lunedì 13 ottobre 2014

UNI.Team bene ai Campionati Italiani di Sprint e a squadre

Sabato 4 ottobre si sono svolti i Campionati Italiani Sprint a Riccione. La mattina è andata in scena la gara femminile. Per UNI.Team in gara Giulia Valbonesi e Ilaria Zane. Dopo la frazione natatoria in fuga due atlete: Gaia Peron eAlessia Orla inseguite da un folto gruppo tra le quali anche Zane. La gara si è risolta nella frazione run con la vittoria di Anna Maria Mazzetti, seguita dalla compagna di squadra Gaia Peron e da Alessia Orla. Zane ha terminato la sua gara in ottava posizione dopo un’ottima frazione run e conferma così il risultato del 2013. Valbonesi causa mare leggermente mosso ha pagato un po’ la prima frazione ma ha dimostrato un grande miglioramento nelle due frazioni seguenti terminando la sua gara in 40° posizione.

La gara maschile è andata in scena nel pomeriggio. Da subito Fabian ha cercato di fare selezione. Fuori dall’acqua un lungo serpentone tra cui in seconda posizione il trentino Pozzatti che ha dimostrato ancora una volta la propria solidità nella frazione natatoria. Pederzolli è uscito a circa 20’’ dalla testa. In bici si è subito formato un folto gruppo ma è Molinari che riesce ad allungare dopo diversi tentativi di fuga, guadagnando 45’’ sul gruppo. Come da copione è stata decisiva la frazione run in cui Fabian si è involato verso la vittoria seguito dai due compagni di squadra Hofer e De Ponti. Pozzatti ha corso una buona frazione e ha terminato a 33’’ da Fabian concludendo la propria stagione con un’ottima top10. Pederzolli si classifica 28° assoluto. Sessini e Scifo, partiti in seconda batteria, hanno concluso rispettivamente 91° e 93°. Gabriele Caretta è costretto al ritiro per problemi muscolari.
Domenica 5 ottobre, invece, è andato in scena il Campionato Italiano a staffetta 2+2. Gara sulla distanza Super Sprint (300m nuoto, 8km bici, 2km corsa) con intervallati un uomo e una donna. In prima frazione per UNI.Team Ilaria Zane che è rimasta nel secondo gruppetto. In fuga 3 atlete: Orla, Peron e Sforza. Zane è riuscita a dare il cambio al compagno Pozzatti in quinta posizione. Pozzatti ha recuperato il gap di circa 30’’ sulla terza squadra nella frazione natatoria e si è involato, assieme a Ceccarelli, all’inseguimento del duo di testa formato da Polizia e DDS. Da segnalare il secondo tempo assoluto di Pozzatti davanti ad atleti di Polizia, DDS e Minerva. In terza frazione Valbonesi che dopo una frazione natatoria buona è rimasta nel gruppetto che si giocava la top5. Frazione run difficile per Giulia che ha dato il cambio a Parmigiani in sesta posizone. Parmigiani ha combattuto con Butturini fino alle fine terminando però in settima posizione.
Nel pomeriggio è stata l’ora della Coppa Crono. Al via per UNI.Team, quart’ultima squadra a partire: Pederzolli, Sessini, Scifo e la new entry Brigadoi. Nuoto non dei migliori per la squadra trentina che ha perso da subito Brigadoi e non ha convinto appieno. Frazione bike fin da subito molto buona ma il terzetto ha pagato il fatto di essere solamente in 3. Da dietro è rientrata 707 partita circa 2’ prima. I ragazzi hanno cercato di tenere il ritmo dettato da 707 sotto la guida del capitano Pederzolli. Frazione run che diventa decisiva e su cui ci si è giocato il podio. UNI.Team finisce quinta assoluta a 1” dalla quarta squadra classificata (Canottieri Napoli) e a 9” dalla terza (CUS Torino Triathlon).

Ora due settimane di riposo per quasi tutti gli atleti UNI.Team per ricaricare le pile verso la nuova stagione agonistica. Unici atleti ancora impegnati in competizioni sono Caretta e Sessini per la finale mondiale X-Terra a Maui di fine ottobre e Pederzolli che sarà al via del Challenge Forte Village in Sardegna, sempre a fine ottobre.

Daniele Moraglia
Sport Time S.r.l.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...