mercoledì 12 giugno 2013

Mark Allen, eroe vivente dell'Ironman France-Nice

La prova francese, in programma il 23 giugno, si è costruita attorno alla fama del californiano e dei suoi epici confronti con Yves Cordier
LEGGENDE Allen allunga su Cordier al triathlon di Nizza.

Certe leggende non muoiono mai. Mark Allen contro Yves Cordier i duelli tra il californiano n. 1 mondiale e il “Niçois” ex campione d’Europa hanno dettato il ritmo del triathlon lunga distanza di Nizza, competizione nata sulla Promenade de Anglais nel 1982, e divenuta Ironman a partire dal 2005.
 Se Cordier, più di 100 vittorie in carriera, oggi organizzatore dell’Ironman francese, non ha mai vinto “la sua gara”, è a causa proprio del ragazzo di San Diego. Dal 1983 al 1992, l’americano dagli occhi chiari e dai nervi d’acciaio ha vinto per ben dieci volte di fila il triathlon “made in Nice”. Invincibile, imperturbabile, bello come un Dio, Mark Allen stava al triathlon come Carl Lewis all’atletica. Un’icona. “Mark Allen è il personaggio che ha indiscutibilmente fatto decollare in popolarità il nostro sport” – ci ha confidato lo scorso anno Cordier. “Non era soltanto un grande campione. Ma aveva qualcosa in più. Nella vita, aveva dei gesti lenti, era calmo, abbordabile. Dopo lo start, invece, non era più il medesimo, diventava un agonista incredibile. Lo si chiamava “grip”, colui che non molla, concentrato all’estremo”.  Mark Allen, che si è ritirato nel ’97, come Cordier è nato un po’ troppo presto per ottenere il diritto di vivere l’avventura olimpica. Tuttavia se il triathlon è diventato disciplina olimpica nel 2000 (Sydney) lo si deve in gran parte alle gesta di questo campione. Un paradosso se si pensa che Mark Allen, a tutt’oggi, non è ancora stato “rimpiazzato” in termini di popolarità e di notorietà e nel cuore dei praticanti (tra cui ci mettiamo anche noi) di una disciplina dove il superamento di sé è una forma di religione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...