martedì 2 febbraio 2016

Alessandro Degasperi vince la 4ª edizione del “Gala del Triathlon”

L'Ironman Trentino si aggiudica il premio come miglior atleta 2015 nella categoria"Long distance"
PREMIATO Alessandro Degasperi (a sinistra) premiato
da Daniel Fontana.
Milano, 31 Gennaio 2016 

In un Auditorium Testori (Palazzo della Regione Lombardia) pieno in ogni ordine di posti, è andata in scena sabato 30 Gennaio la 4ª edizione del “Gala del Triathlon”, l’evento clou della "triplice italiana" che mette in evidenza le eccellenze del triathlon italiano, ideato ed organizzato da Dario Nardone, triatleta, speaker, giornalista e Direttore di Fantatriathlon Community Zone - Triathlon & Finisher, il portale italiano del Triathlon e dell’Endurance, con la collaborazione di media partner del calibro di Icarus 2.0 (esclusiva su Sky Sport), Triathlete, Specialized e Radio Deejay. Erano 10 le categorie da votare tra quelle proposte quest’anno (Eventi, Team, Itafinisher Donne, Itafinisher Uomini, Long Distance Donne, Long Distance Uomini, Olimpico Donne, Olimpico Uomini) con la new entry della categoria “Personaggio” (Donne e Uomini).


Dai candidati iniziali, la prima fase del sondaggio ha permesso di arrivare ad una rosa di 6 pretendenti per sezione, dove Alessandro Degasperi è risultato finalista per la categoria Long Distance insieme alla sua squadra Cus Trento nella categoria Team.
È stato un 2015 incredibile per “il Dega” che ha cominciato l’anno con il problema di dover risolvere un infortunio piuttosto serio alla spalla destra che rischiava di compromettere un’intera stagione. Nel suo primo Ironman del 2015 a Maggio a Lanzarote (gara soprannominata “el mas duro”, la più dura del circuito IM), e seconda lunga distanza della sua carriera, Alessandro ha conquistato la sua prima ed entusiasmante vittoria costruendo la sua gara in progressione, culminata con una frazione di corsa che rimarrà nella mente di ogni sportivo per tantissimo tempo. Dopo Lanzarote, Alessandro è andato all’assalto di altre due long distance IM, Zurigo e Mallorca, dove ha conquistato il 3° gradino del podio in entrambe le gare, fermando il tempo in maratona sempre sotto le 2h50'. 
E non è ancora finita, perché nel Challenge Forte Village dello scorso ottobre in Sardegna, Alessandro ha piazzato un'altra stoccata vincente sempre grazie ad una strepitosa frazione di corsa, battendo il Campione Europeo in carica, il ceco Filip Ospaly. 
Oltre ai voti della Giuria, composta da Andrea d’Aquino (coach Carabinieri), Andrea Gabba (Triathloncoach.it), Fabio Vedana (Bestperformanceteam.it, Presidente), Alberto Fumi (Gazzetta dello Sport), Antonio Ruzzo (Il Giornale) e Marco Sbernadori (Triathlete), si sono aggiunti quelli della giuria popolare, i tantissimi triatleti italiani che hanno votato online Alessandro Degasperi come atleta dell’anno, che ha ricevuto il premio da un altro Ironman, olimpico e amico di lunga data Daniel Fontana, da poco rientrato alle gare dopo l’intervento al tendine d’Achille. “Sono molto contento - sottolinea Degasperi - di aver ricevuto questo premio che corona una stagione per me incredibile, e ringrazio tutti quelli che hanno espresso la loro preferenza per me. Allo stesso modo non posso non ringraziare la mia famiglia che mi supporta costantemente e il mio coach Alberto Bucci per il grande lavoro fatto.” 
E mentre sul palco ad accogliere ospiti e vincitori c’era Dario “Daddo” Nardone, sono stati invece il giornalista Fabio D’Annunzio, redattore di Triathlete, e lo scrittore satirico Cleto La Triplice, a curare il racconto della diretta web “Livestream” su www.galadeltriathlon.it, condita con un pizzico d’ironia e tanta professionalità. Per celebrare lo sbarco della triplice alle Paralimpiadi di Rio 2016, il Gala del Triathlon ha visto la partecipazione di un personaggio che ha dedicato, e continua a dedicare la sua vita allo sviluppo del movimento paralimpico: Luca Pancalli, prima grande atleta capace di conquistare 15 medaglie paralimpiche nel nuoto e poi, dopo il ritiro dall’attività agonistica, di continuare il suo percorso come dirigente sportivo brillante e illuminato, con diverse cariche istituzionali ricoperte, sino ad arrivare alla presidenza del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), sin dalla sua nascita nel 2005. 
A fare gli onori di casa, come nel 2014, una medaglia olimpica, anzi più di una: l’ex canoista azzurro e oggi assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi. E poi tanti ospiti del calibro di Daniel Fontana (primo italiano a vincere un Ironman), Igor Cassina (medaglia olimpica ad Atene nella sbarra), Anna Mei (nuova recordman mondiale sui mille chilometri in bici stabilito nel velodromo di Montichiari a Brescia pochi mesi fa) e Maurizia Cacciatori (opinionista di Sky Sport e icona della pallavolo azzurra). 

Alessandro Degasperi in questo 2016 verrà supportato da diverse aziende. Confermati gli sponsor Bianchi, Santini Maglificio Sportivo, Campagnolo, Fi'zi:k, Rudy Project e Trispecialist, ai quali si aggiungono Polar, Enervit e BV SPORT.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...