venerdì 30 dicembre 2011

Team Comacina: un 2011 da incorniciare

Il sodalizio luganese, che annovera tra i suoi ranghi atleti di grande spessore, è stato protagonista dell'annata che si sta concludendo. Intanto si pensa alla nuova stagione tra podismo e triathlon.
PROTAGONISTI Alcuni atleti del Team Comacina nel collegiale a Porza.
Il Team Comacina riparte con il titolo svizzero da difendere
15 vittorie individuali hanno fatto da contorno al titolo svizzero a squadre conquistato sulla mezza maratona
Il 2011 è stato un anno che per il Team Comacina passerà nella storia. Al suo quarto anno di attività gli atleti del Team hanno conquistato il titolo svizzero a squadre sulla mezza maratona: mai nessuna società ticinese vi era riuscita, in passato. L'occasione ha visto il Team Comacina precedere società del calibro di TV Oerlikon, ST Bern, LAC TV Unterstrasse o All Blacks Thun. Accanto al titolo svizzero sono state 15 le vittorie ottenute da 8 atleti del Team e diversi sono i risultati di prestigio, ottenuti a livello internazionale ed in coppa del mondo.
Il plurivittorioso del Team è stato Eshak Abraham con cinque successi; l'atleta Eritreo si è imposto al cross di Mendrisio e di Rivera, al Memorial Crimella, al GP Lungolago di Locarno ed alla "Go and run" di Bellinzona. Inoltre si è posto in evidenza a livello internazionale, conquistando il secondo posto alla Corripavia Half Marathon, nonchè alla Basler Stadtlauf.
Il duathleta Christian Puricelli è stato autore della prestazione più prestigiosa a livello internazionale: con il 4° posto al Powerman Italy (coppa del mondo di duathlon) ha dimostrato di essere competitivo tra i migliori duathleti del mondo. Oltre ai risultati nel duathlon (2° a Sirone e Novara), Puricelli si è anche imposto nella gara podistica della Gravesano Running Day. Altro momento culminante a livello internazionale è rappresentato dalla vittoria di Jan Förster alla mezza maratona di Karlsruhe; il tedesco del Team Comacina si è inoltre affermato a Liestal, Mannheim e Münsing.
A completare la serie di vittorie del Team sono stati Roberto Dimiccoli (Strasolduno), Massimo Maffi (campione ticinese di maratona) che è giunto nel team solo ad ottobre, e Gadise Meghersa (Therwil e Locarno). Quest'ultima ha momentaneamente interrotto l'attività agonistica in vista dell' imminente maternità.
Riguardo al triathlon, Nicolas Beyeler si è imposto nel 70.3 del Mugello, giungendo secondo nel 70.3 di Arona e nono all' Ironman di Regensburg. Importante notare che, a partire dal 2012, il Team Comacina sarà composto anche da una squadra completa di triathlon.
Intanto, con un breve collegiale a Porza, gli atleti del Team Comacina hanno già iniziato la loro preparazione per la prossima stagione: percorrendo, infatti, diversi chilometri per le strade del luganese hanno posto le prime basi per poter ambire a ripetere i risultati del 2011.
Il Team ringrazia gli sponsor che ha reso possibile l'ottenimento di questi risultati: Locanda dell'Isola Comacina, Red Bull, PowerBar.
I risultati del 2011

Eshak Abraham
1. Cross Mendrisio
1. Cross Rivera
1. Memorial Crimella
1. Go&Run Bellinzona
1. GP Lungolago Locarno
2. Corripavia Half Marathon
3. Mezza Maratona Ticino

Jan Förster
1. Mezza Maratona di Karsruhe
1. Liestal
1. Mannheim
1. Münsing

Christian Puricelli
1. Gravesano Running Day
2. Duathlon di Novara
2. Duathlon di Sirone
4. Powerman Italy
8. Stralugano

Nicolas Beyeler
1. Triathlon 70.3 del Mugello
2. Triathlon 70.3 di Arona
9. Ironman Regensburg

Roberto Dimiccoli
1. Strasolduno

Massimo Maffi
2. Maratona Ticino (1. Campionati Ticinesi)

Gadise Meghersa
1. Therwil
1. GP Lungolago Locarno
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...