giovedì 8 ottobre 2015

UNI.Team ai Campionati Italiani

A Riccione ai Campionati Italiani la squadra formata da Brigadoi, Fedeli, Rainolter, Scifo e Sessini, termina sesta assoluta alla Coppa Crono 2015. Pozzatti, nella Coppa del Mondo di Cozumel, termina in 28° posizione.

In questo primo weekend di ottobre si sono svolti i Campionati Italiani di Triathlon in quel di Riccione. L’impegnativo fine settimana si è aperto sabato 3 con l’ormai classico appuntamento con il Campionato Italiano Assoluto su distanza Sprint. Sotto gli ancori caldi raggi del sole, accompagnati però dalla prima fresca aria autunnale, puntuale alle 9.30, è partita la gara femminile con la nostra Giulia Valbonesi che ha concluso la sua fatica al 64° posto assoluto. Il titolo di Campionessa Italiana 2015 è andato alla poliziotta Anna Maria Mazzetti seguita dalla compagna di squadra Alice Betto e dalla giovane Angelica Olmo.

Ai nastri di partenza della gara maschile, in seconda batteria, per UNI.Team invece FedeliRainolter,Scifo e Sessini. Grandi assenti Gianluca Pozzatti, impegnato nella Coppa del Mondo di Cozumel e Andrea Pederzolli, out per un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi gara ormai dal mese di giugno. La gara ha visto i tre portacolori del CUS Trento giocarsi il tutto per tutto nell’ultima frazione in cui Sessini l’ha spuntata sui compagni terminando al 66° posto assoluto, seguito da Fedeli al 72°,Scifo al 82° e Rainolter 89°. Campione Italiano 2015 il carabiniere Alessandro Fabian, seguito dal compagno di fuga Luca Facchinetti e dal portacolori delle Fiamme Azzurre Delian Steteff.
Domenica 4 si è tenuto invece il Campionato Italiano a Squadre Crono, comunemente soprannominato Coppa Crono sulla distanza del triathlon sprint rigorosamente no draft. La squadra UNI.Team composta da BrigadoiFedeliRainolterScifo e Sessini aveva il grandissimo compito di difendere il quinto posto del 2014 a soli 8’’ dal podio. Sotto una costante pioggia che ha caratterizzato la seconda metà della gara i nostri atleti hanno eseguito una discreta frazione nuoto, restando ben compatti tant’è che in T1 il gruppo è arrivato tutto insieme pronto per affrontare i canonici 20 km bike in cui la scia non era consentita. A metà frazione Rainolter a causa della forte pioggia è caduto in prossimità di una rotonda ed ha costretto i compagni a proseguire senza un uomo. All’arrivo in T2 un altro inconveniente ha messo in pericolo il risultato finale della squadra. All’appello mancavano infatti delle scarpe. Scifo ha preso quelle del compagno Rainolter, di due numeri più piccoli, Brigadoi invece ha cominciato la frazione finale con una scarpa sola. Dopo 1,5 km Lorenzo viene fermato dai tecnici UNI.Team, e abbandona quindi i suoi compagni di squadra. Ormai rimasti in tre, FedeliScifo e Sessini, con grande determinazione sono arrivati al traguardo terminando la loro fatica al sesto posto assoluto. Vince per il terzo anno consecutivo il 707, seguito dal PPR Team e dai Canottieri Napoli.
Mentre i suoi compagni di squadra erano in gara a Riccione, dall’altra parte del mondo, a CozumelMessicoGianluca Pozzatti partecipava alla sua seconda Coppa del Mondo. La gara su distanza sprint (0,750 km nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) con una start list di altissimo livello è stata resa ancora più dura dal caldo tropicale. Pozzatti è partito subito molto forte ed è uscito dall’acqua nelle primissime posizioni. In bici il gruppo si è ricompattato e tutto è stato rimandato nella frazione finale. Una T2 velocissima e poi via verso i 5 km di corsa. Il ragazzo trentino ha terminato la sua fatica al 28° posto assoluto dopo un calo a metà dell’ultima frazione. Pozzatti commenta così la sua gara: “Gara senza infamia e senza gloria o come piace dire a me: onesta! 28° posto oggi a Cozumel in Coppa del Mondo e partendo con il 56 ci potrebbe anche stare, ma so di valere di più e soprattutto ho troppa voglia di valere di più".
Gli impegni per i ragazzi UNI.Team non terminano qui. Domenica PozzattiScifo e Degasperisaranno al via dell’ultima tappa del Grand Prix Italia mentre SessiniValbonesi e Fedeli saranno al via del Triathlon Olimpico e Sprint di Lignano Sabbiadoro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...