lunedì 19 agosto 2013

Ticinesi in evidenza ai Campionati Svizzeri di Trail Running

PROTAGONISTA Lukas Oehen ha brillato ottenendo
un primo posto di categoria.
Sabato è stata una data storica nel mondo del Trail running svizzero. Per la prima volta si sono svolti i Campionati Svizzeri di questa specialità da poco inserita nella lista delle discipline di Swiss Athletic. Campionati che si sono svolti sul durissimo percorso del MountainMan, gara che si snoda per 80 km e 5000metri di dislivello sui sentieri che uniscono il Titlis al Pilatus. Con l'assenza di Marco Gazzola è toccato a Lukas Oehen portare in alto i colori del nostro Cantone. Lukas, preparatore atletico di Cassina d'Agno, che ricorderete ottimo terzo al recente Gigathlon di poco più di un mese fa, è riuscito a strappare il decimo posto assoluto con il tempo di 10 ore e 12 minuti che gli è valso pure la vittoria della categoria M20.
Questo risultato è ancora più eccezionale se si pensa che Lukas è rimasto a riposo nelle ultime settimane a causa di un infortunio alla coscia rimediato proprio durante il Gigathlon e acutizzatosi durante un allenamento di avvicinamento al Trail Ticino di inizio mese al quale non ha di conseguenza potuto partecipare.
Nella stessa categoria ha brillato un altro portacolori del Ticino, Giacomo Fransioli di Dalpe che con un 30esimo posto assoluto si aggiudica anche il gradino più basso del podio di categoria (secondo per quanto riguarda il campionato Svizzero siccome tra i due ticinesi si è inserito unicamente un australiano). Nella categoria M40 si è invece distinto Stefano Bernardoni, compaesano e compagno di allenamento di Giacomo che ha raggiunto la 23esima posizione in classifica generale e la decima di categoria. Da segnalare inoltre la partecipazione di Kandid Oehen, il padre del forte Lukas che a 54 anni si esprime ancora ad ottimi livelli e si è classificato 94esimo in generale e 15esimo della categoria M50 in 13 ore e 43 minuti. (Gabriele Larghi)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...