martedì 27 agosto 2013

Lettera dall'America di Eva Kovacs

SORRIDENTE Eva Kovacs taglia il traguardo: è fatta!
Pubblichiamo questo bel resoconto inviatoci da Eva Kovacs in cui racconta com'è andata la sua ultima gara, l'Ironman di Mont Tremblant disputato domenica. Ricordiamo che Eva è nata a Minusio e che dopo gli studi al Politecnico di Zurigo si è trasferita dapprima in Olanda per il dottorato e in seguito negli Stati Uniti (appena fuori New York) dove oggi lavora per la multinazionale Unilever. Eva - forse non tutti lo sanno - è stata una delle pioniere del triathlon in Ticino: la sua prima gara risale infatti al 1986 quando prese parte ad una delle primissime edizioni del triathlon di Locarno che si chiamava ancora "Ironman".

lunedì 26 agosto 2013

Nicolas Beyeler nei top 10 al Trans Vorarlberg Triathlon!

TOP 10 Per Nick Beyeler, qui ritratto in occasione dell'ultima edizione
del Triathlon di Locarno, un nuovo risultato di spessore.
Ottimo risultato di Nicolas Beyeler (Team Comacina/A-Club) che al Trans Vorarlberg Triathlon ha ottenuto un nono posto assoluto nella generale e il primo nella classe d'età M35. Su una prova comprendente 1,2 km a nuoto, 102 km in bici e 12 km a corsa il ticinese ha chiuso nel tempo di 4:28.22 (17.40/3:17.15/48.54).

domenica 25 agosto 2013

Bruno Invernizzi (stra)vince a Losanna! La Spirig domina tra le donne

CONVINCENTE Bruno Invernizzi è pronto per
i grandi appuntamenti.
Grande prova di Bruno Invernizzi (TTT) che a Losanna si è imposto nettamente nel triathlon disputato su distanza olimpica (1,5/40/10). Il triathleta di Quartino (classe 1971) ha chiuso in 2 ore 5 minuti e 28 secondi precedendo nettamente i diretti avversari, i vodesi Nicolas Richoz, staccato di 4.39, e Cédric Pache, giunto con un ritardo di 5.06.

Nicola Spirig al Triathlon di Locarno!


Grossa novità per il triathlon di Locarno in agenda il prossimo weekend. Al via della prova riservata ai “PRO”, in programma domenica mattina alle 8.30, è infatti annunciata la presenza di Nicola Spirig campionessa olimpica di Londra 2012.

2013 Starting list Triathlon di Locarno

STARTING LIST

lunedì 19 agosto 2013

Triathleta ticinese dell'anno

Sul questo sito triathletaperpassione.blogspot.ch è stato aperto un sondaggio per designare il triathleta ticinese dell’anno. Si tratta di una prima assoluta per ciò che concerne il nostro sport. Dopo due settimane il più votato è Lukas Oehen, terzo al Gigathlon, con il 45% delle preferenze, seguito da Nicolas Beyeler (32%), Igor Nastic (19%) e Bruno Invernizzi (17%). Possibilità di voto fino a metà novembre.

Ticinesi in evidenza ai Campionati Svizzeri di Trail Running

PROTAGONISTA Lukas Oehen ha brillato ottenendo
un primo posto di categoria.
Sabato è stata una data storica nel mondo del Trail running svizzero. Per la prima volta si sono svolti i Campionati Svizzeri di questa specialità da poco inserita nella lista delle discipline di Swiss Athletic. Campionati che si sono svolti sul durissimo percorso del MountainMan, gara che si snoda per 80 km e 5000metri di dislivello sui sentieri che uniscono il Titlis al Pilatus. Con l'assenza di Marco Gazzola è toccato a Lukas Oehen portare in alto i colori del nostro Cantone. Lukas, preparatore atletico di Cassina d'Agno, che ricorderete ottimo terzo al recente Gigathlon di poco più di un mese fa, è riuscito a strappare il decimo posto assoluto con il tempo di 10 ore e 12 minuti che gli è valso pure la vittoria della categoria M20.

domenica 18 agosto 2013

Fausto Mauri e Giulia Bozza si aggiudicano la Traversata del lago di Lugano

COACH Fausto Mauri.
È stata baciata dal sole la 81. traversata del lago di Lugano, la tradizionale nuotata di 2,5 chilometri da Caprino al Lido, che già a fine luglio aveva raggiunto il massimo degli iscritti. Complice anche il bel tempo, l'evento ha riscosso un grande successo, vedendo in acqua 520 persone, tra cui anche diversi volti noti della Città e non solo. Il primo a tagliare il traguardo al Lido è stato, a una mezzoretta dalla partenza è stato Fausto Mauri, classe 1973, già campione svizzero e con un trascorso agonistico nel nuoto ad alto livello e attualmente allenatore capo dell'A-Club di Savosa. A seguire, Michele Silvan (classe 1982) con un tempo di 31 minuti e Mihailo Agustoni (3.). Quarta - e prima donna ad arrivare - Giulia Bozza.

2013 Traversata Lago di Lugano: risultati e classifiche

RISULTATI
RESOCONTO

ITALYMAN 2013: un triathlon su distanza K113 di grande fascino

Il 25 Agosto avrà svolgimento la prima Edizione di ITALY MAN, l’attesissimo triathlon su distanza K113 con partenza ed arrivo sullo splendido Lungo Lago di Malgrate affacciato sul Golfo di Lecco (Lago di Como).
La competizione godrà di notevoli spunti paesaggistici unici al mondo come di elevate qualità tecniche dei tracciati di gara:
FRAZIONE KM 1,9 NUOTO su doppio giro e con spettacolare uscita intermedia, si nuoterà tra l’elegante architettura urbanistica di Malgrate e Lecco e le famose rocciose montagne lecchesi come la Grigna e Resegone.
FRAZIONE KM 90 CICLISMO, su unico giro lungo le strade più verdeggianti della Brianza che hanno fatto grande il ciclismo mondiale in Italia in occasioni di “classiche” come il Giro d’Italia, Giro di Lombardia e Coppa Agostoni. Le due famose ascese del “COLLE BRIANZA” e “LISSOLO” potranno soddisfare gli atleti più vicini alle due ruote come i neofiti della bicicletta grazie al loro fascino ma anche alla loro discreta accessibilità.
FRAZIONE KM 21 PODISMO, quattro giri pianeggianti con andamento ”a bastone” ad altissimo contenuto d’inserimento ambientale e sempre a  contatto con il nuovo “salotto” di Malgrate rappresentato dal suo splendido Lungo Lago che da poche settimane è stato oggetto di un prestigioso restiling da parte dell’attenta Amministrazione Comunale.
Tutto il Lago di Como con i suoi straordinari interessi naturalistici, architettonici e storici potrà poi offrire ad atleti ed accompagnatori un’occasione vacanziera a 360° tra sport e cultura.
Questa NEW ENTRY del Calendario Nazionale Fitri e Internazionale K113 possiede dunque tutte le caratteristiche per diventare una classica della triplice disciplina su long distance, una novità da non perdere, un’occasione dai mille volti ed innumerevoli interessi.
Per info e iscrizioni contattare spartacus@triathlonlecco.it.

UFFICIO STAMPA

Italy Man 2013

sabato 17 agosto 2013

Addio a Mariano Botta, la penna gentile del giornalismo sportivo ticinese

Mariano Botta (Varesenews)
Mariano Botta se n’è andato. Vinto dalla malattia contro cui da lungo tempo stava lottando. Con la morte di Mariano, caporedattore allo sport del quotidiano “La Regione” (dopo tanti anni passati al “Giornale del Popolo”), il giornalismo sportivo ticinese perde una delle migliori penne di sempre. E lascia un vuoto incolmabile, soprattutto tra gli appassionati di sport “minori”. Infatti,  pur essendo il ciclismo la sua disciplina prediletta - sport al quale ha dedicato un’infinità di pezzi memorabili, lanciando la carriera anche di tanti giovani ticinesi - egli ha sempre dedicato grande attenzione anche a quelle discipline meno appariscenti, ma non per questo meno belle – podismo, boxe, triathlon.

giovedì 15 agosto 2013

Il triathlon più bello del mondo

È considerato il triathlon più bello del mondo. E forse non a torto. È l'Indian Ocean Triathlon e si svolge nelle favolose isole Mauritius. Se il luogo è decisamente "fuori del comune" (in questo caso per il suo fascino e bellezza, particolari sono anche le distanze: 1,8 km a nuoto, 55 km in bici, 12 km a corsa. Beh, importante e divertirsi e fare una bella vacanza. Quando? L'appuntamento è per il 13 novembre, più o meno quando da noi cominciano le prime avvisaglie... del lungo inverno. Informazioni al sito:
 
"L'Indian Ocean Triathlon é decisamente una gara diversa da tutte le altre. Si svolge negli scenari paradisiaci dell'isola di Mauritius, e permette ai triathleti amatori di ogni livello di praticare il loro sport preferito e nel contempo di godersi una vacanza a contatto con i grandi campioni della Triplice." – Triathlete Magazine

domenica 11 agosto 2013

2013 Ironman 70.3 Wiesbaden: risultati e classifiche/Classement/Rangliste/Results

CLASSIFICHE

Nicolas Beyeler campione europeo a Wiesbaden!

Nuova grande prestazione da parte del ticinese Nicolas Beyeler che in occasione dei Campionati europei 70.3 di Wiesbaden in Germania ha conquistato il primo posto nella classe d'età 35-39 anni e il 25mo assoluto. Dopo una frazione a nuoto che lo ha visto uscire un po' attardato rispetto ai migliori, il luganese ha recuperato ben 120 posizioni nella frazione in bicicletta, gestendo poi lo sforzo nella tratta a corsa. Per Beyeler, malgrado uno stop di tre settimane nella corsa, si tratta di una nuova bella soddisfazione dopo il sensazionale 5. posto assoluto all'Ironman France in giugno. Presente anche Bruno Invernizzi (TTT) giunto ottavo negli M40. Al femminile la nuova Campionessa europea è l'elvetica Daniela Ryf.

Alessandro Degasperi bronzo europeo

Il Dega è stato protagonista di una gara dall’alto valore tecnico e ha così conquistato la medaglia di bronzo all’Ironman 70.3 European Championship di Wiesbaden.
Wiesbaden, 11 agosto 2013, di Daniele Moraglia
Alessandro Degasperi è medaglia di bronzo all’Ironman 70.3 European Championship di Wiesbaden. Il forte triathleta fiemmese in forza al CUS Trento e allenato da Alberto Bucci ha corso da protagonista in una gara dall’alto valore tecnico visti gli atleti al traguardo.

mercoledì 7 agosto 2013

Incontro con Doris Leuthard


ECOLOGICO Il triathlon è uno sport completo e a
stretto contatto con gli elementi della natura.
Cari lettori, il nostro blog è stato scelto per rappresentare il Ticino in un incontro a Palazzo federale in occasione della manifestazione "DATEC-ENERGIA 2050", la qual cosa significa che il vostro blogger di fiducia (che poi sarei io!) tra poco meno di un mese, il 2 settembre, si leverà di buon'ora e prenderà il treno per incontrare la consigliera federale Doris Leuthard insieme ad altri sei blogger svizzeri, e avrà l'opportunità di porle qualsiasi domanda riterrà pertinente in merito alla strategia energetica della Confederazione verso il 2050! Come sapete la Svizzera, a seguito dell’incidente di Fukushima del 2011, ha deciso di uscire dal nucleare puntando sullo sviluppo di energie alternative e sull’efficienza energetica (al fine di ridurre i consumi). Il messaggio del Consiglio federale verrà presentato alle camere nelle prossime settimane. Un altro obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 dannose per il pianeta. Si tratta di un progetto molto importante e che potrà fungere da esempio anche per altri paesi. La scelta del nostro blog, che come gli altri servirà da tramite di diffusione e conoscenza della politica energetica del nostro Paese, non è casuale essendo dedicato a un ambito sportivo dove la natura e l’ambiente hanno ovviamente un valore molto importante. Vi invito a dare un'occhiata al sito della Confederazione:
e, se del caso, a trasmettermi eventuali vostre domande, considerazioni, pensieri da portare a Berna.

lunedì 5 agosto 2013

Quanta energia consumiamo?

L'ingordigia del termosifone
Quasi il 70% dell'energia utilizzata nelle economie domestiche svizzere serve per riscaldare la casa I dati più significativi del rapporto nazionale sull'ambiente 2013 - Parla l'esperta Elisabeth Maret
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...