giovedì 16 maggio 2013

CusioMan Triathlon 2013: informazioni, foto e novità


Grande attesa per la terza edizione di CusioMan 2013 (triathlon medio 112.9); il 16 Giugno alle 9.30 dalla spiaggia di fronte a Pettenasco avrà il via la frazione di nuoto nelle splendide acque del Lago d’Orta. I circa 300 atleti attesi dovranno affrontare  1,9 km di nuoto, seguiti da 82 in bicicletta (doppio giro del Lago con paesaggi mozzafiato) per finire con 20 km di corsa nell’abitato di Pettenasco per decretare il nuovo Cusioman. Vincitori delle due precedenti edizioni l’ucraino Polikarpenko e l’atleta novarese dei Carabinieri Andrea D’Aquino. La gara è comunque aperta anche alle staffette per dividersi lo sforzo e la gioia in tre componenti e potersi avvicinare a questo affascinante sport. (FOTO)

Pettenasco e il triathlon è un amore che va avanti da oltre 20 anni; negli anni ’90 è stato uno dei principali triathlon in Europa con la via alcuni dei più grandi atleti dell’epoca come l’australiano Miles Stewart, campione del mondo 1991; oggi con l’organizzazione CusioCup e in collaborazione con il Comune di Pettenasco il triathlon ha raddoppiato la distanza e si vuole proporre come un punto fisso nel calendario del triathlon in Italia.
Ma il week-end del 15-16 Giugno a Pettenasco non sarà solo triathlon. Sabato a partire dalle 14.30 in programma un gioca-duathlon per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni (con iscrizione totalmente gratuita), esibizione di mobility-dog con attività assistite con cani riservate ai bambini (a cura di Dog’s soul), incontro con Andrea D’Aquino per parlare di triathlon e con URSLA di Novara per affrontare le tematiche sulla lotta alla SLA oltre ad un convegno nazionale per tecnici di triathlon.

Un ricco week-end in cui vivere una splendida giornata di sport con un occhio al sociale (a favore del Centro Regionale Esperto SLA di Novara), ai bambini con attività a loro riservate e al contatto con i nostri amici a quattro zampe il tutto in una zona come quella del Lago d’Orta e di Pettenasco che ben si presta a queste attività.
CusioMan sarà solo la prima tappa del circuito CusioCup: il 03 Agosto avrà infatti luogo il grand-prix di nuoto in acque libere a Bagnera (Orta), il 29 settembre i triathlon sprint di Pella per finire con il duathlon di Pogno ad Ottobre. Dal 2008, nascita di CusioCup, quasi 8000 atleti hanno partecipato a manifestazioni organizzate dalla società borgomanerese, segno inconfutabile che il connubio sport e Lago ha un grande riscontro.
Ulteriori informazioni su www.cusioman.it
In bici... si vola!
Andrea D'Aquino, vincitore della passata
edizione.
Giovani promesse nel duathlon kids.
La partenza a nuoto.
Uscita d'allenamento tra amici lungo il
percorso del triathlon.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...