giovedì 3 luglio 2014

Ivan Risti è 5° al Vansbro Triathlon


Ivan ha preso parte al triathlon svedese che è stato trasformato in duathlon a causa delle avverse condizioni meteo.

Milano, 30 giugno 2014
Ivan Risti ha concluso al 5° posto il Vansbro Triathlon, gara su distanza media tra le più popolari e partecipate del paese scandinavo.
Ivan ha raccolto l’invito di Bianchi, lo storico marchio di bici, ed è volato in Svezia per partecipare a quella che si è rivelata essere una gara difficilissima per le avverse condizioni meteo. Già dal venerdì si susseguivano voci di un potenziale ridimensionamento o annullamento della frazione natatoria, e così è stato. Sabato i giudici hanno misurato la temperatura dell’acqua, 12°, quella esterna, 6°, e hanno deciso di trasformare i quasi 2 km di nuoto in 6 km di corsa. Invariati il percorso ciclistico e i 21 km finali.
Ivan parte bene e affronta la prima frazione in testa, entra in T1 in seconda posizione e inizia la frazione ciclistica resa ancor più difficile da una battente pioggia. Nonostante l’esser ben vestito, Ivan patisce il forte freddo e di fatto le gambe “non entrano mai in temperatura”. Così viene passato da due fortissimi ciclisti: Björn Andersson e Magnus Bäckstedt, quest’ultimo vincitore, tra l’altro, della Parigi Roubaix del 2004 e altri 5 atleti che riescono a sopportare meglio quella sensazione di “aghi piantati nei muscoli” che si ha quando si prova a spingere al massimo in mezzo al freddo e alla pioggia. Ivan entra così in T2 in ottava posizione.
Inizia la corsa, dopo circa 5 km Ivan inizia a spingere e a rimontare fino a giocarsi con Robert Westman il 4° e il 5° posto in volata. Da segnalare che Ivan e Robert sono entrati in T2 pressoché insieme e hanno fatto segnare i migliori tempi nell’ultima frazione.
“Il freddo, la pioggia… è stata una gara molto dura che non dimenticherò facilmente.” Commenta Ivan al rientro. “Viste le condizioni meteo, sono soddisfatto della mia prova. Ci terrei a congratularmi con l’organizzazione che è stata perfetta e a ringraziare la Bianchi, presente in massa a quest’evento, che mi ha accolto e ospitato in modo eccezionale.”
Ivan Risti ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali di triathlon sprint e olimpico. Il bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e il titolo di Campione Italiano di Triathlon sprint nel 2007 sono tra i suoi risultati più importanti che lo vedono anche sul podio di gare ITU. Gareggia per la DDS Milano per la quale ha vinto il titolo di Campione Italiano di Triathlon a squadre nel 2011. Ha preso parte a più gare del circuito Ironman 70.3.
Ivan è supportato da importanti aziende del mondo dello sport: Bianchi, Campagnolo, On, Enervit, Aquasphere, Compressport, Tyr, Rudy Project, fi’zi:k, Garmin, Vision, Trispecialist.com.
Il sito internet www.ivanristi.com
Twitter @iristri
Daniele Moraglia
photo: Mickan Palmqvist
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...