mercoledì 7 ottobre 2015

SALUTE - La mezz'ora di esercizio non basta più

NEW YORK - Da oggi, per evitare problemi al cuore, una mezz'ora di esercizi al giorno non basta più. A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Circulation.
Per mettere in dubbio il numero magico (la mezz'ora di sforzo fisico a media-alta intensità è fra le altre cose consigliata come efficace dall'American Heart Association) ci sono voluti 15 anni e questo nuovo studio che ne ha analizzati 12 precedenti, in cui erano stati raccolti i dati di 370.460 uomini e donne americane chiamati a riportare ogni giorno il proprio livello di attività fisica. In tre lustri, 20.203 di loro hanno subito arresti cardiaci.
Questo, e i dati in mano agli scienziati, hanno dato modo di mostrare come la mezz'ora di esercizi giornalieri dà "risultati modesti" per prevenire la patologia rispetto a chi fa ancora meno movimento o conduce una vita completamente sedentaria.
Questo non significa che non ci sia un rapporto fra sport e salute del muscolo cardiaco, bisogna solo esercitarsi ancora di più. La ricerca ha anche evidenziato, infatti, che un'ora o due di esercizio al giorno riducono sostanzialmente il rischio di un arresto cardiaco, del 20 e del 35 percento, rispettivamente. Questo beneficio è stato riscontrato universalmente, indipendentemente da età, sesso e razza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...