VONN Oggi non ha voluto vincere, perché non ne valeva la pena... |
Che ridere, a St. Moritz nella discesa di oggi ha vinto la Gut, ma sarà vero? A noi sembra una vittoria decisa a tavolino dagli sponsor per rilanciare il mercato dello sci in Svizzera. È un'operazione che non ci sorprenderebbe. Una vittoria svizzera oggi era indispensabile per attirare l'attenzione su questo sport, che da noi sta vivendo una stagione difficile per lo scarso innevamento.
Oggi il confronto nel mondo dello sport business non è tra atleti di un medesimo sport, ma tra le diverse discipline sportive. Ciò che conta è vincere la gara dell'audience rispetto agli altri sport. Gli strateghi del marketing, che lavorano nelle retrovie delle discipline, lavorano in funzione di questo, perché è ovvio che più gente segue, più gente vede i marchi e quindi compra. Insomma, un nuovo bluff clamoroso per illudere qualche pollo che ancora crede nel gesto onesto dello sport di punta. Qualcuno potrebbe dire, ma le altre? Le altre sono perfettamente d'accordo nello stare al gioco. Appunto per le ragioni appena viste: qui ciò che conta è fare contenti gli sponsor, una scelta che alla fine porta vantaggi a tutti gli altri attori che ruotano attorno al mondo dello sci. E lo chiamano sport...
Per chi vuole approfondire questi aspetti segnalo il mio libro "La caduta degli idoli", in cui spiego cosa realmente muove ilo mondo dello sport.