L'atleta di Sant'Antonino sarà al via il prossimo 27 maggio dell'Ironman Brasile con Nicolas Beyeler e Luca Gamma.
Lo sappiamo tutti: correre, nuotare e pedalare sono un vero toccasana, fanno bene e ci fanno sentire FIT. Vuoi perdere peso? Vuoi essere in forma? Fai triathlon e in breve riuscirai a scolpirti un fisico da atleta. Anzi, da Mr. Svizzera. Ce lo insegna Mattia Bomio, 36enne consulente finanziario di Sant’Antonino, che ha scoperto il triathlon un po’ per caso, un po’ per… necessità. Siamo agli inizi del 2003 e Mattia, sempre alla ricerca di nuove emozioni, si iscrive a Mr. Svizzera, seguendo anche il consiglio di un carissimo amico, Denis Guerra, che aveva fatto l’esperienza qualche anno prima. Sa di avere il “physique du rôle”, ma a causa degli impegni negli studi, che lo avevano occupato in quel periodo, ha potuto curare poco il fisico. Risultato: qualche chiletto di troppo da smaltire. Che fare per recuperare un fisico da Mister? Naturalmente correre, nuotare e pedalare… insomma, in qualche modo già fare triathlon. What else? Lo abbiamo raggiunto per parlarci della sua esperienza.
FINISHER All'Ironman di Zurigo. |
"Tutto inizia, un po’ per caso, nel settembre 2009 quando mi telefona Chris, un amico conosciuto durante l’esperienza a Mr. Svizzera, dicendomi che non era più possibile iscriversi al triathlon di Locarno “online” e bisognava presentarsi sul posto il giorno prima. Ed ecco che al posto di prendere solo il pettorale per lui l’ho preso anche… per me. Guardando ora al passato posso quindi dire che l’esperienza a Mr. Svizzera mi ha davvero avvicinato (indirettamente) a questa fantastica disciplina sportiva. All'appuntamento di Locarno non sono arrivato del tutto impreparato, anche perché ad inizio estate avevo già pensato d’iscrivermi e molto artigianalmente avevo cominciato a fare qualche allenamento mirato.
Ciò che però questa gara mi ha regalato, lo ricorderò sempre, è stato quando mi trovavo al secondo giro di corsa e mi sono reso conto che l’impresa era quasi compiuta: a quel punto ho cominciato a piangere di gioia... esperienza carica di emozioni, rivissuta a Rapperswil (70.3) e quest’anno all’Ironman di Zurigo. Da qui la convinzione che il triathlon, questo sport fantastico, è davvero entrato a far parte della mia vita."
Attualmente come ti alleni? Sei seguito da qualcuno?
"Dopo l’esperienza di Locarno, ho pensato che bisognava “battere il ferro” fintanto che era caldo e mi sono iscritto immediatamente all’Ironman 70.3 di Rapperswil.
Nel frattempo, grazie ad un collega di lavoro, ho conosciuto Nicolas Beyeler e ho cominciato a nuotare con lui all’A-Club.
Nicolas, oltre ad essere un grande atleta, è un supporto eccezionale sia per i consigli negli allenamenti che quale supporto mentale pre e dopo gara.
Devo dire che con lui ho imparato tantissimo e beneficiato della sua vasta esperienza.
Negli ultimi due anni i progressi sono stati enormi, ora la mia principale preoccupazione, seguita dalla domanda che mi pongo quasi ogni giorno, è “se e per quanto tempo riuscirò a mantenere questo livello e migliorarmi ulteriormente”.
Hai un obiettivo particolare per il quale ti stai preparando?
I prossimi mesi saranno impegnativi, coordinare lavoro e allenamenti sarà l’impegno più grande, e non nascondo un certo nervosismo ma non vedo l’ora di cominciare con la preparazione."
GOLDEN GATE Anche in America non ha smesso di allenarsi. |