sabato 29 settembre 2012

Il diario di Mary - un sogno da triathleta (3a puntata)



Ecco il diario di allenamento delle ultime due settimane di Mary. Come si vede la programmazione è curata nei minimi dettagli con lavori molto mirati. Una caratteristica tipica di questo sport dove la pianificazione degli allenamenti non può mai essere improvvisata, ma sempre studiata nei dettagli tenendo conto delle caratteristiche dell’atleta e dell’obiettivo a cui si mira. Obiettivo che per Mary si sta avvicinando, visto che all’Ironman mancano ormai solo due settimane!

HAWAIANI Mary Torre posa con gli altri atleti ticinesi
che voleranno alle Hawaii (fai click sull'immagine
per ingrandire).
Il Diario di Mary – un sogno da triathleta  J

III Parte

03.-09.9 Riprendo il lunedì con una corsetta e le sensazioni sono abbastanza buone…

Con la ripresa delle scuole si riprendono anche i vari corsi e così tra un allenamento e l’altro delle tre discipline inserisco al martedì Pilates a mezzogiorno. Alla sera nuoto in piscina con diversi lavori per riprendere forza e ritmi. Al mercoledì di nuovo nuoto e giovedì giornata intensa mezzogiorno 20’ di addominali poi corsa e alla sera uscita in bici…le sensazioni sono buone ma non al top… il raffreddamento delle scorse settimane ha la “scia”….In ogni modo chiudo la settimana con ancora un bell’allenamento di nuoto e un lungo di 5h30 di bici per un totale di ca. 14h di allenamento...




10.09-16.9 La settimana riprende con una trasferta di due giorni a Basilea per lavoro. Martedì riesco ad arrivare in tempo per andare da Luigi Nonella e fare un’ora di Circuit Training che con Pilates e addominali completano la preparazione. Infatti queste tre attività rinforzano equilibrio, tronco, forza, flessibilità e stabilità… molto importanti per il portamento in corsa ma anche in bici e nuoto.  In settimana i lavori sono di corta durata ma basati su lavori tecnici e finalizzati a migliorare la forza e la resistenza con ripetute sia in salita in bici e ripetute “ad alta frequenza” nella corsa. Anche nel nuoto si introducono sempre lavori specifici. Nel fine settimana ho fatto un bel combinato al sabato e ho chiuso la domenica con un altro lungo di ca. 5h. Settimana pesante conclusasi con ca 18h di carico!


IRONMAN Mary con
Thomas Schoetzau e Igor Nastic.
17.09-23.9 Si riprende con un giorno di riposo, sempre sportivamente parlando… perché al lavoro sì è sempre presenti! Il martedì è bello intenso con Pilates nella pausa pranzo e in serata piscina per poi finire con il Circuit training. Il giorno dopo una bella corsa di 12 km e giovedì di nuovo addominali e alla sera bici. Mi sento bene e le ripetute massimali vanno bene le gambe ci sono… alla sera però vado a letto con uno strano mal di testa…Al risveglio di venerdì mi sento ancora strana…. E questo disturbo si trasforma di nuovo con un raffreddore! Il morale precipita… ma reagisco subito con tisane, vitamine e tutto quello che posso prendere (sono intollerante a quasi tutti i farmaci) e naturalmente niente attività e a letto prestissimo. Beh al sabato stavo meglio e sono andata comunque a fare un test bici in pista  vicino a Milano. Qui ho incontrato la mia trainer Edith con la quale abbiamo fatto il punto alla situazione. Fin’ora è stata una preparazione direi a “singhiozzo” però con dei bei lavori e carichi importanti. Abbiamo deciso di affrontare le prossime settimane con feedback giornalieri e a dipendenza di come mi sento si adatta la scheda di allenamenti. Alla domenica mi aspetta il lungo a corsa… wow ho fatto una corsa superlativa…ritmo costante, in leggera progressione….nessun cedimento…20 km a velocità quasi da gara! La fiducia è di nuovo alle stelle… Edith, che segue i miei allenamenti su connect.garmin è pure soddisfatta. Buon segno! Settimana chiusa con ca. 10 ore di lavori.

Naturalmente in queste settimane di allenamenti bisogna curare anche l’aspetto alimentare…mangiar bene è una parte integrante dell’allenamento!!

Puntate precedenti:
Diario di Mary (II parte)
Diario di Mary (I parte)
Leggi anche:
Mary Torre e un obiettivo chiamato Ironman
Hawaii 2012: inizia l'avventura dei 4 ticinesi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...