sabato 28 maggio 2016

Daniela Ryf vs Nicola Spirig: confronto stellare all'IRONMAN 70.3 Switzerland 2016!

CONFRONTO STELLARE Daniela Ryf, che nel 2015 trionfò a Rapperswil,
avrà quest'anno in Nicola Spirig la rivale più insidiosa. 
Si preannuncia una gara di altissimo livello, l'Ironman 70.3 di Rapperswil (1,9 km a nuoto, 90 km in bici, 21 km a corsa) in agenda domenica prossima. Soprattutto in campo femminile, dove scenderanno in campo due autentiche primedonne della disciplina: Daniela Ryf, vincitrice dell'Ironman Hawaii 2015 e Nicola Spirig, campionessa olimpica a Londra 2012.

giovedì 26 maggio 2016

Pozzatti sfiora il podio alla prima del GP Italia

IN FORMA Gianluca Pozzatti è giunto a un passo
dal podio alla prima del GP Italia
Dopo la ITU World Cup a Cagliari, l’atleta UNI.Team Gianluca Pozzatti ha preso parte ad un’altra competizione di rilievo internazionale con la prima tappa del “Grand Prix Italia”, tenutosi a Roma lo scorso 21 maggio.

martedì 24 maggio 2016

Dall’Isola d’Elba alla Corsica in kayak: la nuova straordinaria avventura del locarnese Dario Alaimo

SPAZI APERTI Dario Alaimo durante la sua impresa
sul lago Baikal nel 2013.
Lo avevamo incontrato nel 2013, Dario Alaimo educatore di Locarno con la passione per le imprese sportive solitarie, quando ci raccontò della sua incredibile maratona in solitaria in Siberia sul lago Baikal. Nell'intervista, tra le altre cose, ci disse…

l'8 febbraio sono andato in SIBERIA da solo ed ho attraversato circa 230 km della superficie ghiacciata del Lago Baikal in 5 giorni camminando dalle 8 alle 12 ore al giorno, trainando una slitta e chiedendo ospitalità a uomini solitari che vivono in baite senza auto né telefoni... temperature medie -20... incontrati anche due pescatori di frodo che tiravano su pesci con una rete da un buco nel ghiaccio, meraviglioso!!! ...quando l'asteroide è esploso il ghiaccio sotto i piedi ha tremato come un terremoto...” LEGGI TUTTA L’INTERVISTA

Ieri ecco la novità sull'ultima avventura di questo atleta solitario alla ricerca dell’energia del mare aperto: la traversata in kayak del Mar Tirreno dalla cala di Patresi a Bastia!

lunedì 23 maggio 2016

Challenge Venice 2016, triathlon full distance unico al mondo in programma domenica 5 giugno

Il sogno della finish line per i partecipanti a Challenge Venice, triathlon full distance unico al mondo in programma domenica 5 giugno con partenza dall’Isola di Venezia, prende forma e concretezza con la presentazione del premio per tutti i finisher: una medaglia in cristallo di Murano fatta a mano da maestri vetrai dell’isola veneziana. A questo riconoscimento si aggiunge l’ambita maglia tecnica Lotto che soltanto chi taglierà la finish line potrà indossare. Al via 800 partecipanti in rappresentanza di 48 nazioni: un vero successo internazionale! Nel frattempo si fa sempre più interessante anche il campo partenti dell'innovativa Fun Charity Relay in partnership con Rete del Dono.

Mancano poco più di due settimane al via di una gara attesissima, che scatterà all’alba di domenica 5 giugno da Venezia segnando la prima edizione di Challenge Venice sulla distanza di 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di ciclismo e 42 chilometri di corsa. Un format, quello del full distance, che rappresenta il sogno per ogni triatleta ed è all’origine stessa della specialità. Ad aprire la gara in laguna (partenza ore 6.30) non poteva che essere una gondola del ‘600, condotta dalla campionessa di voga, la veneziana Gloria Rogliani, più volte vincitrice della Regata Storica.

Best images of the weekend: IRONMAN 70.3 Barcelona & IRONMAN 70.3 St. Pölten

Emma Bilham of Switzerland celebrates as she wind Ironman 70.3 Barcelona race on May 22, 2016 in Barcelona

BARCELONA, SPAIN - MAY 22: Emma Pallant (L) of Great Britain in 2nd place, Emma Bilham (C) of Switzerland in 1st place and Bianca Steurerr (R) of Austria in 3rd place celebrate their results after finishing Ironman 70.3 Barcelona race on May 22, 2016 in Barcelona, Spain. (Photo by Alex Caparros/Getty Images for Ironman).

Alessandro Degasperi 5° all’Ironman 70.3 Barcellona



TOP 5 Alessandro Degasperi protagonista a Barcellona.


Calella Beach (Barcellona), 22 Maggio 2016

Brilla un raggio di sole sulla strada di Alessandro Degasperi, il triatleta della Val di Fiemme che dopo due settimane dall’ultimo impegno agonistico in terra spagnola (Ironman 70.3 Mallorca) ci ritorna nuovamente, questa volta versante catalano, con grande carica ed entusiasmo. Il 70.3 di Barcellona parte puntualissimo alle ore 07.00 dalla spiaggia di Calella, con un mare mosso e un’acqua molto fredda; tra i PRO ci sono lo svedese Patrik Nilsson (poi 1° assoluto con il tempo di 4:04:55), il tedesco Maurice Clavel (2° in 4:05:30 dopo essere stato davanti per quasi tutta la gara), il francese Sylvain Sudrie (3° in 4:11:29), l’ucraino Viktor Zyemtsev, il polacco Milosz Sowinski, gli inglesi Ritchie Nicholls, Stuart Hayes e Fraser Cartmell, gli spagnoli Victor Del Corral e Miguel Fidalgo, il francese Bertrand Billard (vincitore tre settimane fa ad Aix en Provence), il sudafricano Matt Trautman (4° all’Ironman South Africa di Aprile) e l’italiano Domenico Passuello per citarne alcuni. Uscito dall’acqua 15°, Degasperi ha cominciato l’impegnativa frazione bike con un buon passo che è riuscito a mantenere per tutti i 90 km recuperando molte posizioni, mentre davanti il tedesco Maurice Clavel continuava a spingere sull’acceleratore, controllato a distanza dallo svedese Patrik Nilsson. Giunto 6° in T2, Alessandro Degasperi ha provato ad imporre il suo ritmo fin da subito per puntare alla 3a posizione, distante poco più di 3 minuti. Al 10° km “il Dega” è passato in 4a posizione in compagnia dell’ucraino Zyemtsev e di Passuello, con i quali ha proseguito il forcing all’inseguimento del francese Sudrie che però ha corso in maniera regolare gestendo il vantaggio accumulato in bici. Con un passo medio di 3.35/km nella frazione a piedi, Degasperi è riuscito quindi a conquistare il 5° piazzamento assoluto, preceduto di pochi secondi da Zyemtsev in un finale molto tirato.

Queste le parole di Alessandro al traguardo: “Sono contento della mia prestazione anche perché il nuoto è stato abbastanza difficile a causa del mare mosso e dell’acqua molto fredda. In bici ho visto un po’ di miglioramenti, frutto del lavoro di queste due settimane dopo Mallorca in cui mi sono concentrato particolarmente su dei lavori specifici, cercando di spingere al massimo e recuperando molte posizioni in un percorso duro come piace a me. Questo però chiaramente mi ha penalizzato un po’ nella corsa dove non sono riuscito ad esprimermi proprio al meglio. Ad ogni modo, in ottica delle prossime gare, soprattutto IRONMAN, sono soddisfatto.

StraLugano: Kipchoge fa il vuoto




domenica 22 maggio 2016

Quello speaker che non vorremmo più avere (pardon sentire…) alla StraLugano

È la nota dolente della StraLugano. Ovvio, parliamo a titolo personale. Ma se è possibile esprimere un giudizio critico e costruttivo su quest’ultima edizione della StraLugano (e su un blog come il nostro, e come tutti gli altri, è senz'altro lecito) diremmo che la nota dolente è proprio lui e quella sua voce davvero poco idonea, per non dire simpatica, che ci siamo dovuti sorbire per almeno un paio di ore…

2016 StraLugano: risultati e classifica

RISULTATI

giovedì 19 maggio 2016

Nicolas Beyeler vince nettamente il triathlon di Candia!

BUONA LA PRIMA! Per Nicolas Beyeler
un buon inizio di stagione.
Ottima prestazione di Nicolas Beyeler che al triathlon di Candia si è imposto nettamente nella prova su distanza media (1,9/81/21). Il portacolori del’A-Club Savosa, che solo nelle ultime settimane ha potuto risolvere completamente i noti problemi al tendine d’Achille che lo affliggevano dal 2013 (ovvero dalla sua annata d’oro in cui, lo ricordiamo, è giunto quinto assoluto all’Ironman di Nizza), ha chiuso in 3.46’00’’, infliggendo pesanti distacchi ai diretti inseguitori: il secondo classificato, Gabriele Mansuino (Firenze TRI), ha infatti chiuso a più di cinque minuti, mentre il terzo, Matteo Venzi (CUS Trento), ad oltre dieci.

venerdì 13 maggio 2016

Punta Ala capitale del Triathlon il prossimo fine settimana

Le bellezze maremmane richiamano  da tutta Italia gli atleti del triathlon,
disciplina spettacolare che mette insieme nuoto, bici e corsa

Puntala, 11 maggio 2016 – Non ci saranno più solo i veri duri delle gare di Triathlon al PuntAla Camping Resort ma anche coloro che per la prima volta si affacciano in questa disciplina e preferiscono un approccio più soft allo sport. E' per questo che le gare di metà maggio quest'anno raddoppiano: oltre alla competizione di Cross Triathlon, arrivata alla terza edizione, che mette insieme nuoto, mountain bike e corsa lungo i sentieri, in programma sabato 14 maggio, domenica 15 maggio, ci sarà la possibilità di cimentarsi nel Triathlon  Sprint PuntAla, competizione di nuoto, bici su strada e 5 km di corsa.

giovedì 12 maggio 2016

Alessandro Degasperi 9° all’Ironman 70.3 Mallorca

Alcudia, 7 Maggio 2016

La strada per arrivare a Kona passa anche per Mallorca, uno dei luoghi nel destino di Alessandro Degasperi, il triatleta della Val di Fiemme che un anno fa sulla lunga distanza emozionò tutti con un grande terzo posto. Il 70.3 di Alcudia è partito con pochi buoni auspici dal punto di vista climatico.

Prima ITU WORLD CUP in Italia: UNI.Team c’è!

Domenica 8 maggio si è tenuta a Cagliari la prima ITU WORLD CUP italiana su distanza sprint, evento storico per il movimento del triathlon nazionale e per la FITRI, la quale ha convocato un nutrito numero di atleti tra cui il nostro Gianluca Pozzatti. La gara, sebbene alla prima edizione, era di assoluto livello con importanti nomi del panorama internazionale come David Hauss (FRA), 4° ai Giochi Olimpici di Londra 2012, David Castro Fajardo e Nan Oliveras (ESP), rispettivamente 2° e 3° ai Campionati del Mondo U23 del 2015.

mercoledì 11 maggio 2016

La StraLugano 2016 propone un cast stellare!


Nicola Spirig brillante seconda al 70.3 Mallorca!

PODIO Il podio maschile con (da sinistra) Aernouts, Dreitz
e Steger (Getty Images).


 RIENTRO Per Nicola Spirig un ottimo risultato dopo l'infortunio
al polso di un mese fa (Getty Images).
Nicola Spirig, ha ottenuto domenica scorsa all'Ironman 70.3 Mallorca un ottimo secondo posto. La campionessa olimpica di Londra 2012 era alla sua prima gara, dopo l'infortunio al polso capitatole circa un mese fa in una prova di Coppa del Mondo, per una caduta in bicicletta. La gara è stata vinta dalla tedesca Laura Philipp in 4h32’38’’, mentre al terzo posto è giunta la britannica Emma Pallant. La prova maschile è stata invece dominata dal tedesco Andreas Dreitz, che ha chiuso in 4h04’14’’ davanti al belga Bart Aernouts e all’austriaco Thomas Steger. Ottimo settimo rango assoluto per l’elvetico Mike Aigroz, mentre i ticinesi Mary Torre e Marco Bucci, entrambi del Tri Team Ticino, hanno colto un eccellente terzo, rispettivamente 27mo posto di categoria. Nel weekend si è gareggiato anche al 70.3 Vietnam, prova vinta dalla nostra Caroline Steffen, dove la ticinese Gaby Picco (TTT) ha trionfato nella sua classe d’età (50-54). L’attenzione è ora rivolta verso il 70.3 Rapperswil in agenda il prossimo 5 giugno, dove al via ci sarà, tra gli altri, Bruno Invernizzi atteso ad una gara di alto livello.

Santini a fianco del team Leanda Cave: perché il triathlon è sempre più donna!

Leanda Cave, l’unica triatleta ad aver vinto nello stesso anno i campionati mondiali Ironman full distance e 70.3, sta realizzando un progetto tutto al femminile per coinvolgere un gruppo selezionato di donne fortemente motivate a praticare la triplice. Attraverso il Team Leanda Cave, le 16 atlete che verranno scelte (al momento solo nordamericane), riceveranno un piano di allenamenti specifico e tutto il supporto che l’appartenenza ad una squadra può garantire.

martedì 10 maggio 2016

StraLugano 2016 con tante novità!

Avete letto bene, la prossima non sarà l’edizione numero 11 bensì la 10+1.
Una scelta che vuole testimoniare pienamente il desiderio di non cullarsi sugli allori dei numerosi successi ottenuti nella prima decade, utilizzando invece l’esperienza acquisita negli anni come trampolino di lancio per proporre agli appassionati del running sempre nuove emozioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...