Se ne parlava già dal 2014 della necessità di misurare correttamente il percorso, certo che negli intendimenti dell’organizzatore la gara clou resta la 30 K , ma si voleva dare a tutti gli atleti partecipanti alla 10 K la certezza di confrontarsi con una distanza corretta.
Da qui la decisione. Oggi, 9 Settembre, il sig. Antonin Hejda di SwissAthletics ha confermato la correttezza della misurazione ed omologato il percorso; tutti gli atleti, di ogni livello e valore, potranno gareggiare cercando il proprio personal best , cosa che sin d’ora auguriamo, e legittimamente celebrarlo,senza se e senza ma.
Questa nuova situazione ci rende felici ma ancora più ambiziosi, ci spinge verso nuove prospettive, la 10 K può diventare molto di più di una singola gara all’interno di una manifestazione, pensiamo già al campionato svizzero su strada sui 10 K (per il quale abbiamo già inoltrato la nostra candidatura) e anche oltre, magari un circuito nazionale o internazionale, collegato coi paesi limitrofi…..
Ma per ora fermiamoci qui, partiamo da Stralugano 2015, promettendo una gara dove arriveranno specialisti sulla 10 K in grado di correre facilmente sotto i 30’ , pensiamo proprio che il record della gara abbia ormai i giorni contati e che il 27 Settembre ci sarà un nuovo top performer ma anche tanti amatori che qui troveranno le migliori condizioni possibili per limare il proprio personal best.