domenica 7 luglio 2013

Gigathlon 2013: da Lukas Oehen e Gabriele Molina il racconto di una straordinaria avventura sportiva attraverso la Svizzera

Ciao Nicola,
il giorno tanto atteso sta per arrivare, domani parte finalmente l'avventura del Gigathlon. Per questa decima edizione gli organizzatori hanno preparato 6 giorni di gara. Tutti i giorni Gabriele, assieme ad altri 6000 temerari (suddivisi in squadre da 5 atleti, coppie e single) dovrà affrontare tratte in bici da corsa, rampichino, nuoto, corsa ed inline per un totale di 1068 km che collegheranno Coira a Losanna passando per la Piazza Federale a Berna. Ormai possiamo definirci degli habitué di questa gara ma quest'anno ha un gusto particolare, oltre ad essere un'edizione più lunga rispetto alle ultime (solo nel 2002 in occasione di Expo02 e nel 2007 la gara è stata così lunga mentre tutte le altre edizioni duravano 2 o 3 giorni) sarà anche la prima volta che la affronteremo spostandoci e dormendo in camper così Gabriele, Tanja ed io dovremo riuscire a gestire anche l'esiguo spazio della nostra casa mobile straripante di tutto il materiale della gara.
Ora siamo accampati in un prato di Coira e assieme a noi, oltre all'amico Lukas Oehen, sono presenti altri 200 camper e poco distante, nel campo da calcio sono piazzati gli eroici atleti che passeranno la settimana in tenda.
Il pacco gara è stato ritirato, i numeri sulle biciclette piazzati ed il materiale per i cambi di domani è già impacchettato e pronto per essere utilizzato. Per oggi possiamo quindi rilassarci e ripassare i compiti dei prossimi giorni. Gabriele inizia ad essere sotto pressione e quindi anche Tanja ed io dobbiamo rispondere presente e dimostrargli che sappiamo esattamente cosa fare in modo da tranquillizzarlo un attimino. Alle 21.00 tutti a dormire perché domani Il via sarà dato alle 5.30 con la prima tratta di 85km in bici da corsa in direzione di Lenzerheide dove si affronteranno poi in sequenza una tratta di nuoto di 3km, una corsa sul Rothorn di 12km  per poi tornare verso Coira con 37km di rampichino e terminare finalmente la giornata con 18km di inline prima di tagliare il traguardo di giornata attorno alle 16.00.
Per chi fosse interessato esiste la possibilità di seguire in tempo reale tutti gli atleti tramite l'applicazione ufficiale del Gigathlon o sul sito www.gigathlon.ch


Ci sentiamo domani con le news sulla giornata

ciao


Gabriele supporter di Gabriele
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nicola,
La grande avventura finalmente si avvicina: non vedo l'ora di partire in bici lunedì mattina e vivere questa esperienza lasciando tutti gli estenuanti preparativi alle spalle! Stamattina ultima pedalatina, in serata una nuotata rilassante e rinfrescante e poi ci siamo!
La vera sfida sarà però sabato: riuscire a farci stare tutto nel camper noleggiato!!! Gabriele Molina



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nicola,
sono Eva, la ragazza di Lukas, che mi ha chiesto di scrivere due parole sulla sua avventura allo Swiss Olympic Gigathlon. Essendo solo una spettatrice, le mie informazioni saranno meno tecniche di quelle del preparato supporter di Gabriele Molina ;). Spero tanto che non sia un problema.

Finalmente, ecco qualche notizia domenicale anche dal nostro Camper, posizionato non molto lontano da quello di Gabriele Molina.
Siccome siamo arrivati ieri sera, oggi Lukas ha potuto iniziare la sua giornata con una bella messa in moto (corsa a piedi) di circa 30 min, in compagnia del suo primo supporter : papà Kandid, anche lui decisamente amante della corsa e della bicicletta. Dopo colazione e doccia, arriva il momento del Check-In.
Finalmente Lukas può indossare il braccialetto nero che lo identificherà come "gigathleta singolo che partecipa alla gara per 6 giorni".

Oggi è stata una giornata di preparativi, di ri-studio dei percorsi e di esplorazione del Campus di Coira.

Dopo l'arrivo in treno del secondo supporter Beat, zio di Lukas e fratello di Kandid, ecco che iniziano i preparativi di cibo, abbigliamento e materiale necessari per affrontare la giornata di domani.
Speriamo di non sbagliare e non dimenticare nulla..!
Speriamo di riuscire a spostarci anche noi, insieme alla gran carovana di Camper che domani invaderanno Lenzerheide-Valbella.

In questo momento io e i due supporter stiamo mangiando le ultime albicocche della giornata mentre Lukas ci sta augurando la buona notte, apparentemente tranquillo. Fra qualche minuto tocca anche a noi chiudere gli occhi, perché le 3h30 di domani mattina arriveranno velocemente.

Buona notte a tutti..! CORAGGIO ai grandissimi Gigathleti.

Eva


DAY 1: La tappa di domani

Lundi 8 juillet 2013, 155 km, 4200 mètres de dénivelé

Image Lundi 8 juillet 2013, 155 km, 4200 mètres de dénivelé











Tout frais, tout neufs, les gigathlètes se lanceront dans la première étape à vélo depuis l’aire de Rossboden à Coire. Après une longue montée en direction de Flims, les cyclistes savoureront une agréable descente vers Ilanz. A proximité de Versam, ils admireront la première attraction touristique de l’aventure, à savoir les gorges du Rhin. Ils rouleront ensuite tranquillement à travers Domleschg. Près de Sils, le parcours montera à travers les tunnels des gorges de Schinschlucht via Muldain, jusqu’aux hauteurs accueillantes de Lenzerheide. Au sommet du col, le cadre idyllique du lac de Heid invitera les nageurs à une baignade rafraîchissante. Après un parcours de natation de 3000 mètres très variés, ce sera au tour des coureurs de parcourir 12 kilomètres et 1400 mètres de dénivelé, et de franchir, dès le premier jour, le point culminant du Gigathlon 2013, à savoir le Parpaner Rothorn, situé à 2861 mètres d’altitude. Pendant la descente vers la station inférieure à bord de la télécabine, les coureurs pourront entrapercevoir le parcours de VTT en contrebas. Ce parcours induit en erreur. En effet, même s’il est majoritairement en descente, il impose d’abord aux vététistes deux montées musclées, l’Alpe Foppa et la Malixer Alp. Le passage de descente en direction de Coire est quoi qu’il en soit un ravissement pour les amateurs de sentiers techniques. Les vététistes atteindront peut-être le but du jour en arrivant à Coire, mais il restera alors encore 18 kilomètres avant de terminer la journée. La caravane du Gigathlon se rendra une nouvelle fois en direction de Domat/Ems, en rollers cette fois-ci, avant de faire une boucle pour revenir à Coire, dans le campement du Gigathlon.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...