Il podio femminile. |
Dopo la parentesi Toscana di allenamento, durante la quale ha partecipato al triathlon olimpico del lago di Vigo (2a assoluta) e allo sprint del Lago di Chiusi (1a assoluta), domenica 26 luglio Carola ha preso parte al suo primo triathlon medio della stagione in quel di Arona.
Carola Fiori-Balestra |
Questa quinta edizione dell’Aronamen 112.9 è caratterizzata da un inizio gara un po’ turbolento a causa del vento forte da nord che ha costretto gli organizzatori - per motivi di sicurezza - a ridurre la frazione di nuoto a un solo giro di circa 1300m (al posto dei canonici 2 per un totale di 1900) e a consentire l’uso della muta.
Nelle acque scure del Lago Maggiore vento, onde, corrente forte e sole basso hanno messo a dura prova gli atleti: Carola perde di vista la seconda boa e deve allungare la sua tratta a nuoto per andare a riprenderla, uscendo dall’acqua con il nono tempo.
Nella frazione ciclistica (82km effettivi con oltre 900m di dislivello positivo tra le colline del novarese) Carola comincia – come d’abitudine – a recuperare posizioni su posizioni e a staccare il terzo tempo.
Nella mezza maratona finale Carola parte prudente per non rischiare, poi a metà tratta si accorge che tutto gira per il meglio e comincia a pigiare il piede sull’acceleratore riuscendo a far segnare il secondo miglior tempo femminile nell’ultima tratta con una media di 4’25” al km, permettendole di chiudere la gara in terza posizione assoluta in 4h34’02”, a 4’27” dall’ex élite Laura Pederzoli (seconda anche lo scorso anno); imprendibile per contro Martina Dogana (élite) che si aggiudica per il secondo anno di fila l’Aronamen 112.9.
Damiano Vedova |
L’altra ticinese in gara Valeria Airaldi chiude invece la sua prova bissando il 2° posto di categoria, già ottenuto nel 2014, in 5h14’41”.
Christian Musso |
Marco Bucci |
Battista Cruceli |
Valeria Airaldi |
In campo maschile (gara vinta dal fortissimo élite Massimo Cigana) i ticinesi Christian Musso e Marco Bucci ottengono un eccellente 14° (4h12’55”, 6° categoria S3) rispettivamente 18° posto assoluto (4h16’11”, 5° categoria S4), Battista Cruceli conclude con un 20° posto di categoria in 5h04’28” mentre Damiano Vedova (13° tempo nella frazione natatoria e 1° in quella ciclistica) si vede costretto ad interrompere la gara dopo 10km di corsa a causa di problemi fisici.
(copyright foto: Dani Fiori, Lumino)