domenica 25 marzo 2012

Il Tri Team Ticino riparte dai giovani e da... Ettore Grimaldi

Intervista al neo presidente Ettore Grimaldi designato nel corso dell'ultima Assemblea del Tri Team Ticino.

Il Tri Team Ticino ha da poco un nuovo presidente. Si tratta di Ettore Grimaldi, classe 1969, di professione agente assicurativo. Grimaldi è stato designato nel corso dell'ultima Assemblea del sodalizio tenutasi a Rivera e succede a Patrick Spinedi. Fondato nel 1992 il Team comprende oggi circa 130 atleti. Il neopresidente, che abita a Gordola, conosce il triathlon praticandolo da diversi anni. "Anche se i miei inizi, come sportivo, sono stati altri", ci dice sorridendo. "Dopo aver praticato alcuni sport come lo judo e lo sci sono passato alla... moto, la mia grande passione per alcuni anni. E proprio nell'ambito di questa disciplina ho iniziato ad andare in bici per allenare e rinforzare le gambe. Tuttavia alla nascita di mio figlio ho deciso di abbandonare le corse in moto".
NEO PRESIDENTE Ettore Grimaldi.
E quindi?
"Beh, è successo che alcuni amici mi hanno invitato a partecipare alla traversata "Dirinella-Brissago" del 1. agosto. Gli ho detto di sì, anche se nel nuoto davvero non ero un... pesce. Ho fatto due corsi di nuoto e mi sono buttato. Esperienza bellissima, che ho rifatto per diverse volte partecipando anche a delle traversate in Italia".
Immaginiamo che il passo verso la triplice sia stato breve...
"Giusto. Sempre i "soliti amici" mi hanno spinto a partecipare al Mini Tri di Locarno. Anche qui subito quelle sensazioni che ti fanno capire come uno sport sia bello e affascinante. Ho così disputato diversi triathlon su corta distanza finché, in occasione dei miei 40 anni ho deciso di tentare un 70.3".
Com'è andata?
"Devo dire che la prima esperienza è stata durissima, avendo avuto delle difficoltà a livello di respirazione. Ho scoperto di soffrire di asma sportiva. Ho cercato delle soluzioni, ma anche la seconda volta che ho tentato questa distanza le cose non sono andate per il verso giusto. L'anno scorso ho deciso di tentare nelle distanze olimpiche e devo dire che mi sono trovato bene e visto che la cosa funzionava... altro 70.3 in Germania, concluso in modo soddisfacente e finalmente mi sono... divertito! Il che, per me, unitamente al fatto di stare in compagnia, è sicuramente la cosa più importante".
Ed ora è Presidente del TTT.
"La proposta mi è stata fatta dal vecchio Comitato. Mi sono preso un po' di tempo per decidere e alla fine ho accettato anche in considerazione del sostegno e dell'appoggio avuto da parte di diverse persone. D'altra parte eredito una società che, dal profilo finanziario, è sana".
In quali settori desidera concentrare gli sforzi?
"Sui giovani, sicuramente. È questo il settore in cui desidero impegnarmi per creare una struttura solida che permetta alle giovani leve di crescere avvalendosi anche della grande esperienza di alcuni nostri atleti. La quota di giovani in seno al Team è infatti attualmente molto bassa. Negli anni passati ci si è concentrati soprattutto sugli atleti attivi, cosa che faremo sempre allargando però il nostro impegno anche verso i giovani. Personalmente mi sono già iscritto a un corso GS Triathlon per poter creare al più presto un gruppo di adolescenti in seno al TTT. La mia speranza, dunque, è quella di avere presto un bel gruppo di ragazzi con i quali lavorare".

GIOVANI Il TTT vuole puntare maggiormente su di loro.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...