mercoledì 26 settembre 2012

Silvano Turati all'attacco della StraLugano

Il portacolori della Vigor Ligornetto sarà al via, per la seconda volta dopo la positiva esperienza del 2009, della 30 km panoramic.


CAMOSCIO Silvano Turati è uno specialista di corsa in montagna (qui è ritratto
in occasione della gara al Monte Fuji in Giappone) ma si difende bene
anche sulle lunghe distanze.
Con il suo pettorale nr. 3022, il ticinese  Silvano Turati sarà al via domenica mattina nella 30 km “panoramic” della StraLugano. Per la seconda volta dopo l’esperienza del 2009. Correrà insieme ad altri mille e più podisti lungo un percorso molto suggestivo che da Lugano punta verso Melide, Morcote, i due strappetti di Noranco e Pambio, per concludere di nuovo sul Lungolago. Una prova abbastanza esigente che vedrà al via atleti di spessore, tra cui una decina di africani che cercheranno di superare (il Jackpot , per chi abbassa il record, è di 2 mila franchi) o per lo meno avvicinare i migliori tempi detenuti dal marocchino Rachid Kisri (1h30’32” nel 2010) e dall’italiana Ivana Iozzia (1h47’30” nel 2009). Con il quarantenne macchinista di treni di Chiasso, reduce da un brillante 4. posto nella corsa in salita al Monte Fuji in Giappone, abbiamo fatto il punto sulle motivazioni, la preparazione e gli obiettivi in vista di questa nuova sfida.


Cosa ti ha spinto a partecipare alla 30 km della StraLugano?
“Direi anzitutto la positiva esperienza del 2009. E poi lo spettacolare percorso sulle rive del Ceresio, la qualità e quantità degli atleti al via e una distanza inferiore alla maratona. Tutti fattori, questi, che ad un podista della nostra zona non possono certo sfuggire”.

Come era andata, più in particolare, tre anni fa?
“Davvero bene. Ho infatti chiuso 8° assoluto (a 8’38” dal vincitore, l’etiope Eticha Tesfaye, ndr.) e primo tra gli "svizzeri". Quell’anno filò tutto liscio, dalla partenza fino all’arrivo; credo che sarà quasi impossibile per me ripetere il "crono" di 1h45’55” stabilito in quella occasione”.

Quale preparazione hai seguito per affrontare questa gara?
“Oltre al normale allenamento ho effettuato, in queste ultime settimane, 5-6 uscite di 2 ore, di solito il giorno dopo le gare domenicali”.

Cosa ti piace della StraLugano?
“La magia di correre su un lungolago sbarrato al traffico. Per un giorno all’anno il "salotto" del Ticino appartiene ai podisti e farne parte è un’emozione speciale. Pure il pubblico presente su questo tratto cittadino fa sembrare l’arrivo, o la partenza, simili a quelle di una grossa maratona”.

Ci sono secondo te altre ragioni alla base di questo successo, visto che la 7ma edizione potrebbe segnare un nuovo record di partecipanti?
“La cura dei dettagli. E poi la promozione. Gli organizzatori della StraLugano fanno molta pubblicità un po’ ovunque, dai manifesti nelle stazioni ferroviarie, alla pubblicità sulle borse per la spesa, dai cartelloni sulle strade ad Internet. Oltretutto offrono, oltre alla 30, una distanza "abbordabile" ai molti come la 10 km e le corse per i ragazzi e le ragazze. E tutto questo si svolge sul bellissimo lungolago, meglio di cosi...”.

Obiettivi per la tua gara di domenica?
“Devo dire che nelle ultime due prove in cui mi sono cimentato, la Vacallo-Bisbino e il Giro di Camignolo, ho faticato un po’ più del solito; un segno che la forma sta forse calando, quindi mi accontenterei di un "crono" di 1h55’”.

Ricordiamo che alla StraLugano è possibile iscriversi fino a sabato alle 20. Informazioni: www.stralugano.ch e www.triathletaperpassione.blogspot.ch.
La scheda di Silvano Turati:
Società di appartenenza: Vigor Ligornetto
Professione: Macchinista BLS cargo
Inizio carriera: nel 1986 con l'allora Giro di Pedrinate
Vittorie più importanti in carriera: Titolo mondiale a squadre di maratona tra i ferrovieri sportivi nel 2010, 3° rango a squadre ai mondiali Junior nel 1991, 3° rango ai CS di montagna 2008, 1° di categoria alla Mount Fuji Race 2012.
In questa stagione: 1° di categoria alla Mount Fuji Race 2012, alla Orselina-Cimetta, alla Val Cama, alla San Vittore-Palazi e primo in Coppa Ticino Montagna, rispettivamente 2° in quella di Podismo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...