martedì 7 ottobre 2014

Ivan Risti trascina la DDS Milano alla conquista dell’argento ai Campionati Italiani Staffetta 2+2

Nuovo importante week end di gare per l'atleta di Casatenovo autore di una buona prestazione ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint e trascinatore per la DDS Milano ai Campionati Italiani a Staffetta 2+2.
Riccione, 07 ottobre 2014
L’ottima stagione di Ivan Risti non conosce sosta. Il forte atleta di Casatenovo risponde alla chiamata della squadra che lo ha in forza, la DDS Milano, e prende parte ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint Individuale e a Staffetta 2+2 di Riccione.

Il risultato eclatante del fine settimana è la conquista della medaglia d’argento ai Campionati Italiani a Staffetta 2+2. La gara, svoltasi domenica, aveva 3 formazioni favorite: Fiamme Oro, DDS e TD Rimini. Outsider: Minerva Roma, Cus Trento e 707. La gara è avvincente. In prima frazione le Fiamme Oro schierano Gaia Peron, la DDS Milano Alessia Orla e il TD Rimini Sara Papais. Peron da il cambio ad Andrea Secchiero. Orla arriva staccata di 10” e passa il testimone a Tommaso Crivellaro che subito si riporta su Secchiero. I due tirano per non far rientrare Ceccarelli e danno il cambio, insieme, rispettivamente ad Anna Maria Mazzetti e Mateja Simic che procedono insieme sino alla T2. Mazzetti riesce, poi, a staccare Simic durante la frazione di corsa e riesce ad avvantaggiarsi di circa 15”. Tutto finito? No. Risti autore di una grande frazione natatoria si riporta sotto Brustolon. I due iniziano insieme la frazione ciclistica, Risti prova più volte ad attaccare, Brustolon tutte le volte risponde. In T2 entrano insieme. Brustolon impone subito un ritmo velocissimo e riesce a involarsi al traguardo con un discreto vantaggio rispetto a Risti. Terzo gradino del podio per il TD Rimini. A seguire le 2 formazioni della Minerva Roma, il 707 e il CUS Trento.
Sabato, invece, nella gara individuale: frazione natatoria molto tirata. I 750 metri di nuoto trascorrono velocemente e circa 20 atleti, racchiusi in 15” e capitanati da Gianluca Pozzatti, si involano in zona cambio per la prima transizione. Ivan, come sempre, è velocissimo e riesce ad andare in fuga insieme a Giulio Molinari e il compagno di squadra Tommaso Crivellaro. Al secondo giro bike, un’incomprensione tra i due atleti DDS fa si che Molinari vada in fuga da solo. Risti e Crivellaro vengono così raggiunti dal gruppo inseguitore. Molinari entra da solo in T2, a seguire il folto gruppo di inseguitori con, all’interno, tutti i migliori. La frazione finale è al cardiopalma. Si corre a ritmi elevatissimi, ritmi che oramai non sono più nelle gambe di Ivan che sta finalizzando la preparazione per il Challenge Forte Village. Ritmi che portano Ivan a un 16° posto finale, comunque di prestigio.
“Un buon fine settimana che ha concluso un periodo di allenamento focalizzato proprio alla preparazione di questo fine settimana. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, soprattutto nella gara a squadre che ci ha visto sul podio 3 volte negli ultimi 4 anni. Ora tornerò a concentrarmi sulla preparazione per le lunghe distanze. A fine ottobre, infatti, volerò in Sardegna per il Forte Village Triathlon poi sarà la volta del debutto nel circuito Ironman.”
Ivan Risti ha vestito l’azzurro più di una volta ed è salito sui podi delle più importanti competizioni nazionali di triathlon sprint e olimpico. Il bronzo ai Campionati Mondiali Universitari e il titolo di Campione Italiano di Triathlon sprint nel 2007 sono tra i suoi risultati più importanti che lo vedono anche sul podio di gare ITU. Gareggia per la DDS Milano per la quale ha vinto il titolo di Campione Italiano di Triathlon a squadre nel 2011. Ha preso parte a più gare del circuito Ironman 70.3.
Ivan è supportato da importanti aziende del mondo dello sport: BianchiCampagnoloOnEnervitAquasphereCompressportTyrRudy Projectfi’zi:kGarminVisionTrispecialist.com.

Daniele Moraglia
Sport Time S.r.l.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...