sabato 5 settembre 2015

Carola Fiori-Balestra conquista un ottimo secondo posto al triathlon di Lavarone

Dopo un intenso periodo di allenamento, domenica 29 agosto Carola Fiori-Balestra - la triathleta ticinese in forza alla società toscana SBR3 - ha preso il via del triathlon olimpico di Lavarone (a 1200m d’altitudine) disputatosi nella splendida regione del Trentino.

Condizioni meteo estive (26°/27°) ed un’ottima organizzazione (enorme l’impegno della società 33TT che il giorno precedente aveva pure organizzato uno sprint ed un olimpico MTB) hanno accolto al meglio i quasi 250 atleti iscritti a questa fatica.
La frazione a nuoto nel laghetto di Lavarone (2 giri e mezzo da percorrere in senso orario) vede uscire Carola dall'acqua in terza posizione a 3’14” dalla prima, la cagliaritana della Triathlon Cremona Valentina Carta.
Il ritardo è minimo, ma nella sua frazione preferita, quella ciclistica che si snoda sull'altopiano della Folgaria per 40km con 860m di dislivello tra paesaggi da cartolina, Carola deve fare i conti con le tre settimane di carico accumulatesi nelle gambe. Nonostante ciò ottiene il miglior tempo e riesce a ridurre il distacco sulla diretta avversaria a 1’58”.

Nell'ultima dura frazione a corsa di 9.5km - degna di un X-Terra (come l’ha definita il vincitore maschile Massimo Cigana), con 250 m di dislivello, mulattiere in salita e discese ripide tra boschi e pietraie - Carola ottiene ancora il miglior tempo di tratta senza però riuscire ad agguantare la Carta: alla fine sono 1’24” a separarla dal gradino più alto del podio e si classifica seconda assoluta per la terza volta in un olimpico in questa stagione. Un ottimo risultato comunque, considerando la selettività della competizione (cospicuo il numero di atleti ritirati: 19 uomini e 4 donne). Terzo posto per Silvia Tabacco della Vicenza Triathlon a 5’52”.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...