sabato 22 dicembre 2012

CusioMan 2013: aperte le iscrizioni


Il triathlon medio del Lago d'Orta cambia nome e data: non più l'ultima settimana di Maggio ma lo start è fissato per le 09:30 del 16 Giugno a Pettenasco (Novara). Invariati i percorsi che hanno suscitato consensi nelle prime due edizioni, tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.cusiocup.it. Confermata la possibilità della gara a staffetta e in preparazione eventi collaterali per rendere l'evento una festa dello sport.

Già aperte da oggi le iscrizioni con un'offerta strepitosa: tutte le iscrizioni pervenute entro le ore 24 del 07 Gennaio 2013 avranno una quota vantaggiosissima di € 50, praticamente un 112.9 al prezzo di un Olimpico. Le iscrizioni sono già possibili sul sito www.kronoservice.com

Pianificato anche il resto della stagione CusioCup 2013: ad Agosto il Grand-Prix di nuoto Lido di Bagnera (Orta S. Giulio) a Settembre il 4° Triathlon sprint di Pella e ad Ottobre torna il duathlon sprint di Pogno (No), giunto alla quarta edizione, dopo uno stop di qualche anno. 



lunedì 17 dicembre 2012

Nicola Spirig e Roger Federer sportivi svizzeri dell'anno!

Dopo Natasha Badmann (1998 e 2002) e Brigitte McMahon (2000) un'altra triathleta è nominata sportiva svizzera dell'anno.
CHE COPPIA! Nicola Spirig e Roger Federer.
Erano i grandi favoriti della vigilia e hanno ampiamente confermato le attese. Nicola Spirig (triathlon) e Roger Federer (tennis) sono stati nominati ieri sportivi svizzeri dell'anno nel corso degli Sports Awards tenuti a Zurigo. Entrambi hanno vinto nettamente. La Spirig ha ottenuto il 53,21 per cento degli apprezzamenti (un valore altissimo) lasciando la seconda, l'orientatrice Simone Niggli al 20,85 per cento. Federer, dal canto suo, ha vinto con il 43,90 davanti a Dario Cologna (20,33). Per la Spirig è il coronamento di un anno ecezionale sia dal punto di vista sportivo che privato. Dopo le vittorie agli europei e alle olimpiadi è infatti in attesa di un bambino da Reto Hug, con il quale si è recentemente sposata. La vittoria della zurighese, un'ottima ambasciatrice del triathlon anche in ragione delle sue qualità come persona (ricordiamo tra l'altro che di professione è avvocato), rappresenta per la nosra disciplina un'iniezione di popolarità notevole che non potrà non dare dei frutti in avvenire. Chissà se anche da noi, ovvero al sud delle alpi, finalmente si apriranno gli occhi e il triathlon sarà considerato per quello che è, ovvero una delle discipline sportive più amate in Svizzera e non solo uno sport di nicchia da relegare in qualche angolino basso nelle pagine dei giornali.  

sabato 15 dicembre 2012

La filosofia del Jogger - il nuovo libro di Nicola Pfund


“Esattamente nel momento in cui le mie gambe cominciano a muoversi, i miei pensieri cominciano a volare.”

“Ci sono tante ragioni per correre. Una di queste - forse la più importante -, è che dopo aver corso ci si sente sicuramente diversi da come si era prima di correre. Ci si sente meglio rispetto a se stessi e agli altri, più positivi verso il proprio posto in questo mondo. Ci si sente più connessi con la natura e le cose essenziali della vita, più in salute, più spontanei, più ricchi di energia – in una parola, più vivi.”

Un libro-riflessione adatto a tutti gli sportivi di resistenza, dal neofita che vi può trovare i giusti consigli per iniziare, all'atleta navigato per il quale è importante non perdere la misura e il senso del proprio impegno sportivo quotidiano. 

Per ordinazioni:
Nicola Pfund, La filosofia del Jogger, Salvioni Edizioni, 80 pag. (Fr. 15.-)
libri@salvioni.ch ; Tel. 091 821 11 11

Nicola Pfund

venerdì 14 dicembre 2012

Cross di Rivera 2012: risultati e classifiche

Tamara Winkler e Lukas Oehen di nuovo sugli scudi. Rientro col botto di Bruno Invernizzi che si impone tra gli M40, mentre Elia Stampanoni è protagonista nel  cross corto.


VINCENTI I Bruno e Lukas hanno
dominato il cross di Rivera.
Lukas Oehen, atleta polivalente che sarà al via del Gigathlon nell'estate del 2013, sta indubbiamente attraversando un periodo di splendida forma. Lo ha dimostrato anche oggi, in occasione del cross di Rivera (3° prova di Coppa Ticino) andando a vincere con una certa facilità nella categoria principale. Su un tracciato appesantito per le copiose nevicate della notte, il portacolori delle Frecce Gialle Malcantonesi ha infatti preceduto di una quarantina di secondi il diretto avversario,  quell’Ivan Pongelli (GAB) che piano piano sta ritrovando la migliore condizione. Terza piazza per il giovane Marco Maffongelli (Vigor Ligornetto), mentre ottimo quarto è Tiziano Sarinelli (Team Comacina).  Al femminile nuovo vittoria per Tamara Winkler (GAB) davanti a Manuela Maffongelli e Paola Andreazzi. Jeannette Bragagnolo è prima tra le W35 con il secondo crono assoluto (a 5 secondi dalla Winkler), mentre ottima seconda è la triathleta Leila Bigolin-Mros con terza Laura Caterina. Tra i veterani ottimo rientro di Bruno Invernizzi che vince (per 3"!) davanti a un sempre brillante Jonathan Stampanoni. Un altro Stampanoni sugli scudi, questa volta nel "corto" e con Elia che si è imposto al termine di una gara condotta su ritmi molto sostenuti davanti a Ivanoé Pittet e Michele Salinetti. Prossima tappa in quel di Vezia, l’anno prossimo a metà gennaio. 
Su questo SITO i risultati completi appena disponibili.

sabato 8 dicembre 2012

Nicola Spirig e Reto Hug si sono sposati venerdì sera

FIORI D'ARANCIO Dopo tanti anni di fidanzamento
Nicola e Reto sono convolati a nozze.
La campionessa olimpica Nicola Spirig si è sposata venerdì sera con Reto Hug, ex campione europeo di triathlon e compagno di lunga data. La coppia ha scelto un luogo particolare per celebrare il loro matrimonio: lo zoo di Zurigo sulla collina del Dolder che guarda sulla città della Limmat. La zurighese, che conserverà il proprio nome, come noto è in attesa del primo figlio che nascerà il prossimo mese di maggio. La Spirig prevede in seguito, e per un anno e mezzo almeno, di dedicarsi in particolare alla corsa a piedi con lo scopo di partecipare agli Europei di atletica del 2014 che si svolgeranno proprio a Zurigo. L'obiettivo ultimo rimangono comunque i GO di Rio dove la Spirig punta ancora a un risultato d'eccellenza e dove, secondo i suoi propositi, dovrebbe porre fine alla carriera agonistica.

venerdì 7 dicembre 2012

Spirig e Steffen in corsa per gli Awards 2012


Nicola Spirig e Caroline Steffen saranno tra le dieci sportive svizzere finaliste agli Sports Awards 2012 in programma domenica prossima a Zurigo (diretta sulla RSI). Le chances, soprattutto di Nicola Spirig, di essere eletta miglior sportiva svizzera dell’anno sono concrete, essendo l’unica ad essersi imposta ai GO di Londra dopo aver trionfato anche agli Europei di Eilat. Per quanto riguarda la Steffen, ricordiamo il suo secondo posto alle Hawaii, ma anche le vittorie all’Ironman di Francoforte (titolo europeo) e di Melbourne, nonché al Campionato del mondo di long distance. Qualora una triathleta venisse nominata sportiva dell’anno non sarebbe tuttavia la prima volta in Svizzera. Questo onore è infatti già toccato a Natasha Badmann nel 1998 e 2002 e a Brigitte McMahon nel 2000.

I candidatiDonne: Lara Dickenmann (calcio), Patrizia Kummer (snowboard), Sanna Lüdi (skicross), Jolanda Neff (mountain bike), Simone Niggli (corsa d’orientamento), Caroline Steffen (triathlon), Giulia Steingruber ( ginnastica artistica), Esther Süss (mountain bike), Fabienne Suter (sci alpino), Nicola Spirig (triathlon). Uomini: Fabian Cancellara (ciclismo), Dario Cologna (sci nordico), Didier Cuche (sci alpino), Roger Federer (tennis), Beat Feuz (sci alpino), Steve Guerdat (equitazione), Matthias Kyburz (corsa d’orientamento), Nono Schurter (Mountain bike), Thabo Sefolosha (basket), Iouri Podladtchikov (snowboard).


martedì 4 dicembre 2012

Campionato del mondo Belfort/FRA


Iscrizione per gli « age-group » all’ITU Long Distance Triathlon World Championships di Belfort/FRA

Vuoi partecipare ai campionati del mondo ITU di Belfort in programma il 1 giugno 2013 ? Allora devi iscriverti al più presto a : info@swisstriathlon.ch poiché non restano che pochi posti disponibili per la partenza.

Le condizioni di partecipazione sono le seguenti:
. Nazionalità svizzera
. Licenza annuale di Swiss Triathlon 2013
Tenuta da competizione ufficiale della Svizzera (può essere acquistata a       partire dal prossimo anno presso Swiss Triathlon)

Il percorso in bici.
Comunicato di Swiss Triathlon del 19.12.2012

Chers athlètes,


voilà quelques informations sur Belfort:

Selon les organisateurs, les inscriptions sont très recherchés; les inscriptions pour les français ont dû être arrêté, de sorte que les athlètes étrangers aient aussi la possibilité de s’inscrire. Chaque fédération recevra 40 places de départ (20 Hommes/20 Femmes). Swiss Triathlon reçoit un code de l’organisateur, qu’on doit transmettre à nos athlètes Age Group. La fédération doit préciser les athlètes confirmés à l'organisateur. Par conséquent, il est important que vous nous confirmiez une fois que vous êtes inscrit. Notre contingent chez les hommes est déjà presque épuisé, donc je vous prie de me signaler si vous souhaitez y participer, afin qu’un autre athlète ait la possibilité de s'enregistrer.


Une fois que nous recevons le code par les organisateurs, nous vous le ferons parvenir immédiatement. Chaque athlète d’Age Group doit se connecter dès que possible et payer les frais d'inscriptions. Les organisateurs nous ont fait remarquer que l'inscription ne sera effective que lorsque le droit d'entrée est versé. Payez donc la somme immédiatement après l’enregistrement s’il vous plait. La date ne pouvait pas être dévoilée, mais nous devrions obtenir le code vers mi-janvier.

Voici quelques informations supplémentaires sur l'événement:
- Le droit d'inscription est de 182,88 euros. Y Inclus : Pasta Party du 30.06.2013 et soirée de gala du 01.05.2013
- Distance: 4 km de natation / vélo 120km / courir 30 km
- Une délégation officielle Swiss Triathlon n'est pas organisé
- Il est obligatoire de commencer la compétition avec la tenue officielle Suisse. Vous pouvez récupérer la tenue à partir de l’année prochaine chez nous (la date et les coûts exactes sont encore inconnus). Notre fournisseur change dès Janvier 2013 (Descente) et notre tenue aura probablement un nouveau design en 2013. Ce n’est pas encore clair si vous pouvez toujours utiliser la tenue des années précédentes (réponse de l’ITU en attente). 

Ci-dessous le lien vers l'événement:


Il dramma degli amatori dopati


Riportiamo nella sua integralità questa notizia che fa luce su un incredibile caso di doping amatoriale nel mondo delle granfondo della vicina Italia.

"La notizia l’abbiamo data un mese fa, ma solo oggi è stata ufficializzata: la Procura Antidoping del Coni ha chiesto due anni di squalifica per Lucia Asero, vincitrice del percorso medio alla Gran Fondo Campagnolo Roma. Dopo la gara la Asero era stata controllata (pare si trattasse di un controllo mirato, ad personam) e trovata positiva all’eritropoietina ricombinante.
La notizie vera è però un’altra ed è molto più drammatica. Quello della signora Asero è il decimo caso in dodici mesi di positività a ormoni peptidici (Epo, Darbopoietina, Cera…) di un ciclista non professionista in Italia. Per essere chiari: nessun altro sportivo italiano, a parte questi dieci ciclisti (età 30-55 anni), è stato trovato positivo a queste sostanze nello stesso periodo e nessun ciclista europeo ha fatto la stessa fine. Insomma, veramente una situazione da prima pagina.
DOPATA Lucia Asero.
Difficile trovare parole ma più che investigatori qui servirebbero sociologi e psicologi bravi, anche perché questi casi derivano da un numero limitato di controlli: quanti sono veramente gli amatori che si fanno di queste porcherie?
Nessuno dei dopati parla, spiega, racconta. Ma perché lo fanno? Perché Lucia, che ha 42 anni, fa l’architetto e vive in Sicilia, si è fatta di eritropoietina? Sappiamo che la sua passione per il ciclismo amatoriale è relativamente fresca, che prima andava pianino poi di colpo molto forte e che addirittura a un certo punto ha cercato di mettere in piedi un team professionistico femminile dove avrebbe corso lei stessa. A quarant’anni? Ma perché?
Poi i dopati tornano. Scontati i due anni di squalifica è tornato a correre l’epo-vincitore della Maratona Dles Dolomites, Michele Maccanti. E magari tornerà anche un altro ex re (?) delle Dolomiti, Giuseppe Sorrenti Mazzocchi, beccato per Epo sei mesi fa. I regolamenti lo permettono.
E qui c’è l’errore fondamentale. Quello di farli tornare. Nel suo corposo programma politico pre-elettorale, Renato Di Rocco dedica poche e confuse parole agli amatori. Noi vorremmo solo che vi fosse inclusa una frase:
«Chi viene squalificato per oltre due anni (quindi per positività gravi e ingiustificabili) non può ottenere più una tessera di tipo agonistico».
Basterebbe questo. Non c’è diritto al lavoro da difendere: sono amatori. Vanno difese la salute pubblica e la dignità di un movimento che sta diventando lo zimbello del mondo".
(fonte:cycling pro.it)

lunedì 3 dicembre 2012

Svizzera: Calendario gare 2013







14.4.Glatt Walliseller Triathlon
28.4.Rheintal Duathlon
5.5.Thurgauer Triathlon Stettfurt
12.5.Intervall Duathlon Zofingen
25.5.Erdgas Aquathlon Basel
26.5.Triathlon Frauenfeld
1.6.Triathlon Jeunesse Tesserete TI
2.6.Ironman 70.3 Switzerland Rapperswil-Jona        
2.6.Biennathlon
8. - 9.6.20. Zytturm Triathlon Zug
15.6.Gürbetal Duathlon
23.6.Skinfit Sempachersee-Triathlon
29.6.XTERRA Switzerland Vallée de Joux
29.6.Spiezathlon
30.6.Triathlon Vallée de Joux
7.7.Aquathlon Estavayer-le-Lac
13.7.Aquathlon Tesserete
20.7.Triathlon Giovanile di Bellinzona
20. - 21.7.25e Triathlon International de Genève
27.7.Zurich Triathlon
28.7.Ironman Switzerland
3. - 4.8.25e Triathlon de Nyon
10.8.30. Schaffhauser Triathlon
17.8.Inferno Triathlon
18.8.Rhyathlon
24. - 25.8.Triathlon de Lausanne
25.8.Uster Triathlon
31.8. - 1.9.Triathlon Locarno
7.9.Triathlon Aubonne
8.9.Powerman Zofingen      
14.9.Seelandtriathlon Murten

sabato 1 dicembre 2012

Cross di Mendrisio 2012: risultati e classifiche

VINCITORE Lukas Oehen.
Lukas Oehen (Frecce Gialle) e Tamara Winkler (GAB Bellinzona) sono i vincitori del cross di Mendrisio, valido come seconda prova di Coppa Ticino. Lukas ha preceduto Marco Maffongelli (Vigor Ligornetto) e Ivan Pongelli (GAB Bellinzona), mentre Tamara Winkler ha avuto la meglio su Manuela Maffongelli (Vigor Ligornetto) e Jennifer Moresi (GAB Bellinzona). Prossimo appuntamento il 15 sui prati di Rivera
CLASSIFICHE CROSS MENDRISIO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...