martedì 12 aprile 2016

Alessandro Degasperi 7° all’Ironman South Africa



Port Elizabeth, 12 Aprile 2016

Dopo i sigilli del 2015 a Lanzarote, Zurigo e Mallorca, il triatleta della Val di Fiemme Alessandro Degasperi mette un altro mattone sulla sua qualificazione al Campionato del Mondo Ironman di Kona del prossimo Ottobre, con una grande prestazione nell’Ironman South Africa che gli vale il 7° posto assoluto. Il via alle ore 06.30 (ora italiana) presso la Mandela Bay di Port Elizabeth; ai nastri di partenza c’erano anche lo statunitense Ben Hoffman (1° assoluto con il tempo di 08:12:37), l’australiano Tim Van Berkel (2° assoluto con il tempo di 08:14:51) e l’estone Marko Albert (3° assoluto con il tempo di 08:18:52), un terzetto che fin dall’inizio ha imposto un ritmo elevatissimo, in particolare nella frazione in bici.
Una start list con nomi importanti come Matt Trautman, Boris Stein, Ruedi Wild, Ronnie Schildknecht, Bas Diederen, Christian Kramer, Kyle Buckingham, Markus Thomschke, Jan Van Berkel e Jens Petersen-Bach, per citarne alcuni.

Gara decisamente in progressione quella di Alessandro, che dal 22 posto in T1 ha raggiunto il 7° posto assoluto grazie ad una crescita costante, ad una gestione intelligente e ad un’altra grande prestazione in maratona (02:50:58), fermando il tempo sulle 08:29:37. Questa la dichiarazione a caldo: “Nella prima frazione le condizioni del mare erano impegnative, e il distacco è stato abbastanza pesante. Dopo una prima metà della frazione bici fatta su ritmi decisamente alti (soprattutto grazie al forcing di Schildknecht), ho deciso di rallentare un po’ e impostare un ritmo che mi consentisse di portare a termine la gara. Di corsa poi, come mia abitudine, ho provato ad impostare subito un bel ritmo, ma dopo la mezza maratona, tra il caldo e l’affaticamento muscolare, ho dovuto rallentare. Sono comunque soddisfatto della mia prestazione, considerando che siamo ad Aprile e che la start list era, dopo Kona, forse una delle più competitive di sempre in una gara Ironman.”

Alessandro Degasperi, durante la stagione 2016, viene supportato da sponsor e aziende partner come Bianchi, Enervit, Polar, Santini Maglificio Sportivo, Fi’zi:k, Rudy Project, Mavic, Scicon Bags, BV SPORT, Aqua Sphere, Hoka One One, Funivia Malcesine Monte Baldo e Trispecialist.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...