorno, attraversando i territori dei comuni di Montescudo, Monte Grimano Terme, Mercatino Conca, Sasso Feltrio in località Fratte, Monte Colombo, Coriano e Riccione. L’arrivo, dopo la frazione di corsa di 20 km, che si svolgerà sul lungomare, sarà ambientato nella cornice di Parco Fellini.
L’interesse nei confronti di quello che si presenta oggi come un grande evento di agonismo e festa per triathlon, è decisamente molto alto. Il movimento del triathlon italiano sta crescendo e con lui cresce l’interesse dei molti neofiti che si stanno avvicinando alla multi disciplina. In questa positiva inversione di tendenza, hanno sicuramente ruolo determinante competizioni come quella di Rimini, che iniziano a portare l’Italia sugli standard organizzativi delle grandi competizioni straniere.
La gara di Rimini si presenta molto interessante sia per quanto attiene ai percorsi che per quanto riguarda la naturale attitudine dei luoghi alla ricettività turistica.
A Rimini il Challenge non vuole essere solo agonismo, ma ambisce a diventare per atleti, famiglie e pubblico, una magica occasione ricreativa: tre giorni di una vera e propria vacanza in “famiglia”, in luoghi spettacolari e all’insegna dei sani principi dello sport e della migliore tradizione riminese d’ospitalità. La gara del 26 maggio sarà infatti preceduta, sabato 25 maggio, da un Triathlon Sprint Elite e da una gara Kids, oltre che contornata e arricchita da diversi appuntamenti e sorprese per atleti, famiglie e pubblico.
Alessandro Alessandri, plurititolato atleta delle multi-discipline e direttore di gara del Challenge Rimini: “L’invito ad esserci è rivolto a tutti gli amici del Triathlon, italiani e stranieri. Sono sicuro che ancora una volta Rimini si mostrerà all’altezza delle migliori aspettative e delle più alte ambizioni. So di aver disegnato una gara degna del marchio Challenge, per regalarvi un’esperienza indimenticabile”.
(fonte: www.romagnagazzette.com)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...