martedì 23 giugno 2015

Cronoascesa al Bigorio: l'appuntamento è per sabato 27 giugno 2015

In pieno clima estivo torna la Cronoascesa del Bigorio che, alla sua terza edizione, è entrata anche nel circuito di Coppa Ticino di corsa in montagna dell’ASTI. La prova capriaschese sarà di fatto la quarta prova della speciale classifica che sancirà a fine stagione i Campioni ticinesi di specialità categoria.

La Crono è però adatta a tutti, anche a chi in salita fa fatica e vuole approcciarsi alla disciplina con questa prova spettacolare. La partenza è prevista dalle ore 17 presso il vecchio campo sportivo di Tesserete e, dopo 3,2 chilometri e 201 metri di dislivello, i concorrenti raggiungeranno la vetta, collocata a pochi passi dal Convento del Bigorio, transitando su sentieri, ciottolati, strade agricole e l’insidiosa quanto affascinante Via Crucis finale. Un percorso movimentato dunque, che alterna tratti in pianura (la piana di Sala e quella di Bigorio), a salite mozzafiato.
La formula a cronometro, con partenza ogni 20 secondi, invita gli atleti a un sforzo individuale, dove in passato hanno saputo primeggiare Lukas Oehen, Ivan Pongelli e Manuela Falconi, i vincitori delle prime edizioni. Il 13’46’’ del malcantonese e il 16’22’’ della biaschese rappresentano pure i primati della gara, che anche quest’anno aderisce al progetto Cool and Clean.
Grazie all’impegno dell’organizzazione curata dall’USC Capriaschese, sulle strade capriaschesi sono attesi un centinaio di appassionati che affronteranno la Cronoascesa al passo di corsa oppure camminando. La premiazione è prevista a fine manifestazione presso l’Arena Sportiva di Tesserete, dove ci saranno diversi premi a sorteggio tra tutti i classificati e premi in natura per vincitori di giornata.

Informazioni e preiscrizioni su www.uscatletica.ch, ritrovo e iscrizioni sul posto presso l’Arena di Tesserete dalle ore 16.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...