domenica 3 febbraio 2013

Filippo Genucchi e un'avventura chiamata Yucon Arctic Ultra


Filo Genucchi: 300 miglia di corsa attraverso lo Yukon




Filippo Genucchi

Mancano poche ore al via della “corsa più dura e più gelida del mondo”: la Yukon Arctic Ultra, che si snoda per 300 miglia nelle foreste dello stato dello Yukon, in Canada. Fra i partenti c’è anche Filippo Genucchi, ticinese, vincitore dell’edizione dello scorso anno.
La gara si corre sulle tracce della leggendaria Yukon Quest, la corsa con i cani da slitta. Alla Arctic Ultra non ci sono cani: può partecipare a piedi, in bici o sugli sci, e senza l’assistenza di alcun mezzo propulsore.
Filo Genucchi corre a piedi, trascinando con sé una slitta di 25 Kg con tutto il necessario per sopravvivere in uno dei luoghi con le temperature più rigide della terra (la media stagionale è -25). Lo scorso anno per percorrere le 300 miglia della gara (482,7 km) ha impiegato 6 giorni e 2 ore.
Le condizioni attuali non sono ideali, la temperatura è piuttosto elevata, e la neve molle rischia di rallentare parecchio gli atleti.
A chi chiede a Filippo cosa lo spinge a rifare la Yukon Arctic Ultra, lui risponde dicendo che i momenti belli della gara sono stati pochissimi, ma quei momenti sono stati talmente unici e forti, che vale la pena a provare a ricercare quelle sensazioni.
Alla gara partecipano anche i due atleti trentini Franco Ternani e Stefano Sartori. I bresciani Enrico Ghidoni e Aldo Mazzocchi correranno invece rispettivamente con gli sci e con la mountainbike.
(fonte: infoinsubria)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...