PRONTI VIA! La stagione agonistica di alto livello presenta un ricco calendario. |
Archiviato il 2012 culminato con la grande vittoria di Nicola Spirig alle Olimpiadi di Londra, è tempo di pensare alla nuova stagione agonistica. Andiamo a vedere cosa ci aspetta a livello di eventi ITU internazionali.
Sicuramente le gare più attese sono quelle delle World Series: Lisa Nordem e Jonathan Brownleedifenderanno i loro titoli mondiali partendo dalla tappa d’apertura di Auckland, in Nuova Zelanda, il 6 e 7 aprile. Dopo due settimane, gli atleti di ferro si sposteranno in America per le gare di San Diego. Dopo Yokohama, i triathleti approdano in Europa: il 1 giugno sarà la volta di Madrid. In piena estate tocca ai paesi del nord Europa ospitare le World Series: il 6 e il 7 luglio toccherà alla prestigiosa località austriaca di Kitzbuhel, per poi passare ad Amburgo, dove è in programma la gara sprint, e concludere a Stoccolma. Le finali saranno in programma dall’11 al 15 settembre in quel di Londra, dove si disputeranno anche i Mondiali Under 23, Junior e Paratriathlon.
La Coppa del Mondo partirà il 16 marzo da Mooloolaba, in Australia, per poi concludersi il 3 novembre aGuatape, in Colombia. Dieci le tappe in programma, tre previste in Europa.
L’appuntamento più importante della stagione saranno i Campionati Europei di Triathlon: il 19 maggio aBarcellona sarà in programma il triathlon medio, mentre dal 14 al 16 giugno ad Alanya ci saranno gliAssoluti e i Campionati Junior. Le manifestazioni iridate termineranno il 30 giugno ad Holten con gliEuropei U23 e Youth.
Il 27 aprile partirà la Continental Cup dell’Europa: prima tappa prevista ad Antalya. Sette le tappe previste, tra cui due italiane: l’8/9 giugno toccherà a Cremona, mentre il 29 settembre sarà la volta diMondello.
La Francia sarà la sede di manifestazioni iridate per il triathlon lungo: il 1 giugno Belfort ospiterà i Mondiali, mentre Vichy, il 1 settembre, sarà sede degli Europei challenge.
Chiudiamo la nostra carrellata degli appuntamenti internazionali con il duathlon. Ad Horst, il 20 aprile, saranno in programma gli Europei su lunga distanza e la sprint junior. La città canadese di Ottawa il 10 agosto ospiterà i Mondiali, mentre a Zofingen, l’8 settembre sarà la volta della lunga distanza.