giovedì 12 novembre 2015

Salicilato di metile: panacea per i tendini?



Sarà capitato a tutti i podisti di non riuscire ad evitare l'infiammazione a qualche tendine.

Molto spesso il corpo ci avverte con un segnale di preavviso, altre volte il problema si presenta all'improvviso.

Come comportarci?

Bella domanda, comunque una soluzione da campo, che nella gran parte dei casi in cui è stata utilizzata ha avuto un esito positivo, è l'applicazione di questo derivato della betulla: SALICILATO DI METILE.

La difficoltà, purtroppo , è riuscire a recuperarlo. Infatti richiedere la preparazione della pomata, in farmacia, può risultare un'impresa ardua. A loro conviene commercializzare i vari prodotti già pronti, ma meno efficaci.

Il salicilato di metile è usato dagli uomini, specialmente di una categoria, i militari. Questi ultimi a causa delle lunghe marce in montagna, con calzature pesantissime e dure, rimangono spesso vittime di infiammazioni di vario tipo.
E' proprio il mio amico e compagno di squadra Antonio che provenendo dal mondo della caserme, mi ha fatto conoscere questo prodotto (maggio 1999).

Curiosando qua e là abiamo scoperto che è utilizzato anche in campo veterinario: cavalli da corsa, animali da tiro ecc.

Il suo utilizzo è semplicissimo, bastano una o due applicazioni giornaliere (una prima di coricarsi), spalmare circa 5 grammi di prodotto fino al suo assorbimento, e, rispalmare un altro po' lasciandolo in superficie, in seguito ricoprire la parte con la pellicola per alimenti, per garantirne il totale assorbimento (nella parte infiammata e non nelle lenzuola).

Fonte: blog "La corsa..."
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...