martedì 27 novembre 2012

Triathlon: allenamento nuoto

I consigli di Nils e Sven Anderlind, nuotatori e triathleti di punta del Team Triathlon Capriasca.
PRONTI VIA! Partenza categoria PRO triathlon Locarno 2012: Nils Anderlind,
sulla sinistra, scatta in testa e sarà il primo ad uscire dall'acqua.
Ciao triathleti! 

nelle ultime settimane ci rechiamo abbastanza frequentemente alla piscina del Lido di Lugano (pallone) per coprire qualche km mancante sulla tabella di marcia, notiamo con molto piacere che il movimento ticinese del triathlon si sta diffondendo alla grande! 

In questo periodo della stagione si tratta principalmente di mettere un pò di km nelle braccia, senza mai dimenticare però di introdurre in ogni allenamento almeno 15min di tecnica e inoltre non dimenticate che ogni allenamento di nuoto dovrebbe includere le gambe crawl o dorso, ma anche rana o delfino, con tavoletta. 

Esempi di esercizi di tecnica: 

1) nuotare crawl facendo strisciare le dita sull'acqua in fase di recupero. Questo obbliga a piegare il gomito in quella fase, trovando così più scioltezza nella bracciata. 

2) nuotata alternata: come se faceste gambe ma in questo caso senza tavoletta, alternando un braccio e poi l'altro facendo ca 1sec di pausa tra un gesto e l'altro in posizione freccia. Detto anche "atrap" 

3) crawl con recupero della bracciata il più lentamente possibile, controllando che la mano entri in acqua dolcemente e come in un buco. 

4) nuotare 10 bracciate con i pugni e 10 completo, oppure 10 con le mani totalmente aperte e 10 completo, così da aumentare la sensibilità. 


È inoltre importante introdurre in ogni allenamento delle variazioni di stile. Non nuotare tutto l'allenamento a crawl, ma anche dorso, rana e delfino. 

Speriamo di esservi stati di aiuto, scriveteci pure nel forum per qualsiasi domanda o suggerimento! 
Più avanti scriveremo qualche serie da fare in soglia per aumentare il ritmo del passo gara. 

Saluti e buoni allenamenti! 

Sven e Nils 
AIUTO! C'è chi si tuffa prima... ma non in acqua...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...