martedì 3 settembre 2013

Strategia energetica 2050: Berna incontra la blogosfera

Cari lettori,
il 2 settembre, ovvero ieri, è stata una data importante per il vostro blogger, quella dell’incontro con la ministra dell’ambiente Doris Leuthard che in un’iniziativa unica in Svizzera ha riunito a Berna  7 tra i maggiori e più sperimentati blogger del paese. Essere presente con un blog dedicato agli sport di resistenza e in particolare il triathlon non è forse un caso, visto i valori che questi sport veicolano per quando riguarda la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente. Scopo dell’incontro: promuovere nella blogosfera elvetica i concetti fondamentali e i principi che stanno alla base di “Strategia energetica 2050”, con un occhio di riguardo verso i giovani dai 12 ai 25 anni. 
È stata una giornata splendida (non solo dal punto di vista della meteo che mi ha fatto apprezzare, anche durante il viaggio in treno, le bellezze del nostra amata Svizzera, che sono davvero tante) e arricchente sotto ogni punto di vista anche e soprattutto per lo scambio di idee e impressioni che vi è stato con gli altri blogger presenti e con i responsabili del dipartimento (DATEC). L’incontro con la signora Leuthard, estremamente gentile e affabile, ha permesso di chiarire meglio i contenuti di questo progetto di un’importanza estrema e che cambierà – in meglio, su questo non vi è dubbio – le nostre vite e soprattutto quelle dei nostri figli in futuro.
Ed è appunto verso i giovani che è rivolto il primo contributo. Si tratta di un breve filmato realizzato dall'agenzia di comunicazione digitale breew Sàrl, filmato molto ben fatto nel quale, in pochi minuti, viene presentata la problematica inerente l'efficienza energetica; quello che succede oggi e quello che si potrà fare in avvenire, attraverso piccoli gesti concreti da parte di ognuno, per diminuire gli sprechi inutili e per renderci più consapevoli del nostro impatto sul consumo di energia.  


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...