mercoledì 23 luglio 2014

Ivan Risti vince il triathlon Olimpico di Lecco

L'atleta della DDS Milano torna alla vittoria nella gara di casa, quella che nel 2007 gli ha regalato l’emozione di essere Campione Italiano.
Milano, 21 luglio 2014
Ivan Risti torna alla vittoria e lo fa al Triathlon Olimpico Lecco, quello che nel 2007 gli ha regalato l’emozione di vincere il titolo italiano su distanza sprint davanti all’allora nastro nascente Alessandro Fabian.

Per Ivan la gara di Lecco significa gareggiare in casa – è cresciuto a Casatenovo a circa 20 km – sotto gli occhi di parenti, amici e tifosi. Varcare quel traguardo, di nuovo in prima posizione, gli ha sicuramente riportato alla mente quel prestigioso traguardo.
La gara di casa, però, non ha sempre sorriso a Ivan. Dal 2008 vi ha partecipato altre 3 volte: 2 ritiri e un 6° posto. Uno dei due ritiri dovuto a una foratura. Foratura patita anche ieri, a 5 km dal termine della frazione ciclistica. Ma ieri, non ce n’era per nessuno. Ivan esce dall’acqua con Andrea Pederzolli, amico/rivale dell’UNI.Team Trento ed Enrico Ferlazzo (TTS). I tre iniziano a pedalare forte e prendono vantaggio sui diretti inseguitori. Prima Enrico e poi Andrea, forano dopo pochi km e Ivan prosegue in solitaria. Poi, il classico e nefasto rumore che nessun atleta, soprattutto in gara, vorrebbe mai sentire. Tubolare a terra.
Inutile provare a riparare, mancano 6 km circa e Risti non si perde d’animo, chiede alla sua Bianchi Oltre XR2 e alle sue gambe gli straordinari. Entrambe non tradiscono. Si arriva in T2 e da qui inizia la cavalcata finale e trionfale di 10 km al termine dei quali Ivan risulterà il vincitore.
“Peccato per Andrea Pederzolli fuori per una foratura, strade un po' "vetrate" e anch'io all'ultimo giro ho bucato, ma sono riuscito a chiudere gli ultimi 5 km mantenendo buon vantaggio. Un ottimo test in vista dell’Aronamen di domenica prossima. Arrivarci dopo la vittoria di ieri e il terzo posto di Genova, da morale”. Commenta Ivan Risti al traguardo.
Prossimo appuntamento in programma l'Aronamen il 27 luglio.
Ivan Risti ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali di triathlon sprint e olimpico. Il bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e il titolo di Campione Italiano di Triathlon sprint nel 2007 sono tra i suoi risultati più importanti che lo vedono anche sul podio di gare ITU. Gareggia per la DDS Milano per la quale ha vinto il titolo di Campione Italiano di Triathlon a squadre nel 2011. Ha preso parte a più gare del circuito Ironman 70.3.
Ivan è supportato da importanti aziende del mondo dello sport: BianchiCampagnoloOnEnervitAquasphereCompressportTyrRudy Projectfi’zi:kGarminVisionTrispecialist.com.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...