lunedì 8 luglio 2013

GIGATHLON-DAY 1: Lukas Oehen è terzo in generale!

Al termine della prima giornata il triathleta ticinese Lukas Oehen occupa il terzo posto nella classifica generale alle spalle di Roger Fischlin e Oliver Imfeld!
BRRR CHE FREDDO! Lukas si appresta a ad affrontare la tratta a nuoto
nelle acque del Laghetto di Lenzerheide-Valbella..
La giornata di Lukas nel racconto della supporter-cronista (e fidanzata) Eva 

Ciao Nicola,
Ti invio una piccola impressione anche su oggi.

Questa mattina è stato rotto il ghiaccio. Dopo una più che buona tratta in bici, Lukas ha sofferto l’acqua fredda del Laghetto di Lenzerheide-Valbella. I crampi si sono fatti sentire, molto antipatici. Ciò nonostante, Lukas è riuscito a superare la sfida contro l’acqua, per poi scappare a corsa rapidamente in cima al Rothorn (quasi 2900 m).
In seguito, lo attendevano ancora i percorsi in mountainbike e con i pattini inline. La gara odierna di Lukas è terminata al campus di Coira verso le 14h30. In zona arrivo, uno speaker gli ha dato la parola e, in quest’occasione, Lukas saluta tutti i sostenitori ticinesi J.

Parole di Lukas (che sta mangiando un meritatissimo yogurt al lampone nel suo camper) : “Domani sarà probabilmente il giorno più duro. Le due discipline che preferisco sono all’inizio della giornata (corsa a piedi e bici da strada). Il nuoto, terza sfida della giornata, causerà probabilmente crampi per via del freddo e per via del grande sforzo dato dalle gambe durante le 2 tratte che lo precedono.”

Come se non bastasse, si terminerà con le 3 discipline soprannominate da lui : il “trittico spacca-schiena di Lukas”: nuoto, inline e mountainbike”.

Quello che mi sorprende è che tutto questo viene detto col sorriso.
In realtà mi fa piacere. Mi ha fatto piacere anche il sorriso di Gabriele Molina in zona massaggi. Credo che questo lunedì sia stato anomalo : non è stato così odiato ;) !

Guardandomi intorno, noto che i 2 instancabili supporters Kandid e Beat stanno sostituendo le ruote della bici da strada con delle ruote in carbonio. Infatti, la tratta di domani sarà molto più pianeggiante rispetto a quella conclusa oggi.

Ora mando un bacio a tutti e auguro una piacevolissima serata J !

Eva

E quello di Gabriele da parte... dell'omonimo Gabriele, supporter-cronista
Eccomi di nuovo seduto fuori dal nostro camper a scrivere della prima giornata di gigathlon.
Giornata cominciata già alle 4 di questa mattina con una colazione abbondante per Gabriele e gli ultimi controlli alle biciclette da parte dei supporter. Alle 5.30 è scattata l'ora X, finalmente il giga è partito! Nella prima tratta di bici da corsa Gabriele, saggiamente, ha deciso di partire tranquillo, ne è risultato il 46esimo tempo di tratta a 37'23" da Lukas Oehen dominatore della tratta! L'aria di Lenzerheide ha però fatto risvegliare l'atleta che è in lui e ha così cambiato marcia facendo segnare il settimo tempo nel nuoto ed il sesto nella salita a corsa sul Rothorn. Con queste prestazioni è riuscito a risalire ben 28 posizioni portandosi al 18esimo rango. Le tratte in MTB, dove una discesa segnalata dall'organizzazione come molto impegnativa ci aveva fatto preoccupare, ed in inline sono passate invece senza troppi problemi permettendogli di tagliare il traguardo di giornata mantenendo la 18esima posizione. Ora che la gara è entrata nel vivo anche la tensione da parte di tutto il team inizia ad essere palpabile e il controllo quasi maniacale del materiale per il giorno dopo diventa un modo utile per scaricare la pressione, Domani sarà una giornata lunga, prometto però di trovare il tempo per raccontarti maggiormente le mie impressioni su questa magnifica e durissima gara.

buona notte
Gabriele

Al termine di questa prima giornata e dopo aver percorso complessivamente 155 chilometri (nuoto/online/mtb/bici/corsa) con 4200 metri di dislivello Lukas ha chiuso al terzo posto in 8:00.43. Meglio di lui hanno fatto Roger Fischlin (7:50.33) e Oliver Imfeld (7:57.32). Degli altri ticinesi Gabriele Molina è 18mo (9:02.18), Simone Storni 66mo e Markus Füllemann 76mo. 104 i concorrenti classificati nella categoria "single".

DAY 2: LA TAPPA DI DOMANI

Mardi 9 juillet 2013, 206 km, 1850 mètres de dénivelé

Image Mardi 9 juillet 2013, 206 km, 1850 mètres de dénivelé











Après le départ, le parcours de course à pied mènera à Landquart en longeant le Rhin en direction du lac de Constance, puis traversera le vignoble. Les cyclistes feront d’abord un crochet dans les vignobles grisons. Ensuite, seule la montée vers le Kerenzerberg viendra brièvement contraster le trajet autrement plat aux airs de contre-la-montre en direction du lac de Zurich. Une montée qui sera récompensée par la belle vue sur le lac bleu foncé de Walen, sur les parois abruptes des Churfi sten et sur la plaine de Linth. A Lachen, les nageurs iront en direction du château de Rapperswil. La frontière invisible entre les cantons au centre du lac Obersee marquera le point de changement où les nageurs retourneront en direction de Lachen où les rolleurs se prépareront pour « décoller » en direction de la plaine de Linth. Wangen, Giessen, Starrberg et Benken : sis à proximité de la très fréquentée A3, ces villages ont depuis longtemps un statut culte dans le milieu des rolleurs. Le clou de la journée sera toutefois le parcours de VTT qui partira de Lachen en direction d’Etzel, via St-Meinrad, le long du lac de Sihl, à travers la vallée Alptal jusqu’au Hagenegg, avant de redescendre en direction de Schwyz, jusqu’à Brunnen au bord du lac des Quatre-Cantons. A Gersau, un ferry attendra les vététistes pour les faire traverser (temps neutralisé) jusqu’à Beckenried, d’où ils s’élanceront dans le sprint fi nal jusqu’au campement du Gigathlon à l’aérodrome d’Ennetbürgen.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...