sabato 15 agosto 2015

Pozzatti decimo all’esordio in Coppa del Mondo

Trento, 12 agosto 2015
Ottima prestazione per Gianluca Pozzatti al suo esordio in una gara di Coppa del mondo. Il ventiduenne trentino ha fatto il suo positivo esordio nella gara di Tiszaujvaros in Ungheria, che è la più vecchia gara di coppa del mondo organizzata in Europa e l’unica del circuito internazionale ad essere disputata in due giornate sulla distanza Sprint.

Sabato sono state disputate le quattro batterie di semifinale con al via trenta atleti ciascuna, che permettevano il passaggio dei primi sette atleti di ognuna alla finale di domenica. Nonostante la presenza di avversari con migliore posizione nel ranking mondiale, Pozzatti ha controllato bene il nuoto e la bici per poi scatenarsi di corsa e arrivare terzo al traguardo della sua batteria.
Domenica si è disputata la finale con i migliori trenta atleti davanti ad una cornice di pubblico entusiasta e caloroso (anche perché la temperatura era di 37 gradi). Gianluca, seppur un po’ attardato nella prima frazione di nuoto, pagando così lo scotto della prima esperienza in coppa del mondo ha prontamente recuperato in zona cambio agganciandosi al primo gruppo in fuga nella frazione in bicicletta.
La corsa finale è stata un bello spettacolo con il pubblico che incitava tutti gli atleti. Pozzatti ha tagliato il traguardo al decimo posto assoluto a 41 secondi dal vincitore, il russo Polyanskiy, un risultato che va al di sopra delle aspettative e che dimostra la crescita costante dell’atleta trentino, dopo il positivo 14° posto conquistato appena 15 giorni fa ai Campionati Europei Under23 svoltisi a Banyoles in Spagna.

Adesso il prossimo appuntamento importante sarà la partecipazione alla prima edizione dei Mediterranean Beach Games Pescara 2015 in programma dal 28 agosto al 6 settembre, che vedranno Pozzatti rappresentare l’Italia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...