sabato 10 novembre 2012

Gigathlon 2013: la sfida è lanciata e durerà una settimana


La decima edizione partirà da Coira per giungere a Losanna e durerà una settimana.
CI SARÀ Lukas Oehen è già iscritto!

ITTIGEN – Il prossimo anno il Gigathlon di Swiss Olympic taglierà il traguardo dei 10 anni; per la terza volta dalla sua creazione, la manifestazione durerà una settimana, ovvero dal 7 al 13 luglio 2013. Più di 8000 saranno i gigathleti che vi prenderanno parte e che si sfideranno sui 1057 km del percorso, che attraverserà 12 Cantoni, partendo da Coira per giungere a Losanna, passando anche per Berna.
Durante questa settimana saranno 5 le discipline che caratterizzeranno il Gigathlon 2013: il roller, la corsa, il ciclismo, la mountain bike e il nuoto. I momenti più interessanti saranno quelli della salita sul Rütli, del passaggio attraverso la Piazza federale di Berna, così come le visite alla casa dello Sport di Swiss Olympic e del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Losanna. Inoltre sarà imperdibile la tappa finale del 13 luglio: ci sarà una salita in mountain bike sul Creux du Van e l’attraversamento in bici del Col du Mollendruz, per poi giungere a Losanna Ouchy.
“Abbiamo progettato il Gigathlon Swiss Olympic in modo che i partecipanti non soffrano lo stress e abbiano la possibilità di trovare delle aree di transizione e dei luoghi di sosta", ha detto Sybille Burch, Responsabile del progetto Swiss Olympic Gigathlon . La carovana del Gigathlon si fermerà ogni volta per due notti a Coira, a Ennetbürgen e a Berna. Se vorranno,i gigatleti potranno decidere di lasciare l’auto a casa. "La maggior parte dei movimenti degli 8000 gigathleti e dei  4000 volontari tra le aree di transizione e luoghi di sosta in tutta la Svizzera saranno effettuati con i mezzi pubblici", ha spiegato Jeannine Pilloud, capo della Divisione Viaggiatori FFS. "Dopo l'avvio di una partnership di successo tra FFS e Gigathlon quest'anno, accogliamo con favore la sfida rappresentata da Gigathlon 2013”.
Nelle categorie Singolo, Coppia e Team di cinque, è anche possibile partecipare al competizione solamente per due giorni (sarà calcolata una classifica a parte). Inoltre, una nuova categoria è stata creata per questo Gigathlon 2013, ovvero la categoria flessibile "6to15" destinata alle società e alle associazioni. Da sei a quindici compagni si distribuiscono i sei giorni delle manifestazione, con la condizione che almeno due discipline al giorno siano effettuate dalle donne.
Anche quest'anno, l'assegnazione dei posti di partenza per il Gigathlon Swiss Olympic si basa sul principio di “chi prima arriva, meglio alloggia”. Negli anni precedenti, le posti disponibili per alcune categorie sono andate a ruba velocemente. L’iscrizione, possibile anche sul sito www.gigathlon.ch, è aperta dal 6 novembre 2012 e al momento già 100 atleti sono iscritti nella prova individuale di una settimana (tra questi anche il forte gigathleta ticinese Lukas Oehen).
Fonte: Uffico stampa Gigathlon
STARTLISTE GIGATHLON 2013
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...