mercoledì 23 luglio 2014

SanBike 2014 ai nastri di partenza



Il prossimo 27 di luglio si disputerà la settima edizione della Sanbike, uno degli eventi clou nella Svizzera Italiana per quel che riguarda il Mondo della mountainbike. Nata come 4 ore, e sviluppatasi come cross country, la Sanbike ha ora trovato la sua identità nel concetto MXC, che unisce la disciplina olimpica (il cross country, appunto) alla più “popolare” maratona. Una formula che, visto il successo delle ultime due edizioni, sembra confermare la bontà della scelta del pool organizzativo formato dal progetto Greenhope biking against cancer e dal sodalizio luganese CG Ceresio, con la collaborazione dell’Ente Turistico del Moesano. 
Si è lavorato parecchio negli scorsi mesi in quel di San Bernardino per riattare i sentieri dopo i danni provocati dall’inverno, ma alla fine è tutto pronto per accogliere i numerosi bikers che già si sono annunciati per la MXC Sanbike Multivan Merida Trophy targata 2014. 

Il weekend si svilupperà come nella passata edizione, con una giornata dedicata ai più piccoli il sabato 26 (Sanbike Migros Family Day) e la gara vera e propria la domenica 27 (MXC Sanbike Multivan Merida Trophy). 

Il sabato i bambini ed i ragazzi che lo desiderano avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente ad una giornata di corso di MTB con percorso finale e diploma. Il tutto verrà arricchito da un esilarante spettacolo del popolare intrattenitore di Rete 3 Mystic Barrito presso il capannone delle feste alle ore 16.00. Per gli adulti vi sarà la possibilità di osservare e sostenere i bambini e di visitare il vasto villaggio della manifestazione con diverse offerte (tra le quali pasta party e risotto e luganighe per cena). 

Chi vorrà cimentarsi con la competizione vera e propria lo potrà fare a partire dalle ore 10:30 di domenica mattina con partenza in centro Villaggio. Tre i percorsi a disposizione: FUN (12 km, 2 giri attorno al paese, dai 12 anni con permesso dei genitori), MEDIO (20 km, percorso Parc Adula), MXC (30 km, con ascesa al passo del San Bernardino ed impegnativa discesa tecnica verso il paese, dai 18 anni). 

Grazie ai grandi lavori dei volontari e del Comune di Mesocco il circuito è stato modificato rispetto al passato con l’aggiunta della nuova discesa che da San Bernardino porta al Pian San Giacomo attraverso uno spettacolare trail. Questa, dal punto divista logistico, l’assoluta novità per il 2014, che gli amanti delle ruote grasse potranno sfruttare anche al difuori dell’ambito della Sanbike. 

Al via della competizione diversi professionisti, tra i quali: il vincitore 2013 Ralph Naef con il compagno di squadra Lukas Flückiger (Team BMC) e Thomas Litscher con Julian Schelb (Team Multivan Merida). Oltre a loro pure il fondista Curdin Perl ed il neo-Campione svizzero JR, il ticinese Filippo Colombo (VC Monte Tamaro). Tra le donne spicca la presenza di Sarah Koba, annunciata assieme ai ragazzi del Team Assos MangaYo. 

L’evento è totalmente a scopo benefico: l’intero ricavato verrà infatti devoluto a favore della lotta contro il cancro per tramite del progetto Greenhope biking against cancer. Nel 2013 erano stati versati 4'500.- a favore della Kinderkrebshilfe Schweiz. Quest’anno si spera di poter superare questo record. 

Come nelle ultime due edizioni gli spettatori potranno seguire le evoluzioni degli atleti dal cielo, grazie ad i voli panoramici sopra San Bernardino. 

A dare il via alla manifestazione domenica un ospite a sorpresa di assoluto rilievo! Vale la pena esserci per i media ;) 

Programma: 
SA 26.07 Iscrizione bambini: 08.30 -09.30 Attività bambini: 10.00-16.00 / con pranzo e merenda offerti da Migros Iscrizione adulti per la domenica e ritiro numeri: 14.00-17.00 Spettacolo e premiazione 16.00 

DO 27.07 Iscrizione adulti per la domenica e ritiro numeri: 08.30-10.00 (scuola di sci) Partenza gare: 10.30 Premiazione: 15.30 Voli in elicottero: 11.00-12.00 / 13.30-15.00 

Informazioni su: www.sanbike.ch / lc@greenhope.ch 

Sponsor principali: 
Merida Bikes, VW Multivan, Migros, San Bernardino, Parc Adula, AET, Cornercard, Ander-Group, Interprintmedia.com, Sandro Sormani, Edy Toscano SA, Studio Wullschleger, Chicco d’Oro e Sram. Con l’indispensabile sostegno di Swisslos, Graubuenden Sport, Comune di Mesocco e dell’Esercito svizzero.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...