giovedì 30 luglio 2015

Carola Fiori-Balestra terza all'Aronamen!

Il podio femminile.
 
Dopo la parentesi Toscana di allenamento, durante la quale ha partecipato al triathlon olimpico del lago di Vigo (2a assoluta) e allo sprint del Lago di Chiusi (1a assoluta), domenica 26 luglio Carola ha preso parte al suo primo triathlon medio della stagione in quel di Arona.
 
Carola Fiori-Balestra
 
Questa quinta edizione dell’Aronamen 112.9 è caratterizzata da un inizio gara un po’ turbolento a causa del vento forte da nord che ha costretto gli organizzatori - per motivi di sicurezza - a ridurre la frazione di nuoto a un solo giro di circa 1300m (al posto dei canonici 2 per un totale di 1900) e a consentire l’uso della muta.
Nelle acque scure del Lago Maggiore vento, onde, corrente forte e sole basso hanno messo a dura prova gli atleti: Carola perde di vista la seconda boa e deve allungare la sua tratta a nuoto per andare a riprenderla, uscendo dall’acqua con il nono tempo.
 
 
Nella frazione ciclistica (82km effettivi con oltre 900m di dislivello positivo tra le colline del novarese) Carola comincia – come d’abitudine – a recuperare posizioni su posizioni e a staccare il terzo tempo.
Nella mezza maratona finale Carola parte prudente per non rischiare, poi a metà tratta si accorge che tutto gira per il meglio e comincia a pigiare il piede sull’acceleratore riuscendo a far segnare il secondo miglior tempo femminile nell’ultima tratta con una media di 4’25” al km, permettendole di chiudere la gara in terza posizione assoluta in 4h34’02”, a 4’27” dall’ex élite Laura Pederzoli (seconda anche lo scorso anno); imprendibile per contro Martina Dogana (élite) che si aggiudica per il secondo anno di fila l’Aronamen 112.9.
 
Damiano Vedova
L’altra ticinese in gara Valeria Airaldi chiude invece la sua prova bissando il 2° posto di categoria, già ottenuto nel 2014, in 5h14’41”.
 
Christian Musso

Marco Bucci

Battista Cruceli

Valeria Airaldi
In campo maschile (gara vinta dal fortissimo élite Massimo Cigana) i ticinesi Christian Musso e Marco Bucci ottengono un eccellente 14° (4h12’55”, 6° categoria S3) rispettivamente 18° posto assoluto (4h16’11”, 5° categoria S4), Battista Cruceli conclude con un 20° posto di categoria in 5h04’28” mentre Damiano Vedova (13° tempo nella frazione natatoria e 1° in quella ciclistica) si vede costretto ad interrompere la gara dopo 10km di corsa a causa di problemi fisici.
 
(copyright foto: Dani Fiori, Lumino)
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...