mercoledì 18 aprile 2012

Dean Karnazes, maratoneta: ecco la sua dieta per non incorrere in infortuni

KARNAZES La giusta dieta per prevenire
gli infortuni.
Che l’integrazione alimentare con omega-3 aiuti a prevenire le infiammazioni muscolari è ormai comprovato scientificamente. Ma per chi ancora «se non vede non crede»: vi presentiamo Dean Karnazes definito l’uomo più in forma del pianeta, capace di correre migliaia di chilometri senza mai fermarsi, nemmeno per dormire.

Durante l’incontro organizzato da Enervit in collaborazione con la Maratona di Milano e la Gazzetta dello Sport, mercoledì 7 marzo, presso la Sala Buzzati di Milano, the Utramarathon man (è così che lo chiamano negli Stati Uniti) ha dichiarato di non aver mai subito un infortunio. Incredibile, direte voi. Possibile, afferma lui. «Perché, oltre ad aver imparato ad adattare il mio fisico alla fatica così prolungata grazie ad allenamenti mirati» rivela Dean «mi nutro con alimenti che contengono elevate concentrazioni di omega-3: mangio salmone almeno 4/5 volte a settimana e poi la mia dieta quotidiana prevede verdure, cereali integrali, mandorle e olio extra vergine di oliva.»

Tutti gli atleti professionisti per raggiungere prestazioni di alto livello e poterle mantenere, si allenano molto. Ciò implica ovviamente anche un aumento del rischio di infortuni, soprattutto se derivanti da microtraumi continui.

Tra i più grandi nemici di chi fa dello sport la propria professione o vita come nel caso di «Karno» vi è lo stress eccessivo che comporta un aumento sensibile dei livelli di cortisolo nel sangue. E ancora, un aumento della produzione di ormoni ad attività pro-infiammatoria, per non parlare poi dell’acido arachidonico. L’elemento che più di tutti stimola la formazione di ecosanoidi «cattivi».

Seguendo un’alimentazione antinfiammatoria come la dieta Zona («Ho eliminato i tre bianchi dal mio piatto: zucchero, farina e margarine» dichiara Karnazes) e integrando con omega-3 si riduce dunque il rischio di infortuni di un atleta impegnato in allenamenti frequenti e intensi. E Karnazes ne è la conferma «in movimento». Sorriso smagliante e muscoli d’acciaio. Ma anche campione di semplicità. E ambasciatore del programma Let’s move, promosso dalla First Lady Michelle Obama, contro l’obesità infantile. A favore del movimento e dello sport. Vissuto come gioco, divertimento e benessere.

Fonte: Sanihelp.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...