venerdì 31 maggio 2013

Lukas Oehen si impone nella prima edizione della cronoscalata al Bigorio

VINCITORE Lukas Oehen si è imposto nella prima
edizione della cronoscalata al Bigorio.
La prima edizione della cronoascesa al Bigorio ha attirato sulle vie capriaschesi oltre 50 atleti, che si sono potuti cimentare sul suggestivo percorso disegnato tra l’Arena sportiva di Tesserete e il Convento Santa Maria di Bigorio. Numeroso anche il pubblico presente lungo il sentiero, il ciottolato, la strada agricola di Bigorio e soprattutto sull’insidiosa Via Crucis finale, dove tutti hanno potuto dar fondo alle proprie forze.
Vincitori di giornata sono risultati Lukas Oehen e Manuela Falconi, i due dominatori delle prime gare podistiche di questa stagione. Il polivalente atleta delle Frecce Gialle, in piena preparazione per il gigathlon estivo, ha coperto i 3.2 chilometri con 200 metri di dislivello in 13’’46, dimostrandosi a suo agio anche nelle corse contro il tempo. «Bella gara con uno stupendo percorso e un ottimo ambiente. E per una volta è pure stimolante dovere correre da soli, contro il cronometro», ha dichiarato il malcantonese a fine gara. Alle sue spalle si è inserito il quindicenne Roberto Delorenzi della locale Usc Capriaschese che ha concesso un minuto al vincitore, dimostrando ancora una volta il suo talento. Sul podio è salito pure il triatleta Tiziano Sarinelli (Comacina), davanti al giovane orientista di Tesserete Jonathan Besomi. Ottima anche la prova della prima donna, Manuela Falconi (Sfg Biasca), ottava assoluta in 16’44’’, davanti a Paola Andreazzi e Charlotte Kress.
Visto il successo e l’apprezzamento per questa prima edizione, possibile grazie all’apporto essenziale di un bel gruppo di amici e volontari, l’Usc proporrà la gara anche nel 2014, ma il prossimo appuntamento è però già per mercoledì prossimo, 5 giugno, per i 5mila metri in pista valevoli per la Coppa Ticino di podismo dell’Asti. Per l’occasione ci sarà pure la premiazione del Tris della Capriasca, l’evento che contempla Tesserete – Gola di Lago, Cronoascesa e 5mila metri Asti. (E.S.)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...