mercoledì 28 novembre 2012

Italia: Calendario gare 2013

FEBBRAIO
03 Wintertriathlon Campodolcino
23-24 Campionato Mondiale Winter Triathlon Cogne
23 Duathlon Sprint Carnevale di Viareggio

MARZO
?? Duathlon Circuito FITri + CI Staffetta Tirrenia (titoli da assegnare, data da definire, in caso non fosse assegnato richiesta di CI Duathlon Assoluti o tappa circuito Duathlon)

APRILE
27 Triathlon Kids Fumane
28 Triathlon Sprint Fumane
28 Trapaniman 113

MAGGIO
04 Triathlon Olimpico Caldaro
05 Triathlon Sprint Andora
12 Ironlake Mugello (triathlon 113)
12 ?? Olimpico San Benedetto del Tronto
19 Triathlon Sprint Gabicce
26 Challenge Italy Rimini (triathlon 113)

GIUGNO
09 Ironman 70.3 Italy Pescara
09 Diga Triathlon Nibbiano (triathlon 113)
16 Triathlon Off Road Alta Brianza Montorfano-Albavilla (triathlon olimpico off-road)
22 Triathlon Internazionale di Bardolino (triathlon olimpico)
23 Idroman Idro (triathlon 113 e triathlon sprint)
29 Garmin Trio Sirmione (triathlon olimpico, data non certa)

LUGLIO
20 XTerra Italy Lago di Scanno
27 XTriM Triathlon Trasaghis - Lago 3 Comuni (triathlon olimpico)
27 Triathlon Sprint Asola (MN)
28 Aronamen 70.3 (triathlon 113)
?? Fast Triathlon Omegna (data da definire)

AGOSTO
?? Duathlon MTB Gravellona Toce (data da definire)

SETTEMBRE
07 Aquathlon classico di Sottomarina di Chioggia
08 Triathlon sprint Sottomarina di Chioggia
08 Triathlon Internazionale di Mergozzo (triathlon 113)
21 Triathlon Supersprint Parco Nazionale del Gargano
22 Triathlon Medio Gara Internazionale Parco Nazionale del Gargano
29 Elbaman Elbaman73 Isola d'Elba
?? Tri Week Fest Tirrenia (titoli da assegnare, data da definire)

OTTOBRE
?? Tri Week Fest Tirrenia (titoli da assegnare, data da definire)

martedì 27 novembre 2012

Triathlon: allenamento nuoto

I consigli di Nils e Sven Anderlind, nuotatori e triathleti di punta del Team Triathlon Capriasca.
PRONTI VIA! Partenza categoria PRO triathlon Locarno 2012: Nils Anderlind,
sulla sinistra, scatta in testa e sarà il primo ad uscire dall'acqua.
Ciao triathleti! 

nelle ultime settimane ci rechiamo abbastanza frequentemente alla piscina del Lido di Lugano (pallone) per coprire qualche km mancante sulla tabella di marcia, notiamo con molto piacere che il movimento ticinese del triathlon si sta diffondendo alla grande! 

In questo periodo della stagione si tratta principalmente di mettere un pò di km nelle braccia, senza mai dimenticare però di introdurre in ogni allenamento almeno 15min di tecnica e inoltre non dimenticate che ogni allenamento di nuoto dovrebbe includere le gambe crawl o dorso, ma anche rana o delfino, con tavoletta. 

Esempi di esercizi di tecnica: 

1) nuotare crawl facendo strisciare le dita sull'acqua in fase di recupero. Questo obbliga a piegare il gomito in quella fase, trovando così più scioltezza nella bracciata. 

2) nuotata alternata: come se faceste gambe ma in questo caso senza tavoletta, alternando un braccio e poi l'altro facendo ca 1sec di pausa tra un gesto e l'altro in posizione freccia. Detto anche "atrap" 

3) crawl con recupero della bracciata il più lentamente possibile, controllando che la mano entri in acqua dolcemente e come in un buco. 

4) nuotare 10 bracciate con i pugni e 10 completo, oppure 10 con le mani totalmente aperte e 10 completo, così da aumentare la sensibilità. 


È inoltre importante introdurre in ogni allenamento delle variazioni di stile. Non nuotare tutto l'allenamento a crawl, ma anche dorso, rana e delfino. 

Speriamo di esservi stati di aiuto, scriveteci pure nel forum per qualsiasi domanda o suggerimento! 
Più avanti scriveremo qualche serie da fare in soglia per aumentare il ritmo del passo gara. 

Saluti e buoni allenamenti! 

Sven e Nils 
AIUTO! C'è chi si tuffa prima... ma non in acqua...

mercoledì 21 novembre 2012

Melitta Jalkanen: una voce fuori dal coro


CORAGGIOSA La Consigliera comunale Melitta Jalkanen.

Sta facendo discutere, e non poco, l’intervento della Consigliera comunale di Lugano Melitta Jalkanen che si è astenuta al momento del voto all’ennesimo credito a favore dell’hockey (questa volta di 3 milioni e duecento mila franchi...). Secondo la rappresentante dei Verdi si è speso e si continua a spendere troppo per uno sport che è sì molto seguito, ma che non è certo l’unico. Condividiamo in particolare tre punti: l’eccessiva spesa energetica, soprattutto per creare e mantenere il ghiaccio; si pensi all’assurdità del fatto che si gioca ormai già in agosto quando fuori la temperatura è anche di 35°C! Inoltre apprezziamo il fatto che venga ribadito che l’hockey è oggi più che altro un business, dove la squadra è costruita a suon di quattrini, pescando qua e là, in una rosa in cui di ticinesi non se ne vedono da anni… Da ultimo, evidentemente, piace sentire che su questa terra non esistono solo quei due-tre sport, sempre celebrati, che attirano un pubblico soprattutto fatto di spettatori più o meno passivi, ma ve ne siano altri (podismo, skate, ecc.) dove la gente pratica, questa volta attivamente, uno sport.

Quello che sorprende, stupisce e un po' rattrista sono le reazioni riportate nel web da parte di chi la pensa diversamente, reazioni davvero di basso profilo per non dire offensive che la dicono lunga sul livello di cultura sportiva alle nostre latitudini. D’altra parte non ci sembra che sia stato detto nulla di particolare,  semplicemente si è “osato” evidenziare alcune verità che già condividono in molti tra cui quella che lo sport, oggi, non è e non può essere solo “hockey e calcio”.   


domenica 18 novembre 2012

Perché molti giovani in Ticino non fanno sport?

POCHI Le statistiche dicono che sono pochi
i giovani che praticano uno sport.
Secondo recenti statistiche una buona percentuale dei giovani ticinesi non pratica uno sport in modo regolare e costante. Ciò porta ad esempio a problemi di sovrappeso e di stress. A cosa pensi sia dovuto questo fatto? Ad una mancanza di informazione? Al fatto che in Ticino non vi sono strutture adeguate? Oppure semplicemente perché i giovani preferiscono fare altro?

Questa è la costatazione che viene fatta nel nostro forum sotto la voce "Spazio libero: temi d'attualità...". Riguarda i giovani e lo sport in generale. Com'è possibile che nel nostro cantone dove c'è una sovrabbondanza di copertura mediatica di eventi sportivi la gente, e in particolare i giovani, pratichino così poco lo sport?  Guardiamo al podismo (ma anche al triathlon), dove il ricambio generazionale non sembra evidente. A cosa è dovuto questo fatto? Alla mancanza di infrastrutture, ai valori che si respirano nella nostra società, o a qualche ragione di ordine educativo (famiglia/scuola)?
Iscriviti al FORUM (per accedervi basta fare click sull'icona "IL FORUM DEL TRIATHLETA" nel blog; una volta entrati bisogna iscriversi) e partecipa alla discussione mettendo il pensiero! Nei prossimi giorni anche giovani studenti inseriranno i loro contribuiti/osservazioni.

Cross di Dongio 2012: risultati e classifiche

Classifiche della prima prova di Coppa Ticino Cross.
CLASSIFICHE

domenica 11 novembre 2012

Roberto Rivola, maratoneta dei deserti nel segno della solidarietà


Nato a Bellinzona (ma cresciuto a Minusio), Roberto Rivola vive a Bienne dove è responsabile della comunicazione dell’Ufficio federale delle comunicazioni. Ha cominciato a correre una ventina di anni fa, e da un paio d’anni si diletta a correre nella sabbia dei deserti di tutto il mondo anche a scopi umanitari. Con il suo progetto “un milione di passi” raccoglie fondi per Special Olympics, una fondazione che permette ai disabili mentali di cimentarsi in attività sportive.
ULTRAMARATONETA Roberto Rivola ritratto in occasione della "Sahara Race 2012".
Chi è?
Roberto Rivola è nato a Bellinzona il 21 giugno 1959, è cresciuto a Minusio e attualmente vive e lavora a Bienne come responsabile della comunicazione dell’Ufficio federale delle comunicazioni.
Ha cominciato a correre una ventina di anni fa, dopo essere rimasto impressionato dalla massa di atleti che correvano le 10 miglia del Grand Prix di Berna. Dopo la tradizionale trafila di stracittadine, mezze maratone e le classiche maratone internazionali quali New York, Berlino, Londra, è passato alla corsa in montagna. Da un paio d’anni si diletta a correre nella sabbia dei deserti di tutto il mondo. 

Perché i deserti?
Il deserto mi ha sempre affascinato: la sua vastità, il silenzio, le notti stellate. Chi non ha sognato leggendo il Piccolo principe di Saint-Exupéry? Correndo in montagna incontri amici che hanno corso la famosa “Marathon des sables” in Marocco. Ti informi, ti accorgi che è un’operazione altamente commerciale, con mille partecipanti ed elicotteri che turbano la calma del deserto. E allora parti su internet, vedi che c’è una 100 km del Sahara in 4 giorni.

sabato 10 novembre 2012

2012 Maratona Ticino: risultati e classifiche/Classement/Rangliste/Results

Bruno Invernizzi bissa il successo dello scorso anno e si laurea nuovamente Campione Ticinese nella mezza! Nella maratona successo per Christian Puricelli a sua volta duathleta...
IL PIÙ FORTE! Bruno Invernizzi (qui in una foto d'archivio),
si è nuovamente aggiudicato il titolo di
campione ticinese nella mezza.
Si è iscritto tra gli ultimi ma ha concluso (come è suo solito) ai vertici della classifica. Bruno Invernizzi era incerto se partecipare quest'anno alla "mezza", ma alla fine ha deciso di ritirare il suo pettorale e di allinearsi sotto lo striscione di partenza al CS di Tenero. Buona scelta, visto che il forte triathleta ha centrato un nuovo risultato di prestigio, che si aggiunge ai moltissimi già ottenuti nella sua lunga carriera di sportivo, andando a cogliere un nuovo titolo cantonale sulla mezza maratona.

Gigathlon 2013: la sfida è lanciata e durerà una settimana


La decima edizione partirà da Coira per giungere a Losanna e durerà una settimana.
CI SARÀ Lukas Oehen è già iscritto!

ITTIGEN – Il prossimo anno il Gigathlon di Swiss Olympic taglierà il traguardo dei 10 anni; per la terza volta dalla sua creazione, la manifestazione durerà una settimana, ovvero dal 7 al 13 luglio 2013. Più di 8000 saranno i gigathleti che vi prenderanno parte e che si sfideranno sui 1057 km del percorso, che attraverserà 12 Cantoni, partendo da Coira per giungere a Losanna, passando anche per Berna.
Durante questa settimana saranno 5 le discipline che caratterizzeranno il Gigathlon 2013: il roller, la corsa, il ciclismo, la mountain bike e il nuoto. I momenti più interessanti saranno quelli della salita sul Rütli, del passaggio attraverso la Piazza federale di Berna, così come le visite alla casa dello Sport di Swiss Olympic e del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Losanna. Inoltre sarà imperdibile la tappa finale del 13 luglio: ci sarà una salita in mountain bike sul Creux du Van e l’attraversamento in bici del Col du Mollendruz, per poi giungere a Losanna Ouchy.
“Abbiamo progettato il Gigathlon Swiss Olympic in modo che i partecipanti non soffrano lo stress e abbiano la possibilità di trovare delle aree di transizione e dei luoghi di sosta", ha detto Sybille Burch, Responsabile del progetto Swiss Olympic Gigathlon . La carovana del Gigathlon si fermerà ogni volta per due notti a Coira, a Ennetbürgen e a Berna. Se vorranno,i gigatleti potranno decidere di lasciare l’auto a casa. "La maggior parte dei movimenti degli 8000 gigathleti e dei  4000 volontari tra le aree di transizione e luoghi di sosta in tutta la Svizzera saranno effettuati con i mezzi pubblici", ha spiegato Jeannine Pilloud, capo della Divisione Viaggiatori FFS. "Dopo l'avvio di una partnership di successo tra FFS e Gigathlon quest'anno, accogliamo con favore la sfida rappresentata da Gigathlon 2013”.

martedì 6 novembre 2012

Il forum del triathleta

Sul forum del triathleta parecchie interessanti osservazioni sul tema "doping". Leggi e iscriviti per partecipare a questa e alle altre discussioni!

sabato 3 novembre 2012

Salta la Maratona di New York!

ANNULLATA La maratona non si farà!

Annullata la maratona di New York

Per la prima volta, la maratona di New York non si correrà. La decisione è stata presa dal sindaco Bloomberg. La città non si è ancora ripresa dall’uragano Sandy. Presenti anche 13 corridori ticinesi che dovranno rinunciare alla prova.


giovedì 1 novembre 2012

Alimentazione: quell'aiutino del caffé

AIUTA Il caffè migliora sensibilmente la performance.
Il caffè non è più sostanza dopante e migliora (di poco) le prestazioni nell'endurance.
Leggi tutto nel forum di triathleta per passione (voce "Alimentazione"):

Iscriviti al forum e partecipa inserendo le tue osservazioni.
Per iscriversi basta inserire il proprio nome e indirizzo mail (che rimarrà protetto); ricevuta la conferma sulla vostra casella di posta e attivato con un click il collegamento l'iscrizione è terminata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...