sabato 3 ottobre 2015

Carola Fiori-Balestra terza al triathlon olimpico di Cesenatico

Dopo la pausa competitiva causata dall'annullamento del triathlon di Sestri Levante (medium distance) per un’allerta meteo, Carola si ripresenta alla partenza di un triathlon olimpico in quel di Cesenatico.

La gara è solo alla seconda edizione, ma l’ottima organizzazione, l’alto numero di iscritti (638 uomini, 74 donne) e dei big presenti la proiettano tra gli appuntamenti importanti della stagione.

Allo start sono presenti atleti del calibro di Giulio Molinari, Daniel Hofer, Manuel Biagiotti, Elisa Battistoni… Anche l’atleta paralimpico Simone Baldini è della partita.
Il mare si presenta piuttosto mosso relegando Carola, nuotatrice prettamente lacustre, in 12° posizione all'uscita dall'acqua e nel terzo gruppetto delle inseguitrici.
Nella tratta in bici, 43 km pianeggianti non congeniali alle sue doti di scalatrice/discesista ma “conditi” da parecchie rotonde che lo rendono un pelino tecnico, Carola si ritrova a tirare per quasi tutto il percorso il suo gruppetto: nessuna delle altre ragazze è in grado di darle il cambio visto il ritmo imposto dalla nostra.
Negli ultimi km Carola stacca tutte e raggiunge il secondo gruppetto che si trovava a 3’, prendendone il comando e giungendo alla zona cambio in terza posizione.
Nei primi chilometri della frazione podistica Carola soffre per il riacutizzarsi un problema al nervo sciatico, ma stringe i denti e fa gara assieme alla sua diretta avversaria, Monica Borsari. All'ultimo chilometro Carola accelera e va a prendersi un meritato terzo posto assoluto femminile, lasciando il quarto alla Borsari a 35”.

Davanti a lei l’imprendibile duo composto dalle due locomotive Elena Battistoni (una delle più forti triatlete italiane) e la giovane promessa ventenne Luisa Iogna-Prat, le quali fanno gara assieme nelle prime due frazioni. Nella corsa la Iogna-Prat allunga vincendo così, in 2 ore 10’45”, questa seconda edizione del triathlon olimpico di Cesenatico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...