lunedì 27 giugno 2016

Un caparbio Degasperi conquista il 3° posto all’Ironman Austria e prenota il biglietto per Kona?

PROTAGONISTA Alessandro Degasperi vola verso il terzo posto
dell’Ironman Austria 2016
(Photo courtesy: Martin Bihounek Photography)

Klagenfurt (Austria), 22 Maggio 2016

Doveva essere la gara “obiettivo”, quella più importante di questa parte di stagione, quella del giro di boa.. e così è stato. Nella splendida cornice di Klagenfurt, una delle gare più belle e storiche del circuito IRONMAN, Alessandro Degasperi piazza la sua stoccata arrivando 3° assoluto dopo una fantastica maratona (tempo finale: 08:13:53) e stacca il biglietto per la finale del Campionato del Mondo a Kona del prossimo Ottobre. Il triatleta della Val di Fiemme è arrivato pronto e concentratissimo all’appuntamento con la gara che gli ha regalato una delle più grandi soddisfazioni da atleta professionista dopo la vittoria del 2015 a Lanzarote e la grande stagione disputata lo scorso anno.

Quattro ticinesi finisher all'IM Austria

Anche quattro triathleti ticinesi hanno concluso ieri l'IM Austria. Tra le donne Mary Torre ha portato a termine la prova nel tempo di 12h49'17'', chiudendo al secondo posto nella classe d'età F55-59. Sul fronte degli uomini il migliore al traguardo è risultato Vittorio Cornaro di Comano (10h29'22''; 124/M40-44), davanti a Stefano Fiala di Canobbio (10h50'41''; 185/M40-44) e Giorgio Valsecchi di Manno (11h14'14''; 23/M55-59). Per questi tre atleti si è trattato della loro prima esperienza sulla distanza Ironman. Ricordiamo che i vincitori della prova, che ha visto al via ben 2869 atleti, sono stati  il belga Marino Vanhoenacker (8h04'18'') tra gli uomini e della danese Katrine Amtkjaer Nielsen (9h40'01'').  

lunedì 20 giugno 2016

Best images of the weekend: Velothon Berlin, Standard Bank IRONMAN 70.3 Durban, KMD IRONMAN 70.3 Kronborg and IRONMAN 70.3 Luxembourg-Région Moselle

SUNRISE, SUNRISE. An athlete looks at the sea at Standard Bank IRONMAN 70.3 Durban on June 19, 2016. The swim for age-group athletes was later cancelled due to intensifying winds (Keirran Allen Photography for IRONMAN)

sabato 18 giugno 2016

UN MILIONE E OTTOCENTOMILA VOLTE... GRAZIE!

SUCCESSO! 1.800.000 visualizzazioni per il
nostro amato blog.
Questa settimana - meglio: oggi! - il blog Triathlon, che passione! ha raggiunto l'invidiabile numero di 1.800.000 visualizzazioni. Certo, un numero che impressiona un po'... Sono passati poco più di quattro anni dall'inizio di questa avventura. Perché la creazione di ogni sito/blog è sempre un'avventura. Che può andare bene, come è senz'altro nel nostro caso, ma che può anche non avere un lieto fine. E le statistiche, spesso impietose (ma realistiche), ci dicono che questi ultimi casi sono di gran lunga più frequenti dei primi. Addirittura solo un 5% dei blog riesce ad imporsi.

Scuola media Breganzona: quel filo di tristezza in una cerimonia di chiusura

Ieri sera, come genitore, ho partecipato alla consegna dei diplomi di licenza media della Scuola di Breganzona. Doveva essere una serata di festa, per premiare lo sforzo dei ragazzi e dei docenti nel loro percorso di crescita comune e di formazione. E invece...

mercoledì 15 giugno 2016

Tour de Suisse: oggi arrivo a Carì

Oggi il Tour de Suisse sbarca in Ticino, dove vivremo l’arrivo in salita a Carì. La quinta tappa della massima corsa a tappe elvetica scatta da Briga/Glis, in Vallese, e sarà la prima di montagna di una corsa che appare promessa a uno degli scalatori. La frazione è lunga 126,4 chilometri e presenta le ascese dei passi di Furka e San Gottardo, dopo il quale si filerà quasi esclusivamente in discesa fino a Faido, per poi appunto affrontare le rampe che portano a Carì.

Editoria e sport: Quando correre è un po' come meditare: Nicola Pfund lo spiega nel suo libro "La filosofia del Jogger"



Fai click sull'articolo per ingrandire

martedì 14 giugno 2016

Ivan Minini guarda al futuro

A colloquio con il giovane triathleta di Verscio che in stagione gareggerà a partire da luglio nello Swiss Triathlon Circuit con l'obiettivo di entrare ancora nei Top 10. Ma prima deve recuperare la migliore condizione, dopo aver avuto alcuni problemi al ginocchio, e si dovrà pure concentrare sugli esami che sta svolgendo in questo periodo all'Università di Basilea dove studia Scienze dello sport e biologia.

IN RIPRESA Ivan Minini (sulla sinistra) in compagna di Gregorio Delcò
in occasione del Triathlon di Locarno 2015 (photo: N. Pfund).
Cosa puoi dirci di più preciso degli studi che stai affrontando?
Al momento sto frequentando il terzo anno di Bachelor in Scienze dello Sport e Biologia all’Università di Basilea, nel prossimo semestre autunnale (salvo problemi di percorso) finirò il Bachelor e inizierò il Master sempre qui a Basilea.

Must-see images of the weekend: IRONMAN 70.3 Italy, IRONMAN 70.3 Staffordshire & World Triathlon Series Leeds

THUMBS UP. 2012 Olympic Champion Nicola Spirig of Switzerland celebrates winning IRONMAN 70.3 Italy on June 12, 2016 (Charly Crowhurst/Getty Images for IRONMAN)

lunedì 13 giugno 2016

Testa a testa Pozzatti-Fabian a Iseo


Lo scorso 5 giugno si è corso il Triathlon Sprint di Iseo, evento organizzato da EcoRace Events. La gara presentava una start list di livello e tra tutti i nomi spiccava quello del capitano della nazionale italiana Alessandro Fabian (CS Carabinieri). I primi ad uscire dall’acqua sono proprio Fabian, con Pozzatti e Butturini: i primi due concretizzano una fuga in bici sull’impegnativo percorso disegnato intorno Lago d’Iseo.

domenica 12 giugno 2016

Ironman Pescara 2016: risultati e classifica


RISULTATI

Ruedi Wild e Nicola Spirig firmano l’IRONMAN 70.3 Italy

Straordinaria Nicola Spirig nella tratta finale a corsa che chiude con il secondo miglior tempo assoluto, maschi compresi!

VINCITORE Ruedi Wild, qui ritratto in occasione dell'IRONMAN 70.3 Switzerland 
di una settimana fa, non ha avuto rivali oggi a Pescara (photo: N. Pfund).

Dominio rossocrociato all’Ironman 70.3 di Pescara andato in scena questo weekend. I migliori sul traguardo - dopo 1,9 km a nuoto, 90 km in bici e 21,1 km a corsa - sono infatti risultati Ruedi Wild e Nicola Spirig che non hanno avuto problemi nel controllare la gara. Soprattutto la Spirig, uscita seconda dall’acqua in 27’34’’ alle spalle della tedesca Carina Brechters, ha subito dimostrato di essere in giornata durante la frazione in bici portandosi con decisione al comando della gara e scavando un abisso sulle dirette avversarie (al km 56 aveva già un vantaggio di 7’20” sulla Brechters).

Scenic Trail Tesserete 2016: risultati e classifica

RISULTATI

martedì 7 giugno 2016

Best images of the weekend: IRONMAN France, IRONMAN 70.3 Kraichgau & IRONMAN 70.3 Switzerland

TEAM SPIRIT. Christophe Santini (l) and Kevin Roustand (r) compete in IRONMAN France Nice on June 5, 2016. Kevin has been paralyzed since birth. His dream was to become an IRONMAN (Photo by Charlie Crowhurst/Getty Images for IRONMAN)

UNI.Team al Criterium Universitario 2016


Lo scorso 2 giugno si è tenuto il Triathlon Sprint Porto Sant’ Elpidio, gara valida anche per il Criterium Universitario 2016. La gara presentava un percorso ciclistico molto impegnativo reso poi ulteriormente insidioso dalla pioggia. La gara assoluta, ed anche il Criterium, è stata vinta da Dario Chitti (CUS Parma), seguito da Valerio Patanè (CUS Pro Patria Milano) e a chiudere il podio Michelangelo Parmigiani (Pol. Riccione).

lunedì 6 giugno 2016

Bruno Invernizzi in bella evidenza all’Ironman 70.3 Rapperswil

SPORTIVITÀ Bruno Invernizzi e Marcel Hotz, rispettivamente secondo
e primo nella classe d'età M45-49 si complimentano a vicenda
al termine della gara.
Nel mondo dello sport ci sono atleti che presentano una longevità agonistica che potremmo definire sorprendente. Ciò è dovuto sicuramente a dei caratteri ereditari, ma anche e senz’altro alla gestione corretta e intelligente della propria carriera sportiva. Una carriera forse senza troppi eccessi, misurata negli sforzi e nei sacrifici, senza oltrepassare quella soglia che alla lunga può procurare degli infortuni. Tra questi “fortunati” c’è sicuramente il nostro Bruno Invernizzi che a 45 anni d’età è risultato ancora una volta il miglior ticinese, in occasione dell’Ironman 70.3 di Rapperswil andato in scena quest’ultimo weekend.

Ironman France-Nice 2016: vincono Victor Del Corral e Tine Deckers

NICE, FRANCE - JUNE 05: Victor Del Corral of Spain crosses the line in first place
to win the mens race during the Ironman France on June 05, 2016 in Nice, France.
(Photo by Charlie Crowhurst/Getty Images for Ironman)



CHALLENGE VENICE: è l'olandese Dirk Waijnalda il vincitore di questa prima edizione tenutasi oggi 5 giugno 2016, tra le donne trionfa l'ungherese Erica Csomor


Dirk Waijnalda si è aggiudicato la prima edizione di Challenge Venice, chiudendo davanti a Sergio Marques e Malte Bruns.

domenica 5 giugno 2016

Daniela Ryf si impone all'Ironman 70.3 Switzerland 2016

DOMINATRICE Daniela Ryf ha dominato la prova di quest'anno.
Partiva con i favori del pronostico e non ha deluso le aspettative. L'elvetica Daniela Ryf si è imposta oggi all'Ironman 70.3 di Rapperswil portando a termine la prova, comprendente 1,9 km a nuoto, 90 km in bici e 21 km a corsa nel tempo complessivo di 4:09'54'' (23'53''/2:21'30''/1.20'37''). La vincitrice dell'Ironman Hawaii 2015 ha preceduto la britannica Emma Pooley e l'altra rossocrociata Regula Rohrbach. Tra gli uomini vittoria per il tedesco Nils Frommhold (3:50'38''), davanti gli elvetici Ruedi Wild e Manuel Kueng Migliore ticinese al traguardo è Bruno Invernizzi che si è piazzato al 25mo rango assoluto e 2. tra gli M45-49.
RISULTATI

sabato 4 giugno 2016

Sui passi in bicicletta - Swiss Alpine passes by bicycle - Mit dem Fahrrad über die Schweizer Pässe



Come il cioccolato, gli orologi a cucù e il celebre coltellino, anche i passi alpini potrebbero far parte dei miti svizzeri.

E pedalare sui passi svizzeri è certo una delle esperienze più entusiasmanti e indimenticabili, poiché offrono a ciascuno la possibilità di immergersi in ambienti naturali di incomparabile bellezza e di sperimentare quella gioia sottile di percorrere, nella solitudine del proprio respiro, itinerari storici ricchi di fascino.
Il libro-guida di Nicola Pfund, insegnante ticinese, descrive 42 ascese sui principali passi svizzeri, il tutto integrato da cartine, profili altimetrici e splendide immagini.
Un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni cicloturista ma anche di ogni appassionato di storia e geografia svizzera.

Nicola Pfund, Sui passi in bicicletta, Fontana Edizioni, 2012, 200 p.

UNI.Team tra i big agli ETU Triathlon European Championships 2016

Lo scorso weekend si sono tenuti a Lisbona gli “ETU Triathlon European Championships” e tra i convocati della nazionale azzurra presente anche l’atleta UNI.Team Gianluca Pozzatti.  La prima frazione fa parecchia selezione a causa del forcing del fortissimo specialista Richard Varga (SVK); si forma così un gruppetto di testa con i migliori tra cui lo spagnolo cinque volte campione del mondo Javier Gomez Noya, il russo Igor Polyanskiy, lo svizzero Andrea Salvisberg, ma soprattutto gli azzurri Alessandro Fabian ed il nostro Pozzatti.

È morto Muhammad Ali, leggenda del pugilato

Non solo una leggenda del pugilato, ma un uomo dotato di grande sensibilità, carismatico, impegnato nella lotta per i diritti civili e nelle battaglie sociali in favore della comunità afroamericana. Ecco le frasi più celebri di Muhammad Ali. 

venerdì 3 giugno 2016

Qual è il blog più seguito in Ticino?

Qual è il blog più seguito in Ticino? Ce lo stiamo chiedendo, visto anche che "Triathlon che passione" è ormai giunto a numeri davvero consistenti di visualizzazioni (oggi il contatore indica ben 1.757.616). Senza volersi dare troppa importanza, però, effettivamente, come si posiziona un blog come il nostro in una realtà come quella ticinese?

Ryf e Spirig, la sfida è a Rapperswil


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...